Ultimo aggiornamento: 27.09.21

 

Kazoo – Consigli d’acquisto, classifica e recensioni

 

Il kazoo è uno strumento musicale molto divertente che produce un simpatico suono simile a quello di una ‘trombetta’. La particolarità del kazoo sta nel poter modulare il suono usando la voce, quindi non richiede alcuna preparazione tecnica o teorica. Questo lo rende molto apprezzato, specialmente da bambini e ragazzi, sebbene lo si possa utilizzare anche per accompagnare strumenti come la chitarra e l’ukulele. Sul mercato potrete trovare tantissimi kazoo prodotti da varie marche, per questo abbiamo preparato una guida che vi aiuterà a scegliere quello più adatto alle vostre esigenze. Tra i modelli migliori segnaliamo il Clarke – Gewa Kazoo, uno strumento venduto a un prezzo molto interessante. In alternativa, per un modello più economico e adatto ai bambini potete puntare sul Oibtech – Kazoo Metallo.

 

 

Tabella comparativa

 

Pregio
Difetto
Conclusione
Offerte

 

 

Gli 8 migliori kazoo – Classifica 2021

 

Qui di seguito troverete i nostri pareri su ben otto kazoo diversi, scelti in base al loro rapporto qualità-prezzo e al gradimento degli utenti online. Leggendo le recensioni potrete farvi un’idea migliore su quale acquistare. Buona lettura! 

 

1. Clarke – Gewa Kazoo

 

Il miglior kazoo dell’anno per rapporto qualità-prezzo, il modello di Clarke è uno dei più venduti e apprezzati dagli utenti. Il motivo del suo successo sta nella sua estrema resistenza, in quanto realizzato in metallo. Il design classico e il colore argento lo rendono molto piacevole da vedere, specialmente se amate gli strumenti musicali con un tocco un po’ vintage. 

La membrana del modello è facilmente smontabile e sostituibile, quindi potrete farne un uso intensivo, basta un minimo di manutenzione e il Gewa Kazoo tornerà come nuovo. Il suono è di buon livello, inoltre sebbene sia molto semplice da suonare, permette ai musicisti più avanzati di creare diversi suoni. Da apprezzare anche la custodia che si rivela molto bella da esporre in casa. Un kazoo divertente per adulti e bambini, ideale per la propria collezione di strumenti, sia per fare un bel regalo. 

 

Pro

Materiali: Realizzato in alluminio e con colore argento, questo kazoo si rivela molto resistente nonostante i suoi prezzi bassi.

Membrana: Si può smontare per pulire il kazoo e magari sostituirla all’occorrenza per migliorare il suono, facendo durare lo strumento a lungo nel tempo. 

Suono: Si rivela molto facile da suonare, quindi adatto per musicisti di tutte le età. Il suono divertente si può regolare e cambiare agendo sulla membrana.

Custodia: Bella da vedere e da esporre, si presta molto bene anche per un’idea regalo.

 

Contro

Dotazione: Nella confezione non troverete alcuna membrana di ricambio, quindi dovrete acquistarla separatamente.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

2. Oibtech – Kazoo Metallo Argentato con 5 Membrane

 

Tra i migliori kazoo del 2021 il modello di Oibtech si distingue per il suo prezzo interessante e per la generosa dotazione presente all’interno della custodia. Come altri strumenti, anche questo si rivela molto semplice da suonare, quindi adatto per far divertire i bambini e farli appassionare alla musica. Il suono simpatico e particolare è regolabile tramite la membrana, quindi si potranno eseguire canzoni o semplicemente improvvisare. 

I materiali sono l’unico neo del prodotto, sebbene leggero, il kazoo è stato realizzato in lega di alluminio poco resistente. La custodia ne consente un trasporto sicuro, in quanto tiene lo strumento al riparo da urti e cadute, oltre che dalla polvere. All’interno troverete ben cinque membrane di ricambio che vi consentiranno di fare una buona manutenzione del kazoo e di ottenere sempre un suono soddisfacente quando lo suonate.

 

Pro

Prezzo: Più economico rispetto ad altri kazoo sul mercato, l’Oibtech è una buona soluzione per fare un bel regalo ai bambini. 

Intuitivo: Il kazoo ha suono molto divertente, inoltre è molto semplice da suonare. Lo strumento è adatto a tutte le età, inoltre lavorando sulla membrana potrete effettuare diverse variazioni del suono.

Dotazione: All’interno della custodia troverete cinque membrane per il ricambio, in modo da poter fare una buona manutenzione dello strumento. 

 

Contro

Materiali: La lega di alluminio non si rivela particolarmente resistente, quindi il kazoo potrebbe venire danneggiato facilmente da urti e cadute.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

3. Eapey – Kazoo Confezione singola con 3 membrane 

 

Il kazoo Eapey colpisce con il suo design sobrio e il suo prezzo davvero conveniente che lo rende un ottimo regalo per i bambini. I piccoli si potranno divertire un mondo con il simpatico suono emesso dallo strumento, inoltre non dovranno fare alcuno sforzo per poterlo usare. Il materiale in alluminio si rivela di buona qualità, specialmente se confrontato con il prezzo.

Lo strumento inoltre si presenta con peso e dimensioni ridotte, quindi molto maneggevole e allo stesso tempo tascabile. La membrana del prodotto è sostituibile, una caratteristica molto vantaggiosa in quanto vi permetterà di ottenere sempre un buon suono, anche quando i bambini ne fanno un uso intensivo. Nella custodia troverete le tre membrane di ricambio e un manuale. Se non sapete dove acquistare il prodotto nuovo, cliccate sul link del negozio riportato qui di seguito. 

 

Pro

Materiali: L’alluminio di buona qualità usato per realizzare il Kazoo, conferisce allo strumento una buona resistenza ad urti e cadute. 

Immediato: Il Kazoo è facile da suonare e produce un suono divertente che potrà piacere tantissimo ai bambini. 

Dotazione: La membrana del modello è sostituibile, nella confezione ne troverete altre tre per poter effettuare il ricambio e mantenere il suono del kazoo sempre squillante. 

Pratico: Leggero e compatto, questo kazoo si può tenere comodamente in una tasca per tenerlo sempre pronto all’uso..

 

Contro

Confezione: La custodia non si rivela molto resistente e si potrebbe rovinare molto facilmente anche alla prima apertura.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

4. Anpro 6 Pezzi Kazoo in Metallo 

 

Se volete far divertire un gruppo di bambini e riuscite a sopportare il rumore che eventualmente potrebbero creare più kazoo contemporaneamente, allora potreste trovare molto interessante questa offerta di Anpro. Spendendo poco potrete comprare un set di ben sei kazoo in metallo, tutti di colori diversi in modo da poter essere divisi tra bambini e ragazzi. 

Il materiale dei kazoo non è proprio il massimo ma in questo caso parliamo di strumenti giocattolo per far divertire i più piccoli. Il vantaggio sta nel peso leggero che consente di portarli ovunque e usarli senza fare fatica. Il suono di questi kazoo è nella media, ma risulta comunque molto divertente, inoltre i bambini lo potranno emettere con facilità. 

Tutti i kazoo sono contenuti in un sacchetto di plastica che contiene anche delle membrane di ricambio, utili per fare un po’ di manutenzione nel caso i kazoo comincino a non emettere più il loro suono squillante.

 

Pro

Conveniente: In una singola confezione troverete ben sei kazoo, una buona soluzione per far divertire i bambini ad una festa. 

Colori: I sei kazoo sono stati realizzati in colori differenti, tutti molto belli da vedere. Questo permette di dividerli tra i bambini in modo che ognuno abbia il suo.

Ricambi: Nella confezione troverete anche delle membrane di ricambio per ogni kazoo, in modo da mantenere sempre il suono squillante. 

 

Contro

Qualità: Il suono e i materiali lasciano un po’ a desiderare, ma si tratta pur sempre di kazoo giocattolo adatti allo svago dei bambini. 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

5. Ammoon Kazoo in Legno, Strumento Musicale

 

Non sapete quale kazoo comprare e state cercando un vero strumento musicale? Provate a dare un’occhiata a questo modello di Ammoon, ideale per accompagnare le vostre canzoni o per creare melodie sugli accordi di chitarra e sull’ukulele. Il prezzo è leggermente più alto rispetto ai kazoo giocattolo, in quanto si tratta di un modello in legno caratterizzato da un suono molto acuto con tonalità e intensità variabili a seconda dell’abilità del musicista. 

Lo strumento è molto resistente, inoltre potrà durare a lungo nel tempo grazie alla possibilità di sostituire la membrana all’occorrenza e ottenere sempre un buon suono. Il kazoo viene venduto in una pratica custodia per il trasporto, ideale per conservare lo strumento e tenerlo protetto da urti e polvere. All’interno troverete due membrane aggiuntive, una buona aggiunta che vi permetterà di risparmiare sui primi pezzi di ricambio. 

 

Pro

Suono: Più acuto e preciso rispetto ai modelli in metallo, questo kazoo in legno è ideale per accompagnare la chitarra o l’ukulele. Con un po’ di pratica potrete anche cambiare intonazione e intensità del suono. 

Materiali: Resistente a urti e cadute, il kazoo potrà durare a lungo nel tempo, quindi ideale se volete farne un uso intensivo. 

Membrana: Sarà possibile sostituirla per tenere il kazoo in condizioni ottimali e ottenere un suono sempre preciso. 

Custodia: Protegge il kazoo durante il trasporto, inoltre contiene due membrane di ricambio. 

 

Contro

Prezzo: Si tratta di un vero e proprio strumento musicale, di conseguenza viene venduto ad un prezzo più alto rispetto ai kazoo giocattolo in commercio.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

6. Herefun Kazoo, 12 Pezzi Metal 

 

I vantaggi principali del kazoo sono la sua semplicità d’uso e il suo suono divertente, due fattori che lo rendono particolarmente gradito dai bambini. Per questo l’offerta di Herefun di ben 12 kazoo si rivela ideale per far divertire i più piccoli ad una festa di compleanno o ad altri eventi organizzati per loro. Nella confezione troverete anche delle membrane di ricambio, ideali per poter mantenere i kazoo sempre funzionanti. 

Trattandosi di giocattoli, questi kazoo non sono il massimo a livello di materiali, mentre la qualità del suono è inferiore rispetto a un vero e proprio strumento musicale. Nonostante questo, i kazoo sono molto divertenti da usare, inoltre sono molto piacevoli da vedere grazie ai vari colori accesi che consentono anche di dividerli tra i bambini. Il peso leggero inoltre consente di portarli in tasca e usarli in qualsiasi momento, senza fare alcuna fatica. 

 

Pro

Conveniente: Potrete risparmiare e comprare una confezione di ben dodici Kazoo da regalare ai bambini o per organizzare una festa divertente. 

Colorati: Belli da vedere grazie ai loro colori accesi, i kazoo si potranno dividere tra i bambini così che ognuno abbia il suo personale.

Pratici: Leggeri e compatti, questi kazoo sono ideali per i bambini che potranno usarli senza fare sforzi e portarli con loro ovunque. 

 

Contro

Suono: Abbastanza limitato, può risultare divertente ma non permette di creare particolari variazioni.

Materiali: Non sono molto resistenti, ma bisogna comunque tenere conto che si tratta di giocattoli e non di veri e propri kazoo per suonare. 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

7. Baite – Kazoo metallizzato con confezione regalo 

 

Un buon compromesso tra qualità e prezzo, il kazoo di Baite è uno strumento musicale adatto per diverse esigenze. Il suono pieno si può modulare grazie alla propria voce, in modo da poter suonare versioni di canzoni famose, o magari accompagnare strumenti come chitarra e ukulele per uno spettacolo dal vivo. Il costo basso del prodotto lo rende una soluzione ideale anche per fare un bel regalo a bambini o ragazzi. 

Per quanto riguarda i materiali, il modello è stato realizzato in plastica con rivestimento metallizzato, quindi potrebbe non durare a lungo nel tempo se non ne avete una buona cura. Viene venduto in una pratica custodia per il trasporto che contiene una membrana di ricambio, grazie alla quale potrete fare un uso intensivo del kazoo e mantenere il suono inalterato. 

 

Pro

Suono: Questo kazoo ha un buon suono rotondo e divertente che si adatta all’accompagnamento di altri strumenti o per realizzare ‘cover’ di canzoni famose. Potrete modulare il suono con un minimo di pratica.

Prezzo: Un modello economico che vi consente di risparmiare, ideale se volete provare questo strumento o magari fare un regalo a bambini o ragazzi.

Custodia: Molto utile per il trasporto e per conservare il kazoo, contiene una membrana di ricambio per lo strumento.

 

Contro

Materiali: Il modello è stato realizzato in plastica con un rivestimento metallizzato, quindi non c’è da aspettarsi molto in quanto a resistenza e durevolezza nel tempo.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

8. Wandic Kazoo in Lega di Alluminio 

 

Magari non è il kazoo più gettonato sulla piazza, ma resta una buona offerta se volete risparmiare e puntare su un modello che non sia un giocattolo per bambini. Si presenta in una pratica custodia per il trasporto, particolarmente utile per tenere il kazoo protetto dalla polvere e per trasportarlo senza fargli subire urti. 

Al pari di altri modelli, anche questo si rivela molto semplice da suonare, inoltre potrete modulare la voce per creare diverse melodie e usarlo per accompagnare brani musicali suonati con altri strumenti. I materiali non sono della migliore qualità: il kazoo è stato realizzato in plastica con rivestimento in alluminio, inoltre la membrana si potrebbe allentare se ne fate un uso intensivo, inficiando sulla qualità del suono. All’interno della custodia troverete tre ricambi, quindi potrete sostituire quella già montata sul kazoo. 

 

Pro

Conveniente: Pur non essendo un giocattolo, questo kazoo viene venduto ad un buon prezzo che vi permetterà di risparmiare.

Pratico: Si suona facilmente inoltre permette di effettuare diverse modulazioni del suono senza fare troppa fatica.

Custodia: Ottima per tenere il kazoo protetto da polvere e urti, inoltre contiene tre membrane di ricambio.

 

Contro

Componenti: Il kazoo si dimostra poco resistente a causa dei componenti assemblati in modo poco preciso.

Suono: Va bene per cominciare a praticare, ma se cercate uno strumento di qualità più alta vi consigliamo di dare un’occhiata alle altre offerte sul mercato. 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Come scegliere un buon kazoo

 

Dopo aver effettuato una comparazione tra i modelli venduti online, potreste avere ancora qualche dubbio su come scegliere un buon kazoo. Nessun problema, siete arrivati nella parte giusta della nostra pagina. Qui troverete degli utili suggerimenti che vi aiuteranno a comprare il prodotto giusto per voi e fare un buon investimento.

In generale i kazoo si presentano con un prezzo molto conveniente, in quanto non si tratta di strumenti complessi. Per questo comprando uno modello di buona qualità potrete risparmiare, ancor di più se optate per un kazoo giocattolo da regalare a dei bambini. Tenete conto infatti che i bambini useranno il kazoo per divertirsi e per fare un po’ di rumore, quindi potrebbe non valere la pena comprare un vero e proprio strumento. Tra le caratteristiche principali da valutare troviamo il suono, i materiali, i ricambi e la confezione. Ricordate sempre di tenere conto delle vostre esigenze, in quanto non sempre il modello più costoso è quello migliore. 

Suono

Il kazoo è uno strumento musicale molto particolare e che alcuni definiscono addirittura ‘fastidioso’. In effetti il suo suono non è proprio uno dei più ‘rilassanti’ in quanto produce una sorta di ronzio, ma resta comunque molto divertente da sentire, specialmente in determinati contesti come l’accompagnamento di un ukulele. 

Le origini del kazoo risalgono alle tribù africane che con strumenti rudimentali provavano a replicare il verso di alcuni animali. Dall’Africa questo particolare strumento è poi arrivato negli Stati Uniti, a causa della deportazione degli schiavi che in seguito crearono il primo kazoo come lo conosciamo, usando il legno.

I modelli in legno infatti sono considerati i ‘kazoo originali’ e si distinguono per il loro suono più acuto, rispetto a quelli in plastica o alluminio caratterizzati da toni rotondi. Se volete puntare su uno strumento musicale vero e proprio e non su un giocattolo, vi consigliamo di spendere qualcosina in più e comprare un buon kazoo in legno, specialmente se avete già una buona esperienza con altri strumenti. Se siete alle prime armi invece e volete fare un bel regalo ad un bambino, potete puntare su prodotti più economici realizzati in plastica. 

Il kazoo è un bel modo per divertirsi in compagnia e fare un po’ di baccano alle feste, sia per i più piccoli sia per gli adulti. In questo caso potete decidere di acquistare un set di più kazoo ad un prezzo basso, in modo da ottenere più pezzi e risparmiare. 

 

Materiali

Oltre al suono i materiali influiscono sulla resistenza e la durevolezza nel tempo del kazoo. Fondamentalmente i modelli in plastica non sono molto resistenti, questo materiale infatti viene usato prevalentemente per produrre dei kazoo giocattolo. I prodotti in alluminio invece si rivelano un filo più solidi, quindi ne potrete fare un utilizzo intensivo, sostituendo la membrana di tanto in tanto. Questo componente infatti andrà cambiato per mantenere inalterato il suono del kazoo e per poter modulare correttamente la voce.

Assicuratevi sempre che i componenti del kazoo siano assemblati correttamente, altrimenti dopo pochi utilizzi l’aria potrebbe fuoriuscire dalle aperture e inficiare la qualità del suono. I prodotti più resistenti sono quelli in metallo e legno, ve li consigliamo infatti se volete integrare il kazoo nelle vostre esibizioni dal vivo in quanto questi modelli possono durare a lungo nel tempo. 

 

Ricambi

La membrana del kazoo è un cerchio con al centro un foro chiuso da carta velina, il quale vibrerà creando il particolare suono dello strumento. La maggior parte dei modelli sul mercato dispongono di membrana sostituibile, dovete solo controllare che nella custodia ci sia almeno un pezzo di ricambio. In caso contrario vi consigliamo di acquistarne almeno un paio separatamente per poter avere sempre un ricambio disponibile all’occorrenza. La presenza o meno di ricambi non cambia troppo il prezzo finale del prodotto, quindi potrete cercarne tranquillamente uno con delle membrane incluse nella confezione.

Confezione

I kazoo giocattolo venduti singolarmente o in set da più pezzi sono solitamente contenuti in delle buste di plastica. Se volete fare un bel regalo però vi consigliamo di puntare su un modello che abbia una bella custodia. La custodia inoltre torna molto utile per il trasporto dello strumento e per tenerlo riparato dalla polvere quando non viene utilizzato. 

Ci sono anche dei kazoo venduti in delle confezioni molto belle da vedere che potrete esporre su una mensola o nel vostro studio insieme agli altri strumenti musicali. 

 

 

 

Come si suona il kazoo

 

Il kazoo è uno strumento davvero intuitivo da suonare. Sebbene venga spesso considerato un giocattolo per bambini, in realtà ci sono diversi musicisti professionisti che lo utilizzano nelle loro composizioni o per le esibizioni dal vivo. Il suo vantaggio principale, oltre alla semplicità d’uso, sta nel prezzo davvero basso che lo rende davvero accessibile a tutti. 

Quindi, come fare a suonare il kazoo? Non dovrete fare altro che tenerlo in posizione orizzontale con una mano (si tratta di uno strumento di dimensioni davvero compatte) e in seguito avvicinare la bocca sull’estremità piatta dove troverete il foro. 

Ora, dovete ricordare che il kazoo non è uno strumento ‘a fiato’, sebbene l’apparenza possa ingannare. Non dovrete quindi soffiare per produrre il suono, bensì canticchiare. La membrana infatti si muoverà a produrrà il suono grazie alla vibrazione emessa dalle vostre corde vocali. In generale è preferibile usare delle sillabe semplici, modulando il suono a seconda delle vostre preferenze. Con un po’ di pratica potrete riuscire a suonare un po’ di tutto, dalle scale a delle semplici melodie. 

Detto questo, il kazoo richiede comunque un minimo di allenamento e di intonazione per poter creare dei bei suoni. Dovrete inoltre allenare un minimo l’orecchio alla musica, cosa che vi tornerà utile per ricreare le varie canzoni. Una conoscenza pregressa della teoria musicale e delle scale potrà sicuramente aiutarvi, in quanto saprete subito riconoscere le note giuste da riprodurre. 

Un buon metodo consiste nel cantare le canzoni prima usando la voce, poi provandole con il kazoo. Potrete registrare le vostre performance con un semplice registratore vocale su smartphone, tablet o PC, in modo da riascoltarvi e capire dove avete sbagliato. 

Come costruire un kazoo

Trattandosi di uno strumento molto intuitivo, se avete un po’ di dimestichezza nel fai da te potrete provare a costruire un kazoo usando semplici materiali. Vi serviranno un tubo (in legno) di almeno 20 cm,  della carta velina e un elastico. Procuratevi delle forbici e un coltellino per poter lavorare sul legno e sull’elastico. 

Una volta procurato tutto il necessario dovrete effettuare un incisione sul dorso del legno con il coltellino e in seguito eseguirne un’altra a pochi centimetri dalla prima. Le due incisioni dovranno dare la forma simile a quella di un quadrato. In seguito dovrete aggiungere la carta velina sull’estremità più vicina all’incisione, usando l’elastico per fermare la canna.  Ora potrete provare a suonare il vostro nuovo kazoo fatto in casa e verificare se avete fatto un buon lavoro. 

 

 

 

Domande frequenti

 

Suonare il kazoo è difficile?

No, il kazoo è probabilmente uno degli strumenti musicali più semplici da suonare mai creati. Non fatevi ingannare dalla sua struttura, infatti per suonarlo non è necessario usare il fiato o imparare la respirazione circolare. Allo stesso modo il kazoo non richiede alcuno studio tecnico, in quanto non dispone di tasti per la creazione di scale e accordi. Per usarlo non dovrete fare altro che ‘cantare’ all’interno dell’estremità per creare le tipiche vibrazioni ‘ronzanti’ dello strumento. Da qui potete decidere se praticare e riprodurre diverse canzoni, oppure semplicemente divertirvi a fare un po’ di rumore. 

Il kazoo è fastidioso?

Per alcune persone il suono del kazoo non risulta molto piacevole e in effetti ricorda un po’ il ronzio di un grosso insetto. In realtà si tratta di uno strumento davvero divertente se preso per il verso giusto o magari se accompagnato da una chitarra o un ukulele. In mano a dei bambini potrebbe effettivamente dare un po’ di fastidio, specialmente se questi ne abusano, ma d’altronde i kazoo giocattolo vengono prodotti proprio per il divertimento dei più piccoli. 

 

Cos’è la membrana del kazoo?

La membrana del kazoo è praticamente il suo componente principale, in quanto la carta velina al suo interno permette alle vibrazioni create dalle corde vocali di trasformarsi in suono. La membrana va sostituita con una certa frequenza, specialmente se fate un uso intensivo dello strumento. Una membrana vecchia potrebbe inficiare sulla qualità del suono o addirittura non renderlo funzionante. Molti kazoo sul mercato vengono venduti in delle custodie e confezioni contenenti anche membrane di ricambio.

 

Dove acquistare il kazoo?

Potete comprare il kazoo in tutti i negozi di strumenti musicali, specialmente se cercate prodotti in legno o metallo di alta qualità. Per i kazoo più economici possiamo consigliarvi di recarvi in un negozio di giocattoli, dove troverete modelli adatti in plastica o alluminio adatti ai bambini. In alternativa potete comprare il vostro nuovo kazoo online, scegliendo tra una vasta gamma di modelli diversi e trovando sempre offerte molto convenienti.

 

Quanto costa il kazoo?

I kazoo sono strumenti musicali molto economici, quindi potrete acquistarne uno senza spendere troppo. I modelli in legno o metallo vanno dai 10 ai 20 € a seconda del prodotto, mentre i modelli in plastica per bambini difficilmente superano i 9 € di spesa. Potrete anche acquistare delle confezioni con più kazoo in plastica o alluminio a dei prezzi convenienti. 

 

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

0 COMMENTI