Ultimo aggiornamento: 30.11.21

 

Siete in cerca di ispirazione per dedicare frasi belle di una canzone alla vostra anima gemella? Ecco alcune frasi tratte dalle canzoni d’amore più belle mai scritte.

 

1. Dire Straits – Tunnel of Love

And the big wheel keep on turning

Neon burning up above

And I’m just high on the world

Come on and take a low ride with me girl

On the tunnel of love

Yeah, love

Tratto dall’album dei Dire Straits Making Movies, Tunnel of Love è un brano tipico della band britannica, con la chitarra ritmica di Mark Knopfler caratterizzata da leggere distorsioni e dal suo tocco inimitabile. Una frase da dedicare alla propria compagna, insieme al rock di alta classe dei Dire Straits.

2. Bryan Adams – Everything I Do 

There’s no love like your love and no other could give me more love. 

There’s nowhere unless you’re there…all the time, all the way.

Famosissimo brano del rocker canadese Bryan Adams, usato per la colonna sonora del film Robin Hood –  Principe dei Ladri interpretato da Kevin Costner. Classica power ballad rock anni ‘80, Everything I Do è un brano lento e soffice, perfetto per una dedica. 

 

3. Ed Sheeran – Perfect

Well, I found a woman, stronger than anyone I know. She shares my dreams, I hope that someday I’ll share her home.

Il fenomeno della musica del momento Ed Sheeran viene spesso accusato di scrivere testi delle canzoni molto simili tra di loro e di puntare un po’ troppo sulla ballata facile, una forma che però gli riesce molto bene, visto il suo successo planetario. Perfect è la tipica ballata neo-soul alla Ed Sheeran, ideale per scaldare il cuore degli innamorati. 

4. Franco Battiato – La cura

Supererò le correnti gravitazionali, 

lo spazio e la luce per non farti invecchiare. 

TI salverò da ogni malinconia, 

perché sei un essere speciale ed io avrò cura di te… 

io sì, che avrò cura di te…

Una delle canzoni più belle di Franco Battiato e forse dell’intero panorama musicale italiano. Una canzone d’amore dedicata all’intero genere umano, ma che può diventare anche una dedica speciale per chi amiamo. Brano toccante e allo stesso tempo caratterizzato da un testo intelligente e mai banale, proprio nello stile del grande Battiato. 

 

5. Mia Martini – Almeno tu nell’Universo

Tu, tu che sei diverso

Almeno tu nell’universo

Non cambierai

Dimmi che per sempre sarai sincero

E che mi amerai davvero

Di più, di più, di più

Canzone leggendaria interpretata da Mia Martini e una delle più belle della musica italiana. Stupenda dichiarazione d’amore resa potentissima dalla voce della cantante italiana e una dedica con frasi importanti per far sentire l’amore per il proprio partner.

6. Francesco De Gregori – La Donna Cannone

E con le mani amore, per le mani ti prenderò

E senza dire parole nel mio cuore ti porterò

E non avrò paura se non sarò bella come dici tu

Ma voleremo in cielo in carne ed ossa

Non torneremo più

De Gregori scrisse questo stupendo brano ispirandosi ad una notizia letta sul giornale e al mondo del circo. Malinconica e allo stesso tempo potente, il ritornello del brano contiene una toccante dedica d’amore incondizionato ed eterno con frasi che fanno riflettere sul vero amore. 

 

7. Lucio Dalla – Canzone

O stare nudi in mezzo a un campo

A sentirsi addosso il vento

Io non chiedo più di tanto

Anche se muoio son contento

Scritta con Samuele Bersani e piena di frasi profonde, Canzone è una bellissima dedica ad una ragazza conosciuta e mai più ritrovata. Nel suo testo Bersani chiede alla canzone di cercare e trovare la persona amata per farla tornare da lui. Bellissima come sempre l’interpretazione di Lucio Dalla e l’arrangiamento perfetto che alterna una strofa più diretta ad un ritornello melodico. 

8. Pino Daniele – Amore senza fine

Se mi guardi con gli occhi dell’amore

Non ci lasceremo più

Inganneremo il tempo ed il dolore

Sia l’estate che l’inverno

Il geniale Pino Daniele poteva scrivere brani blues, jazz, prog rock mettendoci influenze della musica napoletana e creando veri e propri capolavori. L’autore è riuscito anche a creare canzoni dalla vena più ‘pop’ senza mai scadere nel banale, prova del suo incredibile talento che lo ha reso amato da tutti gli appassionati di musica. Questo brano non lascia spazio a dubbi: una canzone d’amore diretta e sincera da dedicare agli innamorati. 

 

9. Metallica – Nothing Else Matters

So close, no matter how far

Couldn’t be much more from the heart

Forever trusting who we are

And nothing else matters

Una canzone d’amore e di amicizia piena di frasi significative scritta dalla band metal più famosa al mondo insieme agli Iron Maiden. Non è una novità, nel periodo del metal degli anni ‘80 e ‘90 diverse band si sono cimentate in bellissime ballate. Nothing Else Matters dei Metallica è probabilmente il loro brano più conosciuto, anche da chi magari ignora il passato thrash metal ben più furioso della band. 

10. Pink Floyd – Wish you were here

How I wish, how I wish you were here.

We’re just two lost souls

Swimming in a fish bowl,

Year after year,

I Pink Floyd hanno scritto canzoni sull’amicizia, spesso confuse per canzoni d’amore.  Wish you were here è una di quelle da dedicare alla persona ad un amico lontano. Stupendo brano tratto dall’omonimo disco, Wish you were here è una canzone che unisce il rock psichedelico ad una vena più pop, con un risultato davvero toccante. Le frasi di amicizia nelle canzoni dei Pink Floyd si trovano anche in Shine on You Crazy Diamond, dedicata a Syd Barrett, proprio come Wish you were here.

 

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

0 COMMENTI