Ultimo aggiornamento: 17.01.22

 

Avete ascoltato una canzone e volete scoprire il titolo e l’artista? Per farlo potete usare diverse app o visitare siti specifici, vediamo quali sono.

 

Midomi

Quante volte vi è capitato di ascoltare un bellissimo brano di qualche artista che non conoscete? O magari una canzone famosa tratta da un album dei Led Zeppelin che non avete mai sentito nominare. In questo caso potete affidarvi al sito web Midomi, caratterizzato da un’interfaccia pratica e molto facile da usare. Per potervi avvalere del servizio, avrete bisogno di un microfono da collegare al vostro PC, in quanto dovrete avvicinarlo alla fonte del brano che state ascoltando, ad esempio al vostro smartphone. Se siete intonati, potrete anche cercare di cantare il brano usando sempre il microfono del PC. In pochi secondi Midomi troverà la canzone e vi segnalerà anche l’artista. 

 

Shazam

Una delle prime app per riconoscere canzoni, Shazam è disponibile su dispositivi Android, iOS e altri. Potete scaricare Shazam online gratuitamente da shazam.com, mentre per usarla dovrete attivare il microfono sul vostro smartphone o tablet. Una volta attivato, sarà necessario avvicinare lo smartphone o il tablet alla fonte di riproduzione della musica il più possibile. Shazam cercherà nell’archivio e poi vi fornirà informazioni sulla canzone e l’artista. Tramite Shazam per PC, Android e iOS è anche possibile acquistare musica.

Musixmatch 

Se non disponete del microfono sul vostro PC, potete usare il sito web Musixmatch per il riconoscimento delle canzoni, individuando l’identità del brano tramite il testo. Un po’ come si faceva prima, quando si chiedeva agli amici se si ricordavano un brano e gli si canticchiava una parte del ritornello o della strofa. Digitando alcune parole del testo nella barra di ricerca di Musixmatch potrete trovare il brano desiderato, con informazioni sull’autore e anche il testo completo. 

 

Genius.com 

Conosciuto anche come Genius Lyrics, si tratta di uno dei migliori siti web per la ricerca dei testi. Per poter trovare la canzone basterà scrivere le parole del testo nella barra di ricerca. La caratteristica che differenzia Genius.com dagli altri siti della stessa categoria è la possibilità di cliccare sulle parti di testo evidenziate per leggere la spiegazione delle lyrics. Alcune vengono postate dagli appassionati, altre dagli autori stessi. In questo modo non solo potrete leggere il testo di un brano, ma anche capirne il significato, molto utile specialmente se siete appassionati di musica rap e volete apprendere slang, figure e terminologie usate dagli MC. 

Google

Ormai su Google si può trovare proprio di tutto, anche i testi delle canzoni. Vi basterà scrivere una parte del testo della canzone nella barra di ricerca e con buona probabilità Google troverà ciò che state cercando. Potete anche usare il Google Assistant, pronunciando frasi come ‘trova una canzone’ o chiedendo ‘che canzone è’ mentre state ascoltando un determinato brano.Per divertirvi, provate a dire all’assistente Google ‘Google cantami una canzone’ e ascoltate il risultato della vostra richiesta.

 

AcrCloud 

Un altro sito web che permette di riconoscere le canzoni online usando il microfono del PC, molto comodo e immediato. Per poterlo usare attivate il microfono del PC o del laptop e avvicinatelo alla fonte di riproduzione, in modo da permettere ad AcrCloud di trovare il brano che state ascoltando. Il motore di ricerca del sito è abbastanza rapido, quindi potrete vedere il risultato in poco tempo. 

Soundhound

Diretto ‘competitor’ di Shazam nel campo delle app per riconoscere canzoni, Soundhound presenta diverse funzioni pratiche e immediate che vi permettono di trovare brani velocemente. Scaricabile gratuitamente su dispositivi iOS e Android, per usare il motore di ricerca dovrete attivare il microfono. Potrete decidere se avvicinare il vostro smartphone o tablet alla fonte di riproduzione del brano, o addirittura fischiettare e canticchiare la canzone. In entrambi i casi, Soundhound cercherà nell’archivio trovando il brano e l’artista. Pronunciando ‘Ok Hound’ inoltre potrete riprodurre il brano appena trovato su Spotify, in modo da non doverlo cercare nuovamente. 

 

AZLyrics

Un ottimo sito aggregatore per la musica in streaming, dispone di un notevole archivio tramite il quale sarà possibile trovare i brani digitando le parole del testo nella barra di ricerca. Consente anche di ricercare il brano digitando il nome dell’artista o viceversa. L’interfaccia del sito immediata consente di usarlo anche da smartphone e tablet. 

Dark Lyrics 

Amanti del rock e del metal in cerca dei testi di artisti meno famosi, Dark Lyrics è il sito che fa per voi. Qui potrete trovare i testi di tantissime band dei diversi sottogeneri heavy metal e hard rock. Layout grafico leggero e semplice da usare rendono Dark Lyrics un ottimo sito per chi ama la musica alternativa. 

 

Audiotab

Un particolare sito web che permette di trovare brani caricando spezzoni della canzone oppure inserendo il link del file audio. Audiotab analizzerà il brano e in seguito vi mostrerà il titolo della canzone e l’autore. Meno immediato rispetto ad altri siti, ma molto utile nel caso avete degli MP3 senza nome e volete scoprirne l’artista o il titolo per poterli catalogare. 

 

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

0 COMMENTI