Ultimo aggiornamento: 27.07.21

 

TikTok è il social più amato dagli adolescenti, in quanto possono creare velocemente i loro video musicali. Vediamo quali sono i brani più usati.

 

Le canzoni del momento che passano alla radio o le più cliccate su Spotify non dividono la stessa classifica con quelle usate su TikTok. Il famosissimo social d’altronde è un mondo a parte, con un’utenza variegata che ha le sue preferenze e tende a scegliere le canzoni in base alle tendenze. Utilizzata prevalentemente dai giovani, l’app cinese TikTok è stato un vero e proprio successo, in grado di catturare l’interesse delle nuove generazioni che hanno praticamente abbandonato Facebook. 

Ma quali sono le canzoni più usate per la creazione di video musicali e dei particolari balletti che si possono vedere sul social? In generale la tendenza va verso brani trap, hip hop e il pop leggero, ovvero i generi musicali più amati dai giovani. Particolare il fatto che alcuni artisti abbiano guadagnato una grande popolarità su Youtube e Spotify proprio grazie ai video TikTok. 

Non aspettatevi quindi di trovare artisti delle vecchie generazioni, così come quelli conosciuti in Italia. Spesso nei video Tik Tok vengono usati brani di artisti internazionali poco conosciuti al pubblico, ma che tra i giovani riscuotono un grande successo. Sul web inoltre si possono trovare intere coreografie per i balletti creati appositamente sui brani più famosi e che i giovani utenti di TikTok possono divertirsi a riprodurre. 

 

Internet Money feat Gunna, Don Toliver e Nav – Lemonade

Sebbene molti sono convinti che la trap sia un fenomeno italiano, in realtà, come molti generi musicali ‘urban’, viene direttamente dagli Stati Uniti, dove c’è una grandissima quantità di artisti. Internet Money è una label trap molto famosa che ha messo insieme i suoi migliori artisti per creare questo singolo che su TikTok pesa una tonnellata, in quanto tra i più utilizzati per la creazione di video. Il brano non si discosta molto dalla trap, quindi o si ama o si odia. Armatevi di cuffie da DJ, perché i bassi su questo brano non perdonano! 

Justin Bieber con Chance The Rapper – Holy

Qualcuno si sarà chiesto che fine ha fatto il bambino prodigio Justin Bieber. Ebbene eccolo qui che torna con un brano R&B con uno dei rapper più amati e premiati degli ultimi anni, ovvero Chance The Rapper, artista che tra l’altro di soul ne sa qualcosa. Tra la musica del momento su TikTok, probabilmente questo è uno dei brani più ‘old school’. Molto bello anche il video ufficiale che racconta la storia di una giovane coppia alle prese con le difficoltà della vita. 

 

Justin Wellington e Small Jam – Iko Iko

Tra le canzoni TikTok più famose troviamo Iko Iko di Justin Wellington, un artista diventato popolare proprio grazie ai video virali di questa piattaforma. Con il suo brano Iko Iko nel 2019, Justin Wellington è passato da TikTok alla radio e in seguito alla classifica delle canzoni più famose negli Stati Uniti e in Australia. L’artista della Papua Nuova Guinea non ha rilasciato informazioni sulla sua vita privata, quindi fondamentalmente non si sa nulla sul suo conto. 

Stranamente si conoscono più dettagli sugli Small Jam, provenienti dalle Isole Salomone e conosciuti come Mosten Hani ed Heston Kiu. Il testo e la canzone leggeri ed allegri si prestano proprio a creare video divertenti e spensierati, non a caso ci sono interi video su Youtube che mostrano la coreografia del ballo, molto popolare tra le nuove generazioni. 

Colapesce e Dimartino – Musica Leggerissima

Tra le ultime canzoni più usate su TikTok troviamo un brano conosciuto anche al di fuori del social network. L’intelligente brano di Colapesce e Dimartino cattura con la sua produzione simile ad un brano disco degli anni 70-80 che si presta molto bene anche alla realizzazione di video su TikTok. Molti la considerano la canzone del momento e tra le più popolari a essere uscite da Sanremo 2021.

 

Sangiovanni – Lady

Poteva mancare il brano trap italiano tra i più hot di TikTok? Ovviamente no, infatti ecco Lady di Sangiovanni. In piena tradizione della musica mainstream italiana, il pezzo del giovane artista si divide tra una strofa trap e un ritornello più vicino alla dance\elettronica.  Nei video TikTok italiani viene usato per creare i cosiddetti ‘lip sync’, ovvero video dove i ragazzi fingono di cantare le strofe del brano per realizzare dei piccoli sketch musicali. 

Madame – Voce

La brillante artista trap ha presentato il suo nuovo brano a Sanremo 2021, riscuotendo un successo incredibile, entrando direttamente nella classifica delle canzoni del momento. La parte della strofa ‘Non so se ti ricordi di me’ viene usata per creare simpatici video, alcuni di questi diventati ovviamente virali.

 

Rosalia e Travis Scott – TKN 

Travis Scott è uno degli artisti trap più famosi degli ultimi tempi, sul quale Netflix ha realizzato anche un documentario. In questo brano lo si trova con l’artista reggaeton Rosalia. Il connubio tra i due generi funziona, specialmente per i video TikTok. 

 

Conkarah, Shaggy e DJ Fle – Banana

Chi è cresciuto negli anni 80 e 90 probabilmente si ricorderà del caro vecchio Shaggy che qui troviamo in un featuring con altri artisti. Un simpatico remake reggaeton del classico Banana Boat Song, questa canzone TikTok ha generato una divertente ‘challenge’ sul social. Questa consiste nel farsi calare sul naso gli occhiali da sole, andando a tempo con il ‘break’ della canzone e iniziare poi il balletto.  

Come funziona TikTok?

Probabilmente vi state chiedendo perché i ragazzi sono così presi da questo nuovo social. Fondamentalmente il successo del social sta nel permettere la creazione di brevissimi video musicali o magari dove si esegue il lip sync di particolari scene di serie TV, film e cartoni animati. Per facilitare l’uso e la creazione dei video, TikTok presenta una particolare funzione per rallentare o velocizzare la musica e i suoni di sottofondo. 

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

0 COMMENTI