Roland DJ-808 – Recensione

Ultimo aggiornamento: 23.04.24

 

Principale vantaggio

Un sequencer\console a quattro canali, creato esclusivamente per un utilizzo professionale. Il Roland DJ-808 sorprende per la qualità dei materiali e dei componenti interni che assicurano un segnale sempre stabile, così come un controllo delle manopole preciso. I pad sensibili alla dinamica vi permettono di sfruttare diverse funzioni, come l’Hot Cue e il Roll, inoltre vi danno la possibilità di creare loop di batteria avvalendovi dei suoni delle storiche drum machine Roland caratterizzati da una qualità elevata e dal sound cristallino.  

 

Principale svantaggio

Si tratta di un modello professionale targato Roland, quindi non è proprio il più economico sulla piazza. Il suo prezzo davvero alto non lo rende consigliato se siete dei principianti anche se avete un budget elevato. Meglio iniziare con un sequencer\console più semplice da usare, con meno funzioni e magari dotato di soli due canali, per imparare le basi del missaggio senza fare troppa confusione. In caso contrario, se siete dei DJ navigati preparatevi a mettere una mano piuttosto pesante sul portafogli. 

 

Verdetto: 9.6/10

Un prodotto completo come questo sequencer va lodato, specialmente per la quantità di funzioni, tutte di altissima qualità ed estremamente responsive. I componenti e la versatilità d’uso si uniscono ai suoni della drum machine che vi permetteranno di comporre loop da aggiungere ai vostri mix con la qualità del sound targato Roland. Il nostro verdetto è molto positivo, sebbene il prezzo decisamente alto non lo renda uno dei più convenienti e per questo gli togliamo qualche punto. In conclusione possiamo consigliarvi questa console solo per un utilizzo semi-professionale o professionale, altrimenti meglio puntare su un modello meno costoso, anche della stessa marca. 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

DESCRIZIONE CARATTERISTICHE PRINCIPALI 

 

Suono

Una delle caratteristiche principali da cercare in un buon sequencer, il suono dei vari campioni integrati determina spesso la qualità dei vari loop che vorrete creare. La ditta giapponese Roland è diventata famosa anche grazie alle sue drum machine, capaci di generare suoni cristallini e precisi che al giorno d’oggi hanno acquisito un certo gusto ‘vintage’. 

Il sequencer\console DJ-808 presenta proprio quei suoni integrati (cassa, rullante, clap e cimbalo), grazie ai quali potrete creare dei loop di batteria sempre interessanti e di alto livello da inserire nei vostri missaggi. La drum machine si attiva grazie ai pad sensibili al tocco, dotati di una dinamica precisa. Con il software Serato DJ potrete avere il pieno controllo sul sequencer, cambiando i suoni dei campioni e configurando i vari strumenti per la produzione musicale o l’allestimento dei loop da lanciare durante una playlist da DJ. 

Funzioni

Questo modello Roland si rivela incredibilmente versatile, in quanto presenta le funzioni di un sequencer unite a quelle di una console DJ. Grazie ai quattro canali potrete sbizzarrirvi nella creazione di missaggi originali, sfruttando gli effetti come la modulazione e il voice transformer che vi permetteranno di arricchire le vostre esibizioni dal vivo. 

Oltre alla sopra citata Drum Machine, potrete usare i pad per abilitare l’Hot Cue, il Roll, il campionatore e tante altre funzioni utili. Non manca il cross-fader ad alta precisione che vi consente di passare da una traccia all’altra per passare gradualmente da un canale all’altro. Le Jog Wheels dinamiche consentono di cambiare traccia, o di cimentarvi nello scratch per divertirvi sulle tracce. 

 

Professionale

Il prezzo elevato del sequencer Roland non si adatta proprio alle tasche di tutti, ma è giustificato dalla qualità elevata dei materiali e dei componenti interni, così come dalle funzioni responsive e di alto livello. Il costo alto si fa ripagare, il segnale audio risulta incredibilmente preciso, mentre i potenziometri e i pad dureranno a lungo nel tempo senza rompersi, anche se ne fate un utilizzo intensivo. 

Chiaramente, trattandosi di un modello sopra la soglia degli altri sequencer ‘entry level’ ve lo possiamo consigliare solo se avete avviato una carriera come DJ a livello semi-professionale o professionale. Se siete alle prime armi e avete un buon budget a disposizione, vi consigliamo comunque di puntare su un prodotto più semplice da usare, in quanto il Roland DJ-808 dispone di funzioni avanzate dedicate solo a produttori e DJ navigati che potrebbero confondervi. Allo stesso modo, la presenza di ben quattro canali non si adatta alle esigenze dei principianti, in quanto è meglio praticare sui missaggi con una console da due canali per imparare a gestire le tracce. 

 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

0 COMMENTI