Ultimo aggiornamento: 02.06.20

 

Principale vantaggio

Dobbiamo essere sinceri, siamo stati prevenuti nei confronti dei pad che invece si sono messi in mostra per la loro sensibilità al tocco, la risposta ai colpi di batteria è buona e dicasi lo stesso con le mani quando si seleziona la modalità hand Percussion.

 

Principale svantaggio

Timori confermati, invece, per quanto riguarda i pedali, poco precisi, difficili da gestire sia a causa della loro forma sia perché per tenerli fermi sul pavimento bisogna incollarli e forse neanche così si ottengono buoni risultati. 

 

Verdetto 9.7/10

Pur se migliorabile la DD 75 si è dimostrata essere una batteria divertente, si trasporta con grande semplicità e funziona pure con le pile. Materiali in linea con il prezzo e buona risposta dei pad, peccato manchi lo stand.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

DESCRIZIONE CARATTERISTICHE PRINCIPALI

 

Compatta 

Yamaha è uno dei migliori produttori di strumenti musicali, certo in fatto di batterie (ecco i migliori modelli) non diciamo che possa impensierire nomi quali Tama, Pearl o Premier ma comunque il colosso giapponese si difende bene in questo settore. Se poi aggiungiamo che nel catalogo prevede anche una batteria elettronica portatile, allora quantomeno bisogna prestare grande attenzione a cosa ha da proporre in questo campo. 

Ma di cosa stiamo parlando? Della batteria DD 75. Si tratta di uno strumento compatto che può essere trasportato sotto braccio e riunirsi con gli amici a suonare, magari durante una sera d’estate, in strada, sotto ai portici, tanto la batteria funziona anche con le pile quindi problemi non ce ne sono. Ok, ce la possiamo portare dietro, ma che altro? 

Avete ragione ma prima di spiegarvi che altro può fare la DD 75 vi invitiamo a ragionare ancora un attimo sulle sue misure. A differenza di altre batterie, questa potete tenerla sulla vostra scrivania, o tenerla da parte quando non si suona, è comodissima da questo punto di vista e vi risolve i problemi di spazio. Ma non vogliamo più tediarvi con la compattezza dello strumento e la semplicità di trasporto, andiamo a vedere cosa si può fare in concreto con uno strumento del genere. Seguiteci al prossimo paragrafo.

Buona sensibilità dei pad

La batteria ha otto pad la cui sensibilità al tocco merita di essere menzionata, non nascondiamo una certa sorpresa da parte nostra al tocco con la batteria, ma non è finita perché la DD 75 può essere suonata anche con le mani, è sufficiente selezionare la funzione Hand Percussion che tra l’altro è solo uno dei 75 kit eleggibili ispirati alle batterie più famose. A questi dobbiamo aggiungere altri 10 kit personalizzabili secondo le proprie esigenze e gusti. 

Dall’espressione del vostro volto pare che manchi qualcosa. In effetti avete ragione, la batteria si suona anche per mezzo dei pedali ma state tranquilli (o quasi) perché non mancano. All’interno della confezione trovate due pedali che possono essere assegnati a una delle voci della batteria oppure, scelta consigliata, a grancassa e charleston. 

Tuttavia è proprio nei pedali che abbiamo individuato il grosso problema della batteria, peccano in precisione, sono troppo sensibili e oltretutto la loro forma, ben lontana da quella di un pedale per batteria, non aiuta. Non è finita qui perché tenerli fermi sul pavimento è parecchio complicato. Il nostro consiglio è di spendere qualcosa in più e prendere i foot pedal Yamaha HH40 e il KU100.

 

Connettività

Non male la connettività. Come prima cosa potete connettere alla batteria il vostro smartphone o lettore MP3 in modo tale da esercitarvi sui vostri brani preferiti poi, per non disturbare nessuno, potete suonare usando le cuffie. 

Peccato che manchi uno stand, sarebbe stato utile inserirlo nella confezione, anche magari pagando qualcosina in più, suonare sistemando la batteria su una scrivania non è poi così comodo se non ci si trova con l’altezza mentre uno stand regolabile è ben altra cosa. Gli speaker sono un po’ deboli, dobbiamo dirlo. Diamo un rapido sguardo alla qualità dei materiali: il tutto sembra essere sufficientemente resistente e sicuramente adeguato al prezzo pagato.

 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Sottoscrivere
Notifica di
guest
0 Comments
Inline Feedbacks
View all comments