Ultimo aggiornamento: 05.08.20

 

Principale vantaggio

La cosa che più ci è piaciuta della chitarra Pacifica sono i pickup. Ce ne sono tre: uno al ponte, uno centrale e l’altro al manico. Il pickup al ponte è un humbucking mentre gli altri due sono single coil. Le performance sono buone sia con i suoni puliti sia con quelli distorti.

 

Principale svantaggio

Le meccaniche sono alquanto modeste, la tenuta dell’accordatura non ci soddisfa neanche un po’. Conviene sostituirle con qualcosa di meglio alla prima occasione. È un peccato perché l’intonazione su tutto il manico ci pare buona.

 

Verdetto 9.6/10

La riteniamo una chitarra adatta ai giovani aspiranti chitarristi; dotata di buoni pickup per essere una entry level, se accoppiata con un amplificatore decente può dare belle soddisfazioni. Precisiamo che la chitarra è venduta senza accessori dunque deve essere vostra preoccupazione comprare tutto il necessario.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

DESCRIZIONE CARATTERISTICHE PRINCIPALI

 

Entry Level

La Pacifica 012 RD è una chitarra entry level (ecco i migliori modelli) che si rivolge a giovanissimi aspiranti chitarristi ma anche a chi ha qualche anno in più ma nessuna esperienza in fatto di chitarre. Uno degli aspetti interessanti è certamente il prezzo: l’impegno economico richiesto è davvero minimo e ciò rende lo strumento una potenziale idea regalo. 

Immaginiamo che i lettori vogliano sapere qualcosa in più sui materiali. Chiaramente non ci si può aspettare molto visto la bassissima fascia di prezzo dove si colloca questa Pacifica, ad ogni modo il corpo è in Agathis mentre il manico è in acero. La tastiera ha 22 tasti. 

Torniamo un attimo sul manico perché vale la pena riportare le nostre sensazioni in merito. Pur trattandosi di una chitarra economica, ci riteniamo soddisfatti per come è scorrevole. La struttura, poi, è leggera e bilanciata.

I pickup

È giunto il momento di parlare dei pickup che secondo noi sono la vera sorpresa dello strumento; certo, per tirare fuori il massimo delle loro potenzialità serve un buon amplificatore che difficilmente è nella disponibilità di chi compra una chitarra così economica. 

Tuttavia facciamo finta che abbiate preferito destinare la maggior parte del vostro budget proprio all’amplificatore; attaccata la chitarra vi accorgerete della versatilità dei pickup: a proposito c’è un humbucking al ponte e due single coil rispettivamente al manico e al centro con selettore a cinque posizioni. 

Le aspettative sono state soddisfatte sia con i suoi puliti che con quelli distorti che lo ripetiamo, con un buon amplificatore e una pedaliera si possono tirar fuori dei suoni distorti niente male, anche se con la Pacifica 012 non ci potete suonare thrash e cose di questo tipo.

 

Tenuta dell’accordatura insufficiente

Dopo l’entusiasmo dovuto ai pickup torniamo con i piedi per terra. Premessa: la chitarra ha una decente intonazione lungo tutto il manico, il ponte è il classico Vintage Tremolo stile Fender tanto per intenderci ma andateci piano con la leva del vibrato. 

La questione è che la tenuta dell’accordatura non ci ha convinti, questo era uno dei nostri timori principali ma purtroppo sono problemi che si riscontrano spesso e volentieri nelle chitarre economiche. Volendo potreste cambiare le meccaniche con qualcosa di più performante ed affidabile, magari non subito ma più in là quando migliorando come chitarristi emergeranno in voi altre esigenze perché magari vi piace fare bending su bending. 

La chitarra è venduta senza alcun tipo di accessori, non solo non trovate cavi, metronomo, accordatore ma neanche una custodia quindi tenete conto che oltre allo strumento dovrete comprare anche tutto il necessario per suonare.

 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

Sottoscrivere
Notifica di
guest
0 Comments
Inline Feedbacks
View all comments