Ultimo aggiornamento: 27.05.20

 

Principale vantaggo

Sono davvero tanti i punti di forza per l’accordatore, tra questi c’è sicuramente la precisione e la velocità nel rilevare la nota suonata, la quale può essere accordata secondo tre modalità che sono la polifonica, la cromatica e la strobe. La qualità dei materiali è di altissimo livello mentre il display è ottimamente leggibile in tutte le condizioni di luce. 

 

Principale svantaggio

Secondo noi il problema principale dell’accordatore è il suo costo che è di molto sopra la media di tanti altri accordatori (i migliori modelli) a clip, c’è da aggiungere poi che la funzione polifonica non è compatibile con il basso quindi chi suona questo strumento si trova a essere un po’ penalizzato rispetto ai chitarristi pur dovendo sostenere la medesima spesa.

 

Verdetto 9.9/10

Per noi il TC Electronic PolyTune è un ottimo accordatore. Può tranquillamente soddisfare le esigenze dei professionisti, è robusto, compatto ma con un display ampio poiché sfrutta tutta la superficie disponibile. Siamo certi che una volta acquistato diventerà compagno inseparabile delle vostre session musicali non soltanto in studio o a casa ma anche dal vivo.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

DESCRIZIONE CARATTERISTICHE PRINCIPALI

 

Tre modalità di accordatura

Quello di TC Electronic è un accordatore famosissimo, soprattutto nella sua versione a pedale. È un dispositivo usato da tanti professionisti, ciò che non tutti sanno è che esiste anche una versione a clip ottima per gli strumenti acustici e non solo. 

Il PolyTune Clip è un accordatore per chitarra con tre modalità di accordatura: polifonica, cromatica e strobe, indipendentemente da quella scelta il risultato è sempre ottimo con una precisione (parliamo di un margine di errore irrisorio) e velocità nel rilevare le note impressionanti. Anche il passaggio da una modalità all’altra è immediato. Dobbiamo precisare, soprattutto ai bassisti che ci stanno leggendo, che la funzione polifonica non è disponibile per il basso ma siamo certi che la bontà dell’accordatore farà soprassedere su questo problema, ad ogni modo non ci sono problemi di compatibilità con le restanti due modalità. 

È un accordatore perfetto da usare tanto in studio quanto su un palco per un’accordatura veloce. Chiaramente ben si presta anche in fase di setup quando magari c’è da regolare l’intonazione dello strumento, anche in questo caso la precisione è massima.

Display ampio ma accordatore compatto

Non fatevi ingannare da alcune fotografie che potreste trovare online, l’accordatore è compatto, discreto, non è invadente sulla paletta. Le dimensioni piccole non si ripercuotono sul display che sfrutta tutta la superficie per una lettura agevole anche al buio grazie agli indicatori a LED. Il display ruota ma non a 360°, questo secondo noi è un piccolo limite che, pur se trascurabile, abbiamo ritenuto opportuno segnalare in quanto la cosa è emersa in alcune recensioni scritte dagli utenti. 

Dobbiamo assolutamente dire qualcosa sui materiali, qui siamo su livelli alti, anzi, altissimi ma chi conosce già TC Electronic non se ne meraviglia, è anche qui che l’accordatore si differenzia dalla miriade di clip tuner che affollano il mercato, giocattoli di plastica fragile nella maggior parte dei casi. Qui, invece, non c’è traccia di plastica ma una lega di metallo molto resistente. La qualità costruttiva è un altro indice della bontà di questo prodotto che si conferma ottimo per un utilizzo professionale.

 

Costoso

Nel corso della nostra recensione abbiamo ribadito in più di un’occasione che l’accordatore è professionale. Perché lo abbiamo fatto? Non certo perché ci piace ripeterci ma per prepararvi adeguatamente a quanto stiamo per dirvi: si tratta di un dispositivo molto costoso (anche se parliamo di cifre nella disponibilità di gran parte della gente), un investimento probabilmente eccessivo per chi la chitarra la strimpella. 

Del resto la precisione, la velocità di riconoscimento della nota e la qualità dei materiali sono doti che richiedono il pagamento di un prezzo adeguato, poi è chiaro che a far salire il costo c’è anche il marchio ma le prestazioni offerte da questo accordatore sono innegabilmente di alto livello. 

Magari sarebbe stato il caso di prestare un po’ di cura in più nel redigere le istruzioni che come fanno notare alcuni clienti, sono striminzite e poco chiare. Ad ogni modo ci teniamo a precisare che l’uso dell’accordatore non è complicato.

 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Sottoscrivere
Notifica di
guest
0 Comments
Inline Feedbacks
View all comments