Akai Professional MPK – Recensione
Contents
Principale vantaggio
Le misure compatte del sintetizzatore lo rendono ideale per qualsiasi ambiente, dallo studio di registrazione ad una stanza nella vostra abitazione. Nonostante questo è fornito di tutti gli strumenti adatti per la composizione musicale come la tastiera MIDI, i pad e anche un pratico joystick. Per questo può fare al caso vostro se state cominciando a produrre brani musicali, ma non avete molto spazio in casa per poter allestire un vero e proprio studio.
Principale svantaggio
Si tratta di un modello ‘entry level’, quindi non potete aspettarvi molto in termini di materiali. Quelli utilizzati per la realizzazione dei vari componenti si rivelano poco durevoli nel tempo, specialmente se ne fate un uso intensivo. Non è quindi indicato per essere portato con voi in sala prove o per suonare dal vivo, in quanto potrebbe rovinarsi facilmente. A questo si aggiunge anche la configurazione dei software inclusi per PC e Mac, abbastanza complessa se siete alle prime armi.
Verdetto: 9.7/10
Ci troviamo davanti a un buon sintetizzatore portatile, particolarmente indicato per la produzione musicale a livello domestico, ma utile da tenere in studio di registrazione come riserva. Il prezzo molto conveniente lo rende abbordabile se non avete un budget particolarmente alto a disposizione. Il modello è completo di tutti gli strumenti necessari per potervi sbizzarrire nella composizione di brani di diversi generi, sebbene sui materiali si poteva sperare in qualcosa di meglio. In conclusione, considerando il rapporto qualità-prezzo, il nostro verdetto sul sintetizzatore Akai è positivo.
DESCRIZIONE CARATTERISTICHE PRINCIPALI
Dimensioni
I sintetizzatori possono risultare abbastanza ingombranti specialmente se volete allestire un piccolo studio di registrazione in casa. Questo modello proposto da Akai si presenta con misure molto compatte, ideali se non disponete di molto spazio e cercate qualcosa di pratico. Sarà possibile tenerlo sulla scrivania o su un mobiletto con il minimo ingombro, in modo da poterlo avere sempre a portata di mano vicino alla tastiera e alle casse del PC o del laptop.
Il peso leggero consente di spostare il dispositivo con facilità e sistemarlo ovunque vogliate senza fare alcuna fatica. I materiali non proprio resistenti però vi obbligano a fare molta attenzione durante il trasporto, nel caso vogliate portarlo con voi per abbinarlo alla vostra strumentazione da DJ per concerti dal vivo o in sala prove. È consigliabile infatti proteggerlo con una custodia apposita, in modo da evitare che subisca urti o cadute potenzialmente dannosi.
Completo
Nonostante le dimensioni compatte, questo sintetizzatore dispone di tutto il necessario per poter comporre musica senza porsi troppi limiti. Troviamo una tastiera di 25 tasti che potrete abbinare ai vari strumenti o alle note usando i software per la programmazione musicale, in modo da avere un controllo totale e velocizzare il processo di scrittura dei brani. I tasti sono sensibili alla velocity, quindi è possibile simulare la dinamica di un pianoforte.
Il joystick a quattro vie torna molto utile per gestire il pitch e la modulazione dei loop, delle note e dei brani registrati, in modo da trovare la giusta intonazione con un semplice gesto della mano. Non mancano i pad, ben otto in totale, grazie ai quali sarà possibile registrare e riprodurre dei loop in modo da creare armonizzazioni, assoli e melodie interessanti.
Le manopole per il missaggio e i vari tasti multifunzione sono utili strumenti avanzati che rendono il sintetizzatore Akai adatto anche se avete una buona esperienza nella produzione musicale.
Software e connettività
Per poter usare il sintetizzatore avrete bisogno di un buon software per la programmazione musicale. Incluso nel prezzo di questo prodotto troverete il pacchetto completo per Mac e PC che comprende programmi come Sonivox Wobble, Hybrid 3 e Akai Pro MPC Beats. Grazie a questa generosa aggiunta potrete usare il sintetizzatore al massimo delle sue possibilità, dando sfogo alla vostra fantasia.
Se però siete alle prime armi potreste avere qualche difficoltà nella configurazione dei programmi con il controller, in quanto i software per la produzione musicale sono tutt’altro che immediati da usare. Vi consigliamo infatti di seguire qualche video tutorial e di leggere attentamente le istruzioni. Con un po’ di pazienza dovreste riuscire a configurare tutto in modo ottimale senza troppi grattacapi.
La tastiera dispone di porta USB per il collegamento rapido con PC e laptop, non ha bisogno di un alimentatore o di alcuna installazione di driver grazie al plug and play.
Vuoi saperne di più? Scrivici!
0 COMMENTI