Ultimo aggiornamento: 25.10.21

 

Principale vantaggio

Possiamo considerare il modello Roland come un sequencer unito a una console, ideale per tutti i DJ in erba che vogliono cominciare a mixare e creare loop interessanti per impreziosire le playlist. L’interfaccia intuitiva è il suo punto di forza, in quanto potrete lavorare su due canali per gestire il missaggio delle tracce, grazie al cross fader e ai regolatori del volume. Ogni canale avrà la sua Jog Wheel e i suoi pad con i quali creare loop o divertirvi con lo scratching. 

 

Principale svantaggio

Nonostante l’elevata qualità del prodotto Roland, dovete tenere presente che si tratta pur sempre di un sequencer\console entry level. Presenta quindi una serie di limitazioni tecniche che magari potrebbero non adattarsi alle vostre esigenze se avete già una buona esperienza con la produzione musicale o nel DJing. La precisione dei potenziometri ad esempio non risulta particolarmente soddisfacente, cosa che può andare a discapito delle esibizioni dal vivo nel caso vogliate sfruttare al massimo tutte le funzioni del dispositivo. 

 

Verdetto: 9.6/10

Il rapporto qualità-prezzo del Roland è davvero ottimo, ideale se volete risparmiare senza però rinunciare alle funzionalità di un sequencer prodotto da una ditta autorevole nel settore della produzione musicale e degli strumenti. Considerando che si tratta di un prodotto ‘entry level’, siamo rimasti stupiti dai componenti interni e dai materiali esterni di alto livello che rendono il sequencer\console estremamente resistente. Allo stesso modo, la versatilità e la semplicità d’uso ci hanno convinti ad attribuirgli un punteggio molto alto. Il nostro verdetto quindi è molto positivo, solo qualche punto a sfavore per la precisione del modello che, per forza di cose, non arriva ai livelli di quelli professionali. 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

DESCRIZIONE CARATTERISTICHE PRINCIPALI 

 

Versatile

Una delle caratteristiche più apprezzabili del sequencer è la sua estrema versatilità d’uso. In effetti si tratta di un connubio tra un sequencer e una console da DJ, ideale se siete principianti e volete cimentarvi nella produzione o nel missaggio di brani. Grazie al Roland potrete creare facilmente dei loop da usare per le vostre produzioni, sfruttando il sequencer con un software musicale. 

Allo stesso modo sarà possibile usare la console con un software da DJ per programmare e gestire le vostre playlist. Le due funzioni possono unirsi, in quanto potrete creare dei loop da inserire direttamente nella vostra playlist in modo da impreziosire i vostri mix. Il prezzo è molto conveniente, specialmente se consideriamo l’alta qualità del prodotto che viene elevata ulteriormente dalla presenza del drum kit Roland (utilizzabile tramite i pad) che riprende quello delle drum machine TR-808, TR-909 e TR-606, ormai entrate nella leggenda. 

Intuitiva

Come molte console DJ per principianti, anche la Roland si presenta con un’interfaccia molto intuitiva che ne semplifica e ne velocizza l’utilizzo. Dispone di due canali, ideali per cominciare a praticare i missaggi senza fare troppa confusione e lavorare sulla precisione, sul timing e sulla gestione delle tracce. I due canali avranno le rispettive funzioni tra le quali troviamo la sopra citata drum machine Roland con relativi pad, la Jog Wheel, il controller per il volume e i potenziometri. 

Con le Jog Wheel potrete divertirvi nello scratching e aggiungerlo al missaggio dei brani rap, funk e trap, allo stesso modo i potenziometri vi permetteranno di regolare le varie frequenze delle tracce da mixare. Non mancano i tasti cue per creare missaggi fluidi e a tempo, come anche il cross fader centrale che vi permette di passare da un canale all’altro. 

 

Resistente

I prodotti Roland sono sinonimo di qualità, d’altronde la società giapponese non ha mai deluso le aspettative. Il sequencer si presenta con una scocca esterna estremamente solida che gli permette di resistere ad urti e cadute, quindi potrete trasportarlo in tutta tranquillità quando vi spostate per recarvi al locale dove suonare o magari ad una festa di amici. 

Allo stesso modo i componenti interni di alta qualità permettono un passaggio preciso del segnale dal PC alla console e dalla console alle casse che vi consente di ottenere un suono sempre fedele ed evitare spiacevoli interruzioni o distorsioni. Sorprendono anche le dimensioni compatte e il design ‘piatto’ del modello che vi consente di posizionarlo su un tavolo o una scrivania senza occupare troppo spazio. Una soluzione ideale sia per suonare dal vivo sia per tenerlo in casa e allenarvi direttamente nel vostro home studio. 

 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

0 COMMENTI