I 7 Migliori Sassofoni del 2024

Ultimo aggiornamento: 24.04.24

 

Sassofono – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensioni

 

Sapete quanti appassionati di sassofono ci sono al mondo? Tantissimi e possiamo dirvi che in Italia non sono pochi. Poi ci sono quelli che al momento hanno solo una curiosità verso questo strumento, stanno riflettendo se comprarne uno oppure no, se è difficile suonarlo, quanto costa e così via. Allora ci siamo detti: perché non realizzare una guida che possa togliere qualche dubbio a queste persone? Detto fatto!

Quanto leggerete di qui in avanti, è l’esito delle nostre scrupolose ricerche e approfondimenti su questo strumento. Ci auguriamo che le informazioni raccolte possano esservi d’aiuto nello scegliere un bel sax. Intanto vi anticipiamo due modelli tra quelli selezionati per voi: il Tuyama TAS-131 un sassofono contralto con un ottimo rapporto qualità-prezzo, e il modello Thomann Antique Sax, un soprano entry level pensato per i principianti.

 

 

Tabella comparativa

 

Pregio
Difetto
Conclusione
Offerte

 

 

I 7 Migliori Sassofoni – Classifica 2024

 

Prima di darvi i nostri suggerimenti su come scegliere un buon sassofono, vorremmo condividere con voi una curiosità. Se vi chiedessimo in quale famiglia di strumenti è inserito il sassofono, cosa ci rispondereste? Beh, se siete neofiti è molto probabile che la vostra risposta sia: “La famiglia degli ottoni”. Dobbiamo dirvi che non è così. Lo sappiamo, il corpo del sassofono è in metallo, anzi, nella stragrande maggioranza dei casi è in ottone. Allora com’è possibile che non faccia parte degli ottoni? Ve lo spieghiamo subito.

Gli antenati del sassofono sono il flauto e il clarinetto; è da questi due strumenti che ha ereditato la sua struttura. In particolare, è stato preso a modello il clarinetto basso per realizzare il primo sassofono. Visto che siamo un vena di curiosità, ve ne sveliamo un’altra. Avrete notato che molto spesso il nome del sassofono viene abbreviato in sax (lo abbiamo fatto anche noi)? Sapete come si chiama l’inventore del sassofono? Adolphe Sax. Crediamo che questo spieghi tutto. Adesso possiamo finalmente preoccuparci di quale sassofono comprare.

 

 

Sassofono contralto

 

1. Tuyama TAS-131 Sassofono Contralto in Mib 

 

Uno dei migliori sassofoni dell’anno per rapporto qualità-prezzo, il Tuyama si presenta con un design molto piacevole da vedere, con il corpo laccato in ottone laccato in oro che lo rende particolarmente elegante. Per quanto riguarda il suono, questo sax contralto in Fa Diesis si comporta molto bene, con una buona intonazione che vi permette di eseguire note chiare e precise. 

Una soluzione ideale se siete neofiti e volete prendere lezioni di sassofono o magari cercare di imparare da autodidatti. Allo stesso modo, potrete regalarlo a bambini o ragazzi per le loro lezioni a scuola o dal maestro, in quanto lo strumento si rivela ottimo per cominciare. 

I materiali del prodotto sono di buona qualità, sebbene stiamo comunque parlando di un sassofono ‘entry level’, sconsigliato quindi per un utilizzo intensivo dal vivo o in sala prove. Nel prezzo troverete anche una pratica custodia per il trasporto. 

 

Pro

Suono: Nonostante il prezzo conveniente, questo sassofono si presenta con un buon suono che vi permette di esprimervi in note intonate e precise sin dai primi mesi di apprendimento. 

Materiali: Il design in ottone placcato oro si rivela elegante e allo stesso tempo abbastanza resistente per poter durare per i primi anni di studio.
Custodia: Inclusa nel prezzo, risulta molto comoda per il trasporto dello strumento e per riporlo al sicuro dalla polvere quando non lo usate.

 

Contro

Dotazione: Sarebbe stato preferibile trovare anche qualche accessorio per la pulizia oltre alla custodia, cosa che vi costringe ad acquistarli separatamente.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Sassofono soprano

 

2. Thomann Antique Sassofono Soprano

 

Tra i sassofoni soprani pensati per i principianti ci è sembrato opportuno portare all’attenzione di quanti ci leggono, lo strumento a fiato targato Thomann. Nello specifico si tratta di un sassofono soprano dritto. 

Certo, è bene fargli dare una registrata da un esperto per migliorarne le prestazioni ma è una cosa che va fatta sempre per strumenti del genere che si collocano in una fascia bassa. Diciamo che al di sotto di queste cifre si comprano solo i giocattoli.

La qualità costruttiva è nel complesso buona, il corpo e le chiavi sono in ottone anche se trasmette la sensazione che alcune parti siano un po’ fragili, dunque deve essere maneggiato con una certa cura. Per il prezzo a cui è venduto si propone come un valido sassofono, anche se è consigliabile sostituire il bocchino in dotazione con uno di maggiore qualità.

Nel complesso, comunque, questo Thomann restituisce un bel suono nasale, intonato su tutti i registri e, cosa che non guasta, è anche gradevole dal punto di vista estetico.

 

Pro

Costo: Il sassofono si trova in vendita a una cifra interessante, secondo noi il rapporto tra la qualità e il prezzo è buono.

Resa: Restituisce un suono intonato su tutti i registri e piacevolmente nasale.

Design: Non passa inosservato quello dello strumento che, a nostro avviso, è degno di un modello di fascia superiore.

 

Contro

Messa a punto: Il sassofono ha bisogno di una registrata, eseguita da un professionista, in questo modo si può notare fin da subito un miglioramento.

Bocchino: Il nostro consiglio è quello di sostituire quello in dotazione con uno di superiore qualità.

 

 

 

 

Sassofono tenore

 

3. Alysee T-818L – Sax Tenore Curvo

La proposta di Summina è una delle più gradite dagli utenti, visto che si tratta di un sassofono tenore curvo in tonalità Fa#.

Si presenta con un design molto piacevole caratterizzato da superfici e chiavi laccate in oro, supporto per il letturino e campana incisa, che contribuisce a renderlo più elegante. 

Per quanto riguarda il suono, ci troviamo davanti a uno strumento valido ed intonato sia sugli alti, sia sui bassi, cosa che lo rende adatto sia per gli esercizi sia per l’esecuzione dei brani.

Nel prezzo troviamo una pratica custodia per il trasporto, ideale anche per tenere lo strumento al sicuro dalla polvere. 

 

Pro

Suono: Il sassofono tenore si presenta con una resa sonora convincente, costituita da una buona intonazione sia sui registri alti sia sui bassi. 

Per principianti: Un’ottima soluzione per cominciare a suonare senza spendere troppo, ideale per lezioni a scuola, private o per gli autodidatti. 

Dotazione: Troverete una custodia per il trasporto dello strumento.

 

Contro

Materiali: Sebbene il design sia molto piacevole, il prodotto non si rivela particolarmente resistente. Come molti strumenti ‘entry level’ dovrete averne una buona cura per farlo durare a lungo nel tempo.

 

 

 

 

Sassofono giocattolo

 

4. Bontempi 32, 4331 – Sassofono 43 cm

 

Ci prendiamo una piccola pausa dall’elenco di prodotti pensati per gli adulti che già sono in grado o che vogliono imparare a suonare il sassofono per segnalare uno strumento per i più piccoli. Si tratta di un sassofono per bambini, realizzato da un marchio molto attento come Bontempi, che propone questo modello metallizzato (ma in realtà di plastica) e caratterizzato da una lunghezza di 43 centimetri e da pistoni colorati che rendono più semplice l’identificazione delle varie note. 

Il prezzo di vendita è estremamente contenuto, dunque non aspettatevi uno strumento con qualche ambizione realistica ma va visto come il primo passo per un bimbo di 3-4 anni verso la musica e la sempre gradita possibilità di emettere suoni più o meno rumorosi (elemento che i genitori devono tenere in grande considerazione prima di perfezionare l’acquisto). 

Non ci sono particolari difficoltà da parte dei bambini a emettere i suoni, visto che il fiato richiesto non è molto. La qualità complessiva è solo sufficiente, perciò non aspettatevi che questo sassofono possa resistere al meglio se non viene trattato con grande attenzione… e quando un oggetto finisce tra le mani di un bambino non è una cosa così scontata. 

 

Pro 

Divertente: Un metodo semplice per intrattenere i più piccoli e, magari, fare loro scoprire la passione per uno strumento musicale così affascinante come il sassofono. 

Pistoni colorati: Gli otto pistoni sono contraddistinti da una colorazione differente e questo agevola la memorizzazione delle differenti note. 

Low cost: Il sassofono è realizzato da un brand affidabile come Bontempi ed è venduto a un prezzo davvero molto economico. Difficile sperare di spendere di meno. 

 

Contro 

Materiali: La qualità complessiva è modesta, è tutta plastica e questo significa che il sassofono risulta piuttosto delicato e poco propenso a sopportare gli urti e le cadute.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Sassofono alto

 

5. Summina Sassofono Alto Ottone Oro Laccato Bemolle 802

 

Quello che vi presentiamo è un sassofono alto. Il sassofonista di riferimento è quello principiante. Si tratta sicuramente di un valido sax da studio ma non di più.

Ma attenzione a non interpretare le nostre parole come una bocciatura, diciamo solo che il suo acquisto ha senso se lo strumento finisce tra le mani di un giovane studente, meno, invece, se questo non è il vostro primo sassofono.

Il prezzo non è eccessivo e insieme allo strumento ci sono anche accessori come il kit di pulizia, la custodia e due ance che però vi conviene cambiare in quanto diversi sassofonisti sono rimasti delusi.

Ma veniamo al suono. Sicuramente buono per questa fascia di prezzo, lo diciamo con il conforto delle tante recensioni positive reperite in rete.

 

Pro

Buono per lo studio: È un buono strumento per lo studio e diversi studenti, che dopo averlo comprato hanno chiesto una opinione al loro maestro, riferiscono di giudizi positivi.

Custodia: Il sassofono è venduto insieme ad alcuni accessori, tra questi c’è la custodia che pare avere tutte le caratteristiche necessarie a proteggere lo strumento.

Suono: La qualità è buona a patto che si tenga ben chiaro che stiamo parlando di un sassofono per principianti.

 

Contro

Ance: Non convincono le ance in dotazione a questo strumento. A detta della maggior parte delle persone in possesso dell’articolo, vanno cambiate.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Sassofono Yamaha

 

6. Yamaha YAS-62 Professional Sassofono contralto 

 

Il prezzo di questo sassofono è davvero alto, si tratta infatti di un modello professionale che consigliamo solo ai musicisti intermedi o avanzati in cerca di uno strumento di alta qualità per esibizioni dal vivo e registrazioni. Il suono espresso è di altissimo livello, con toni precisi, rotondi e allo stesso tempo convincenti sia sui bassi sia sugli alti. 

Yamaha ha progettato il sassofono con un design particolare che prevede il foro del collo più stretto, per fornire una risposta veloce e un controllo migliore sul suono. I materiali altamente resistenti e durevoli nel tempo sono ideali per un utilizzo intensivo dello strumento, specialmente per i concerti. 

A questo si unisce un design davvero elegante che lo rende piacevole da vedere. In dotazione troverete anche una comoda custodia semi rigida, sebbene manchino i vari accessori per la pulizia dello strumento, da acquistare separatamente.

 

Pro

Professionale: Se siete musicisti avanzati in cerca di un sassofono di alta qualità per le vostre esibizioni dal vivo o per le registrazioni in studio, allora questo Yamaha potrà davvero fare al caso vostro. 

Suono: I toni raffinati, profondi e precisi del sassofono si uniscono ad un’ottima resa sonora sia sugli alti sia sui bassi. Il foro più stretto del collo vi consente di avere un controllo maggiore quando suonate.

Brand: L’azienda giapponese è una garanzia quando si parla di strumenti musicali e questo sax non fa eccezione.

 

Contro

Costoso: Il prezzo davvero elevato del prodotto lo rende inaccessibile se avete un budget ridotto. Allo stesso modo se siete alle prime armi, ma avete la possibilità di acquistarlo, vi consigliamo di puntare comunque su un prodotto più economico per cominciare.

 

 

 

 

Sassofono sopranino

 

7. EB Sassofono Sopranino

 

Il sassofono sopranino è uno degli strumenti più acuti all’interno della famiglia di questi strumenti a fiato. Il modello proposto da EB è realizzato con materiali di alta qualità e questo ha una conseguenza importante, ovvero un suono splendido e perfettamente bilanciato, ora tagliente, ora morbido.

Questo modello permette di suonare una vasta gamma di generi ed è particolarmente indicato per i solisti. Realizzato in ottone, sfoggia una superficie altamente resistente all’usura, antiruggine e antiossidazione.

Il suo acquisto, dunque, è una garanzia per il futuro e non potrebbe essere altrimenti, visto che parliamo di uno strumento di alto livello, venduto a un prezzo decisamente non alla portata di tutte le tasche.

 

Pro

Buona resa: Il suono è splendido e ottimamente bilanciato.

Resistente: La qualità dei materiali, oltre ad avere conseguenze positive sul suono, rende il sassofono resistente e robusto.

 

Contro

Costoso: Non è decisamente un acquisto per chi è alle prime armi ma per chi desidera un sassofono di fascia alta.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Linguetta per sassofono

 

Vandoren Anche per Sassofono Alto n.2. 5, Confezione da 10

 

C’è parecchia soddisfazione da parte degli utenti per queste linguette per sassofono alto in Mi bemolle.

La loro qualità è stata elogiata in parecchie recensioni. Il suono prodotto è puro e ne facilitano il controllo, visto che si riesce a suonare piano su tutto il registro.

Nella confezione trovate dieci pezzi ognuno contenuto in una custodia di plastica. Hanno una grande durata, complice la buona qualità dei materiali.

Costano qualcosa di più rispetto alla media ma crediamo che valga la pena di fare questa spesa anche perché lo ripetiamo, si tratta di linguette durature.

 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Guida all’acquisto – Come scegliere un buon sassofono?

 

Ci vuole il fisico

Esistono diversi tipi di sassofono, quattordici per essere precisi ma di questi sono sei quelli ancora in uso. Se state pensando di regalare il miglior sassofono a un parente o amico che vi ha confessato il suo desiderio di imparare a suonarlo, dovreste tener conto delle sue caratteristiche fisiche poiché peso e dimensioni dello strumento potrebbero essere un ostacolo per chi suona.

 

 

Per esempio una persona di corporatura esile o con mani piccole potrebbe avere problemi a suonare un sax baritono o tenore. Il sax soprano, pur essendo vero che ha dimensioni inferiori ai due sopracitati richiede maggiore pressione dell’aria, insomma, servono un bel paio di polmoni. Un buon compromesso per chi è esile, ha le mani piccole o polmoni poco potenti è il sax contralto.

 

Meglio sostituire bocchino e ancia

Il principiante tende a sottovalutare il bocchino e l’ancia eppure la loro importanza è fondamentale visto il ruolo giocato nell’emissione del suono e non solo. Precisiamo che questi accessori sono compresi con il sassofono ma, soprattutto nei modelli più economici, sono inadeguati. Insieme allo strumento conviene sempre comprare bocchino e ancia da sostituire immediatamente a quelli in dotazione allo strumento. Sul mercato se ne trovano di diversi ma non è necessario comprare quelli della migliore marca se si è agli inizi perché la spesa sarebbe inutilmente esosa rispetto alle effettive necessità.

Per quanto riguarda la misura, il principiante dovrebbe scegliere tra il numero 5, 6 o 7. La misura 5 va bene per il sax alto mentre 6 e 7 sono indicate per il tenore e il soprano. Misure differenti per un principiante potrebbero comportare difficoltà nell’emissione del suono. Noi abbiamo semplificato il tema ma ci rendiamo conto che la questione è molto più complessa. Per tale motivo è preferibile chiedere sempre un consiglio al vostro insegnante che, in base alla sua esperienza, saprà consigliarvi per i meglio.

 

Attenzione ai sassofoni economici

Comprare i migliori sassofoni del 2024 è più difficile di quanto si possa immaginare e l’acquisto nasconde sempre tante insidie. Comprendiamo che molti non hanno la possibilità di investire tanti soldi ma purtroppo chi ha un budget ridotto dovrà assumersi dei rischi. Ciò che possiamo dirvi è di far controllare lo strumento a una persona esperta che, per esempio, può essere il vostro insegnante.

 

 

Non di rado i sax economici presentano dei malfunzionamenti e questi può seriamente complicare la vostra pratica fino a scoraggiarvi e spingervi ad abbandonare lo strumento. I problemi maggiori dei sassofoni di fascia bassa riguardano l’assemblaggio e l’assenza o quasi di controlli di qualità degni di essere definiti tali. Se non volete incorrere in questo rischio, vi converrà mettere da parte più di un migliaio di euro. Sassofoni di tale fascia di prezzo, infatti, non presentano i problemi succitati.

 

 

 

Domande frequenti

 

Quanto costa un sassofono?

Il prezzo di un sassofono parte dai 200 euro circa a salire ben oltre i 1.000 euro. Dobbiamo dire che gli esperti ritengono che gli strumenti che si trovano nella fascia di prezzo compresa tra 200 e 400 euro spesso possono presentare una serie di difetti che un occhio inesperto non è in grado di notare. Per andare un po’ più sul sicuro bisognerebbe prendere sassofono da almeno 600 euro.

Precisiamo che anche in questo caso si tratterebbe di uno strumento per principianti. Se si vuole andare sul sicuro, invece, bisogna prendere un sassofono da circa 1.000 euro. Strumenti che si trovano in questa fascia di prezzo sono sottoposti a un efficiente controllo di qualità prima di essere commercializzati e sono una garanzia.

 

Come si suona il sassofono?

Il primo passo è una corretta postura, vediamola. Le gambe devono essere leggermente divaricate, il busto dritto e le braccia allargate come a voler far passare un po’ d’aria: i gomiti non devono essere serrati ma neanche troppo aperti. Il pollice sinistro va sul posapollice mentre il pollice destro va sul reggi-sassofono. Vediamo l’imboccatura. Tirate il labbro inferiore come a voler sorridere e a coprire i denti. Mettete il sassofono in bocca. Per emettere il primo suono, provate a pronunciare la sillaba “Ta”. Al resto ci pensa il diaframma che andrebbe allenato con l’aiuto di un maestro.

 

Chi ha inventato il sassofono?

L’invenzione del sassofono si deve al belga Adolphe Sax vissuto tra il 1814 e il 1984. La prima apparizione pubblica dello strumento fu nel 1841 all’Exposition de l’Industrie di Bruxelles.

 

Come pulire il sassofono?

Per pulire un bocchino si passa uno scovolino al suo interno. Serve un panno umido, invece, per pulirne l’esterno. È molto importante che dopo la pulizia con il panno umido, si asciughi tutto con un altro panno, possibilmente di flanella. Per la pulizia all’interno del collo bisogna far passare un panno asciutto da parte a parte. Rimuovete con cura l’eventuale ossidazione. Se presente, noterete del verde sul panno.

 

Quale sassofono va bene per il jazz?

Tutti i tipi di sassofono possono andare bene per il jazz, dipende dalle necessità del musicista.

 

Come funziona un sassofono?

Essendo un cosiddetto strumento ad ancia, l’emissione del suono è possibile grazie alla vibrazione di una linguetta che si trova sull’imboccatura. Quando l’ancia vibra si aziona la colonna d’aria che varia in lunghezza a seconda di come il sassofonista agisce sui tasti e sulle chiavi. Se la colonna d’aria è corta, si ottiene una nota acuta se invece è lunga, allora la nota è grave.

 

 

 

Come scegliere un buon sassofono

 

Avete comprato il vostro primo sassofono ma oltre a non saperlo suonare, non sapete neanche come “maneggiarlo”. Con la nostra guida vogliamo darvi alcune indicazioni che possono tornarvi utili nel momento in cui non avete il supporto di un maestro o comunque di una persona esperta.

 

 

Il montaggio

Naturalmente quando comprate il sassofono lo ricevete intero ma potreste avere l’esigenza di smontarlo, magari per una pulizia a fondo. Come spesso accade, smontare le cose è facile, il problema si presenta quando c’è da riassemblare il tutto. L’importante e fare le cose con ordine. Vi spiegheremo schematicamente come rimettere insieme il vostro sax.

Innestate il bocchino sul collo del sassofono poi montate l’ancia sul bocchino senza dimenticare di stringere la chiavetta di bloccaggio. A questo punto potete innestare il collo sul corpo centrale del sassofono e stringete la chiave di bloccaggio.

 

Scegliamo l’ancia

È una buona regola che l’ancia sia adeguata all’apertura del bocchino. Ma come fare a capire quale sia l’ancia più adatta. Il consiglio che possiamo dare è di comprare ance di diversa gradazione e iniziare con quella più morbida per poi proseguire verso quelle più dure. Insomma, si tratta di sperimentare

 

 

La pulizia del sassofono

Il primo consiglio è di non usare mai l’acqua per pulire il sassofono; questa, infatti, potrebbe causare dei danni allo strumento. Per pulire il bocchino rimuovete l’ancia e passate uno scovolino all’interno mentre all’esterno passate un panno umido. Subito dopo aver passato il panno umido, servitevi di un altro ben asciutto, meglio se di flanella. Anche l’esterno del collo può essere pulito con un panno umido e subito dopo asciugato.

Per l’interno cercate di far passare un panno asciutto da una parte all’altra. A tale scopo può essere utile legare una cordicella al panno e tirarlo mediante questa. Potreste notare che il panno si colori di verde, è l’ossidazione dell’ottone. È importante rimuoverla tutta perché è terreno fertile per i batteri.

 

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

0 COMMENTI