Ultimo aggiornamento: 25.10.21

 

Principale vantaggio

La qualità dei componenti è la caratteristica più apprezzabile del Thorens che, infatti, si rivela estremamente resistente nonché durevole nel tempo. Questo vi permette di usarlo in tutta tranquillità, senza preoccuparvi di danneggiarlo, inoltre grazie alla teca potrete proteggerlo dalla polvere e l’umidità che potrebbero inficiare il corretto funzionamento. Come ogni giradischi va comunque fatta una manutenzione accurata della testina, cambiandola di tanto in tanto. 

 

Principale svantaggio

Thorens è un nome molto conosciuto nell’ambito del settore audio, specialmente per quanto riguarda la produzione di giradischi. Per questo motivo il prezzo dei suoi prodotti è solitamente molto alto, quindi ne consigliamo l’acquisto solo se avete un budget alto a disposizione e non badate troppo a spese. In caso contrario potete optare per dispositivi di altre marche venduti a prezzi più abbordabili. 

 

Verdetto: 9.6/10

Se state cercando un buon giradischi e avete un buon budget a disposizione, allora potrete rimanere davvero soddisfatti da questo Thorens. Il suo punto di forza sta nei materiali altamente resistenti all’usura che lo rendono virtualmente indistruttibile, specialmente se ne viene fatta una buona cura. Allo stesso modo si dimostra particolarmente intuitivo da usare, cosa che va a suo favore specialmente se non avete mai utilizzato un giradischi. Per quanto riguarda il suono, il Thorens si comporta abbastanza bene sulle frequenze medio-alte, un po’ meno sui bassi per i quali è necessario collegare un buon subwoofer in modo da potenziarli. In conclusione possiamo esprimerci in maniera positiva sul prodotto, sebbene non riteniamo meriti un punteggio altissimo per il suo prezzo non proprio conveniente. 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

DESCRIZIONE CARATTERISTICHE PRINCIPALI 

 

Materiali

Sul mercato si possono trovare tantissimi giradischi a un costo relativamente basso, adatti per chi vuole avvicinarsi al mondo dei vinili senza spendere troppo. Spesso però si tratta dei classici modelli a forma di valigetta che dopo un paio di anni di utilizzo intensivo potrebbero cominciare a dare segni di cedimento. Se amate i vinili e avete un buon budget, allora potrete rimanere davvero soddisfatti dal Thorens, un prodotto che si presenta con materiali di alta qualità. 

Con un minimo di manutenzione periodica potrete usare il Thorens per moltissimo tempo, ascoltando dischi a ripetizione senza rovinarlo. La base si rivela molto solida, così come il braccio che rimarrà stabile sul disco e si potrà muovere in tutta tranquillità. Il prodotto dispone anche di una teca che vi permette di tenerlo protetto da polvere e umidità, in modo da aumentarne ulteriormente la longevità. Il design del prodotto si rivela molto piacevole da vedere e può abbellire un salotto o una camera, dando un tocco di classe all’ambiente. 

Suono

Nonostante il suono del vinile sia il migliore in assoluto in termini di qualità, parte del lavoro lo svolgono soprattutto l’impianto audio e il giradischi. Tenete conto che a differenza dei modelli portatili, questo non dispone di speaker interni, quindi dovrete necessariamente collegarlo a un sintoamplificatore e a casse esterne. Il Thorens si rivela molto soddisfacente per le frequenze medio-alte, comportandosi molto bene con musica di diverso genere, rendendo i suoni brillanti e autentici. 

Lo stesso discorso non si può fare sui bassi, che tendono a rimanere nelle ‘retrovie’ senza risultare troppo profondi o potenti. Per questo è necessario abbinare al giradischi un impianto con almeno due speaker e un subwoofer in grado di gestire le basse frequenze in modo ottimale. Considerate anche di cambiare la testina ogni tanto, in quanto quelle consumate possono inficiare la qualità del suono generale. 

 

Funzioni

Per quanto riguarda le funzioni, ci troviamo di fronte a un buon giradischi ‘vecchia scuola’ senza troppi fronzoli, progettato unicamente per l’ascolto dei vinili. Non troviamo infatti ingressi USB per l’ascolto di musica liquida, né tantomeno connessione Bluetooth per il collegamento di dispositivi wireless. Se cercate un autentico giradischi questo va sicuramente a favore del Thorens, mentre se amate l’innovazione tecnologica potreste rimanere un po’ delusi. 

In generale il prodotto si rivela molto intuitivo da usare grazie, non dovrete fare altro che collegarlo al sintoamplificatore, posizionare il vinile sulla base e premere il tasto Start. Il braccio si posizionerà automaticamente sul disco, inoltre la funzione autostop lo farà tornare alla posizione di riposo una volta terminata la riproduzione. Il prodotto è compatibile con dischi da 33 e 45 giri e dispone di un selettore di velocità elettronico. 

 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

0 COMMENTI