I 10 cantanti italiani più famosi nel mondo
La musica italiana spesso esce dai confini del Bel Paese per approdare nel resto d’Europa e in alcuni casi anche negli Stati Uniti.
La musica di stampo anglosassone è un colosso con il quale è davvero difficile gareggiare. D’altronde la maggior parte degli artisti, delle band e dei generi musicali moderni sono nati tra il Regno Unito e gli Stati Uniti. L’inglese oltre ad essere la lingua più studiata al mondo, risulta essere tra le più musicali in assoluto, in quanto è caratterizzata da parole brevi e da una sintassi più snella che si adatta perfettamente ai tempi musicali.
Il dominio dell’inglese nella musica moderna ha ovviamente reso difficile la consacrazione ‘internazionale’ di determinati artisti che, seppur molto validi, non sono riusciti a trovare terreno fertile fuori dal proprio Paese, proprio per via della lingua. La musica moderna di stampo ‘pop’ si basa molto sulla voce e sui testi, specialmente quella del nostro Bel Paese che celebra le performance al microfono ormai da anni. Vediamo quali sono i cantanti famosi in Italia che sono riusciti a ritagliarsi una buona fetta di pubblico anche all’estero.
Contents
Luciano Pavarotti
Impossibile non cominciare con uno degli artisti italiani più famosi di tutti i tempi: Luciano Pavarotti. Il tenore ha guadagnato una fama internazionale grazie al suo incredibile talento e alla sua personalità magnetica, cosa che lo ha portato a collaborare con artisti di tutto il mondo. L’evento di beneficenza Pavarotti & Friends ha sempre incluso artisti leggendari come Bono Vox degli U2, Stevie Wonder e tanti altri provenienti da tutto il mondo. Qui trovate i suoi album principali.
Il Volo
I gruppi musicali italiani fanno parecchia fatica ad emergere nel proprio paese, in quanto la nostra tradizione musicale tende a prediligere i cantanti più che le band. Il trio composto da Piero, Ignazio e Gianluca però incarna l’essenza della musica popolare italiana: la lirica eseguita con grande perizia vocale, mescolata con un pop orecchiabile e diretto. Il Volo ha ottenuto grandi consensi all’estero, specialmente negli Stati Uniti e nell’America latina, dove continua a esibirsi. Il brano Grande Amore è stata una grande hit di Sanremo.
Andrea Bocelli
La lirica italiana non conosce rivali e Andrea Bocelli è riuscito a fonderla perfettamente con le melodie tipiche del pop italiano. Il cantante cattura con la sua voce potente e allo stesso tempo leggera che nasconde un sottofondo di malinconia, in grado di far viaggiare verso lidi inaspettati. Il brano Con te partirò ha praticamente dominato le classifiche per anni, al punto da mettere Bocelli al pari dei cantanti americani e farlo candidare per il Grammy 2017, un onore riservato davvero a pochi artisti italiani.
Tiziano Ferro
Voce e stile unici, Tiziano Ferro si distingue dagli altri cantanti italiani per la sua grande tecnica che unisce al suo notevole talento canoro. I suoi testi sinceri e spesso molto personali lo hanno reso molto amato, in quanto spesso ci si può relazionare con la sua musica a livello emotivo. La sua conoscenza dello spagnolo gli ha permesso di raggiungere il successo anche in Spagna e in America Latina, dove tra l’altro ha ricevuto dei notevoli riconoscimenti.
Mina
Tra i cantanti italiani degli anni 80 Mina è probabilmente quella che ha avuto più successo nel panorama internazionale. Una delle poche cantanti italiane a essere rimasta davvero nel cuore degli ascoltatori, non a caso continua a vendere dischi nonostante si sia ritirata da tempo dalla scena musicale. Talento unico e voce di incredibile potenza, Mina viene venerata anche fuori dal panorama italiano, spesso riconosciuta anche per il miglior mascara che usava per il suo trucco.
CHITARRA ELETTRICA
Questa chitarra di Ibanez si fa apprezzare per un manico molto scorrevole, perché tiene bene l’accordatura e perché assicura un suono soddisfacente, in particolare con le distorsioni.
Non è esattamente leggera, dunque alla lunga può rivelarsi un po’ faticosa da utilizzare. Si tratta poi di uno strumento pensato per i principianti.
Ottimo rapporto tra qualità e prezzo per questa chitarra pensata per chi è alle prime armi ma che regala comunque un suono gratificante e vanta caratteristiche apprezzate anche da chi ha un po’ più di esperienza.
Custodia Imbottita per Basso Acustico
Indubbiamente i materiali. La custodia è imbottita, così come le due tracolle, mentre l’interno è in nylon rinforzato. Inoltre è impermeabile e mette a disposizione diverse tasche.
Non è una custodia rigida bensì morbida, dunque non può in alcun modo proteggere il basso acustico in caso di schiacciamenti o urti di una certa forza.
Una soluzione economica e molto soddisfacente, in virtù di un rapporto tra qualità e prezzo molto interessante. Le numerose tasche con zip sono un piacevole valore aggiunto per poter sistemare una serie di accessori.
Ukulele Pack Natural
Vedi il prezzo su Musicalstore2005.com/it
Il kit include tutto quello di cui avete bisogno per cominciare subito a suonare: l’ukulele, le corde di ricambio, la custodia e l’accordatore. Il tutto a un prezzo molto interessante.
Si propone come uno strumento per i neofiti, dunque non aspettatevi una qualità di alto livello, per la quale è ovviamente necessario spendere una cifra superiore.
Un ukulele per principianti che mette a disposizione tutto quello che serve per iniziare a conoscere questo caratteristico strumento. La firma di Fender è una garanzia della qualità del prodotto, con tutte le ovvie limitazioni del caso.
Toto Cutugno
La canzone popolare tra mandolino, chitarra e tamburello ha avuto diversi interpreti, ma Toto Cutugno è stato uno dei cantautori italiani capaci di raggiungere gli ascoltatori di altri paesi, spesso inaspettati. Incredibilmente famoso sia in Cina sia in Russia dove si esibisce regolarmente, Cutugno continua a portare in giro la sua musica e a vendere dischi.
Eros Ramazzotti
Le collaborazioni con i cantanti americani sono un sogno per molti, ma non per Eros Ramazzotti che ha avuto la possibilità di incidere un duetto con l’esplosiva Tina Turner e con altri artisti internazionali del calibro di Anastacia, Patsy Kensit, Cher e Ricky Martin.
Laura Pausini
Laura Pausini merita un posto tra le cantanti e donne italiane per aver raccolto tantissimi consensi a livello nazionale e internazionale. Dopo l’incredibile successo in Italia, la Pausini è arrivata anche nei paesi dell’America Latina e negli Stati Uniti. La sua capacità di cantare benissimo anche in spagnolo le ha permesso di raggiungere un pubblico molto più vasto. Anche lei come Bocelli è stata nominata ai Grammy del 2017.
Zucchero
Uno dei cantanti degli anni 80 più amati dal pubblico al quale va riconosciuto il merito di aver portato il blues e il soul nella musica italiana. Zucchero Fornaciari vanta la partecipazione al Woodstock del 1994, cosa che lo ha reso molto apprezzato anche oltreoceano. Il suo stile musicale frizzante ed esplosivo lo rende un cantante amato anche ai giorni nostri.
Al Bano
Il duetto con Romina Power intitolato ‘Felicità’ è probabilmente il brano più conosciuto del pugliese Al Bano che, nel corso della sua lunga carriera, si è ritagliato un posto d’onore nelle pagine della musica italiana. Come molti artisti e cantanti italiani, anche Al Bano riscuote di un buon successo in Russia e in Est Europa, così come nella ben più vicina Germania.
September 3, 2021 at 1:33 pm
Secondo me dovrebbero essere altri 3:
Fedez, Baby K e Orietta Berti!
Risposta