Ultimo aggiornamento: 27.05.20

 

Principale vantaggio

Il prezzo di questa chitarra ci ha letteralmente sorpreso se pensiamo alla sua resa. La DV 10 ha un bel suono, sia distorto sia pulito e un manico sorprendentemente preciso. Quanto alle meccaniche, svolgono molto bene il loro lavoro. 

 

Principale svantaggio

La scelta del catalpa per il body non è il massimo, tuttavia siamo consapevoli che si tratta pur sempre di una chitarra economica. Le corde, invoice, devono essere immediatamente sostituite perché quelle montate sono pessime. Per fortuna è un problema di semplice soluzione.

 

Verdetto 9.7/10

Non fatevi ingannare dal prezzo basso, questa chitarra merita quanto meno di essere provata prima di scartarla come possibile acquisto, anche se siamo sicuri che una volta testata, la farete vostra.

Acquista su Amazon.it (€221)

 

 

DESCRIZIONE CARATTERISTICHE PRINCIPALI

 

Sorprendente

La Eko DV 10 fa parte della serie Starter che comprende chitarre che si richiamano palesemente a modelli famosi e costosissimi che hanno fatto la storia della musica. Nel caso della DV 10 i riferimenti alla SG, più comunemente chiamata Diavoletto per la sua forma, sono evidenti. Del resto parliamo di una delle chitarre più iconiche del rock duro: la SG è inseparabile da Angus Young degli AC/DC così come dal leggendario riffmaster Tony Iommi (Black Sabbath). 

È chiaro, però, che le chitarre imbracciate da questi due signori sono delle Gibson costose e che non tutti possono permettersi. Qui entra in gioco Eko con la DV 10. Lungi da noi dire che una Eko valga una Gibson, ce ne guarderemmo bene dal proferire simile bestemmia, ma consentiteci quantomeno di dirci incredibilmente sorpresi da questo strumento, non fosse altro per il suo rapporto qualità/prezzo. 

Eh sì perché fidatevi, la DV 10 costa veramente poco ma rende tanto. Quindi non comprate solo l’imitazione, esteticamente parlando, della chitarra di Angus Young ma qualcosa di più che vi soddisferà e sorprenderà. Bene, abbiamo chiarito che c’è il concreto “rischio” di fare un buon affare comprando la chitarra in oggetto ma è il caso di essere più specifici. S volete conoscere maggiori dettagli, proseguite con la lettura.

Il suono

Andiamo a vedere come suona la DV 10. Lo abbiamo detto, costa poco, anzi pochissimo e probabilmente in molti neanche perderebbero tempo a provarla, così giusto per curiosità. Male. Attaccato l’amplificatore si nota subito il suono brillante e definito: il risultato è soddisfacente sia con volume basso che alto. 

Il suono è potente, provate la distorsione del pickup al ponte e fateci sapere. Per i puliti il pickup (a proposito, se conoscete la SG sapete che monta due humbucking) al manico non delude. Con questa chitarra potete tranquillamente spaziare dal blues all’hard rock, magari aiutati da un amplificatore decente giusto per esaltare le caratteristiche dello strumento. Insomma, la sua versatilità non ci dispiace.

 

Bel manico

Il body è in catalpa, scelta che per principio non ci convince ma che nonostante non sia un legno pregiato le nostre impressioni restano buone, dopotutto da qualche parte bisognerà pur risparmiare per contenere il prezzo. Il manico, invece, è in acero e qui torniamo a sorprenderci perché è molto preciso. Altrettanto bene le meccaniche che garantiscono una tenuta dell’accordatura soddisfacente. 

Non è finita qui perché al contrario di tanti strumenti “da battaglia” la DV 10 è verniciata con cura, è veramente ben rifinita; la cura per i dettagli è stata massima da parte di Eko, dobbiamo darne atto. 

Ma c’è qualcosa che non ci è piaciuto? In effetti sì, le corde in dotazione vanno cambiate subito.  Dopo quanto detto immaginiamo si sia capito che è nostra ferma convinzione che questa sia una delle migliori chitarre che possiamo consigliare ai principianti, con una piccola somma vi ritroverete tra le mani uno strumento che con le necessarie attenzioni terrete con voi per sempre, anche perchè venderla in futuro per passare a una chitarra di fascia superiore non ne vale la pena in quanto riceverete molto poco.

 

 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Sottoscrivere
Notifica di
guest
0 Comments
Inline Feedbacks
View all comments