Ultimo aggiornamento: 27.09.22

 

Anche i rapper hanno un cuore e spesso scrivono canzoni d’amore. Scopriamo quali sono le più belle e romantiche. 

 

Le canzoni rap e l’amore sentimentale sono uno strano connubio che il più delle volte non riesce proprio benissimo. Diciamo che intorno al genere è sempre girato un certo ‘machismo’, con le donne rappresentate come oggetti da conquistare e poi da buttare via, spesso denigrate nelle frasi delle canzoni rap. Fa tutto ovviamente parte dell’iconografia ‘dura’ che lentamente si è poi un po’ più sciolta nel corso degli anni, con la formazione dei vari sottogeneri. 

Nel gangsta rap l’amore è solo carnale, nel boom bap di New York non è neanche contemplato, in quanto ci si concentra al massimo sui problemi del ghetto, spesso sfociando nella politica. Con gli A Tribe Called Quest e in alcuni brani di 2pac si comincia a cambiare un po’ registro e a dare un filo di spazio in più all’amore. Nel periodo di esplosione del genere, tutti i rapper famosi avevano una traccia dedicata all’amore, spesso per volere dei produttori. 

In Italia, paese della canzone d’amore per eccellenza, i rapper si sono spesso destreggiati in brani più smielati, con risultati a volte buoni, a volte da dimenticare. Il rap italiano è infatti pieno di canzoni d’amore, ma in questa guida vi proporremo anche diversi brani composti da artisti statunitensi. In ogni caso, se la vostra dolce metà adora il rap, potete pensare di dedicare una bella canzone d’amore. Qui di seguito ve ne proponiamo alcune delle migliori delle quali potete imparare il testo e cantarlo con il vostro microfono karaoke

Common – The Light

Brano prodotto dal compianto J-Dilla, The Light di Common è una tipica produzione del DJ di Detroit, con quel vibe che cattura e trasporta. Sul beat, il sempre ottimo flow di Common che dedica la canzone alla sua anima gemella. 

 

Goodie Mob – Beautiful Skin

Impossibile resistere al ritmo e al ritornello di questo splendido brano dei Goodie Mob. Il ‘dirty south’ nella sua forma migliore insieme ai primi lavori degli Outkast, i Goodie Mob riescono a trasportare l’ascoltatore con le loro voci particolari, il loro flow unico e ovviamente le strepitose produzioni degli Organized Noize. 

 

Method Man – Break ups 2 Make ups

Non tutte le storie d’amore vanno a buon fine, lo racconta Method Man in questo splendido featuring con D’Angelo, presente sull’album Judgement Day. Caratterizzato da un’ironia tagliente e da una produzione con un campione di chitarra un po’ latino, questo brano parla della fine di una relazione. L’inconfondibile voce di D’Angelo sul ritornello accompagna Method Man nel suo ottimo storytelling. 

LL Cool J – I Need Love

Con un nickname come Ladies Love Cool James non si può sbagliare, specialmente se cercate canzoni rap d’amore. LL Cool J è un po’ il latin lover del rap, una superstar del suo tempo che spesso ha scritto canzoni d’amore. La qualità delle sue canzoni e dei suoi testi rap è discutibile, così come la sua personalità che lo ha portato a facili ‘dissing’ (storico quello con Canibus). Sotto il suo aspetto un po’ da ‘venduto’, LL Cool J è un rapper capace di scrivere anche brani più duri. Intanto noi vi proponiamo I Need Love che potrebbe vincere il premio come canzone rap più smielata di tutti i tempi. 

Neffa – Aspettando il sole

Brano leggendario di uno dei migliori cantanti rap italiani. Il disco I Messaggeri della Dopa lancia la carriera solista di Neffa dopo i Sangue Misto, colpendo dritto al cuore con questo singolo. Se siete cresciuti negli anni ‘90 probabilmente l’avete sentita almeno una volta. Il testo toccante parla di una relazione finita, ma c’è anche della speranza di ricominciare o magari di riprendere un rapporto ormai agli sgoccioli. Insomma, un brano che può bruciare qualsiasi canzone trap sul mercato. 

 

Speranza – IRIS

Probabilmente uno degli artisti rap italiani più autentici degli ultimi anni, con una voce che ricorda un po’ l’hardcore degli M.O.P. e la capacità di scrivere testi diretti, senza troppi fronzoli. Capace di cantare in italiano, napoletano e francese, Speranza ci regala una delle canzoni d’amore ‘da strada’ più crude e con un testo da incorniciare. 

Outkast – Slum Beautiful

Abbiamo parlato dei Goodie Mob, quindi ci sembra il caso di inserire anche i loro ‘cugini’ Outkast nella classifica. Stankonia è il disco della svolta mainstream della band che passa a lidi più ‘pop’, ma mai banali. Slum Beautiful mantiene il classico suono ispirato a George Clinton, con gli Organized Noize in gran spolvero. Un ottimo connubio tra il rap e la psichedelia, Slum Beautiful è un piccolo gioiello da ascoltare, tra l’altro con un featuring di Cee-Lo dei Goodie Mob ad impreziosire il tutto.

 

A Tribe Called Quest – Bonita Applebum

Il suono ‘vibe’ degli A Tribe Called Quest con le voci e il flow di Q-Tip e Phife Dawg sono una ricetta perfetta per il rap più ‘romantico’. Il gruppo però non si è mai lasciato andare alla banalità, scrivendo belle canzoni d’amore senza mai risultare troppo sdolcinate. Bonita Applebum è un esempio della loro bravura e intelligenza, un brano contenuto nell’album di esordio tra il jazz e il rap. 

 

La Famiglia – Femmena

La Famiglia è stato l’unico vero gruppo rap napoletano capace di creare il connubio perfetto tra tradizione e modernità. Quarantunesimo Parallelo è un capolavoro del rap italiano, troppo poco citato e spesso sottovalutato dai più, forse un po’ troppo concentrati sulle sgolate e l’extra beat degli artisti partenopei più moderni. Femmena è un connubio tra romanticismo e amarezza, con una base che ci fa fare un bel tuffo negli anni ‘90, l’era d’oro del rap. 

De La Soul – Eye Know

Nel mondo del rap dominato da tizi resi duri dalla vita nel ghetto, i De La Soul mostravano a tutti che anche dei normalissimi ragazzi potevano sfondare nel rap. Consapevoli, divertenti e con testi di un’intelligenza davvero sopraffina, i De La Soul sono stati una band leggendaria. Eye Know è una bellissima canzone d’amore, quello vero e maturo nel quale si cerca una persona con la quale costruire una vita insieme. Una canzone d’amore da dedicare a lui o a lei. 

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

0 COMMENTI