Roland TR-08 – Recensione

Ultimo aggiornamento: 26.04.24

 

Principale vantaggio

Se amate il suono vintage della classica Drum Machine Roland, allora questo sintetizzatore può davvero fare al caso vostro. Grazie alla replica fedele dei campioni della mitica Roland TR-808 potrete creare dei loop di batteria per le vostre produzioni synthwave, chiptune e old school rap. Oltre al suono, anche l’interfaccia è una fedele riproduzione del modello originale, quindi vi darà la sensazione di suonare e programmare con un vero e proprio strumento degli anni 80. Non mancano funzioni moderne come la possibilità di sfruttare uscite separate e di avere il controllo completo sulla DAW tramite cavo USB. 

 

Principale svantaggio

Non ci sono particolari difetti da segnalare, ma troviamo che il prezzo del sintetizzatore sia troppo alto, cosa che non lo rende proprio uno dei più convenienti sulla piazza. Vi consigliamo l’acquisto solo se avete esperienza con le drum machine, specialmente se conoscete la TR-808 di Roland e state cercando proprio quel tipo di sonorità. In caso contrario potete trovare modelli più economici e più adatti per principianti.

 

Verdetto: 9.7/10

Ci troviamo davanti a un sintetizzatore di alto livello, specialmente per quanto riguarda i suoni ‘vintage’ degli anni 70 e 80. La drum machine di Roland emula perfettamente il suono della tanto amata TR-808, quindi adatta alla composizione di loop di batteria per generi vintage come la musica synthwave o produzioni rap nello stile della vecchia scuola. Le funzioni avanzate del prodotto offerte dal sequencer a 16 sub-step vi permettono di creare complessi fill di batteria e poliritmie, modificando il suono grazie al modulatore. La qualità del prodotto è indiscutibile, ma non possiamo attribuirgli un punteggio pieno in quanto il prezzo davvero elevato lo rende poco accessibile. 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

DESCRIZIONE CARATTERISTICHE PRINCIPALI

 

Un ritorno di alta qualità

Con la Roland TR-08 abbiamo visto il ritorno di una leggenda dei sintetizzatori, ovvero il modello TR-808. Nel 1980 questa drum machine cambiò completamente il modo di produrre loop e parti di batteria per le produzioni musicali del tempo, diventando praticamente un must in diversi generi. Il modello qui recensito è una riproduzione in chiave moderna della TR-808, quindi presenta le stesse identiche sonorità vintage dei diversi strumenti.

I campioni del rullante, rim shot, cowbell e hi-hat sono stati riprodotti con efficacia, quindi potrete godere di un suono autentico per le vostre produzioni synthwave, pop, rap e chiptune. Una vera chicca se amate la musica anni 80 e volete cimentarvi nella produzione di brani ‘vecchia scuola’ o magari eseguire la cover di artisti famosi che hanno usato la Roland come drum machine. Con un buon software per la produzione musicale potrete anche modificare i suoni della batteria in modo da renderli più moderni e adattarli a diversi generi musicali. 

Moderna 

Nonostante il tocco volutamente vintage, questa riproduzione della Roland TR-808 presenta molte funzioni moderne che ne rendono l’utilizzo molto più ampio. Troviamo un sequencer da 16 sub-step che vi permette di creare dei fill di batteria tecnici e dettagliati con i quali potrete impreziosire le vostre composizioni o creare delle basi MIDI precise per poi suonarle in studio con una vera batteria acustica. 

Allo stesso modo sarà possibile sfruttare l’hi-hat e il cowbell per creare delle poliritmie complesse, particolarmente utili nel caso vogliate scrivere una partitura in stile jazz o fusion. Grazie alla porta MIDI sarà possibile collegare il sintetizzatore  a un controller e altri dispositivi, mentre il cavo USB torna utile per il collegamento alla vostra DAW su PC o laptop. 

 

Interfaccia

Oltre al suono, anche l’interfaccia è una fedele riproduzione del modello originale, con un layout piacevolmente ‘retrò’ che vi darà la sensazione di essere tornati negli anni d’oro della musica moderna. Grazie al design intuitivo, troverete subito le manopole, gli switch e i pulsanti che cercate, inoltre sarà possibile inclinare il sintetizzatore in diverse posizioni in modo da trovare quella più comoda per l’occasione. 

Il peso e le dimensioni ridotte vi permettono di portarla ovunque e di usarla sulla vostra scrivania senza occupare troppo spazio. Notevoli anche i materiali utilizzati che giustificano il prezzo molto alto del prodotto. La qualità costruttiva promette molto bene in quanto a resistenza e durevolezza nel tempo, la Roland si presta ad un utilizzo intensivo sia in studio sia dal vivo. È possibile alimentare il sintetizzatore con la corrente elettrica oppure con la batteria, una soluzione ideale per suonare ovunque. 

 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

0 COMMENTI