Ultimo aggiornamento: 02.03.21

 

Principale vantaggio

Un sintetizzatore molto divertente da usare che si distingue dagli altri per la presenza di un microfono integrato. Potrete quindi realizzare loop vocali per le registrazioni o dal vivo, inoltre grazie alla funzione VocalTune il dispositivo si occuperà di ‘correggere’ automaticamente le vostre imprecisioni alla voce, adattandola alla nota che state suonando con la tastiera. Buona anche la gamma di funzioni e suoni, avrete a disposizione oscillatori, filtri LFO e wavetable, tutto il necessario per produrre musica utilizzando il vostro software preferito su PC.   

 

Principale svantaggio

Non è proprio tra i più precisi sul mercato per quanto riguarda il suono, specialmente se intendete utilizzarlo con delle cuffie o con degli speaker di piccole dimensioni. In questo caso potreste rimanere poco soddisfatti dalla bassa potenza espressa, anche impostando il volume al massimo. Bisogna comunque tenere conto che si tratta di un sintetizzatore ‘entry level’, adatto ai principianti che vogliono provare a sperimentare e divertirsi. 

 

Verdetto: 9.8/10

Il prezzo è davvero ottimo se paragonato alla quantità di funzioni che mette a disposizione. Nonostante non possiamo considerarlo un sintetizzatore di alto livello, questo modello si adatta alle esigenze dei produttori musicali in erba che si stanno avvicinando per la prima volta a questo genere di dispositivi. I suoni sono comunque di buon livello e il vocoder integrato con microfono permette di sbizzarrirsi e divertirsi. Il nostro verdetto quindi è molto positivo, sebbene perde qualche punto a causa della bassa potenza dell’audio in uscita, specialmente se utilizzate le cuffie. 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

DESCRIZIONE CARATTERISTICHE PRINCIPALI

 

Divertente

Molti produttori musicali di diversi generi si avvicinano ai sintetizzatori  per un semplice motivo: sono estremamente divertenti da usare. D’altronde la possibilità di ‘giocare’ con i suoni è sempre allettante, e il Novation MiniNova vuole soddisfare proprio questa esigenza. Il design moderno e piacevole gli conferisce un aspetto da ‘festa’ che si riflette anche nelle funzioni. 

Grazie alla tastiera MIDI integrata potrete esprimervi con una serie di suoni, modificandoli a piacimento e trovando quelli che più vi piacciono. In questo modo comincerete a fare l’orecchio sui campioni più adatti ai vostri gusti per cominciare a comporre. La presenza del microfono integrato con vocoder vi permette di cantare e modificare la vostra voce con il modulatore e il pitch, facendola diventare più ‘grossa’ o più stridula. 

La funzione VocalTune è una sorta di ‘autotune’ integrato che ‘corregge’ i vostri errori alla voce, adattandoli alla nota suonata. Chiaramente non vi trasformerà in dei provetti cantanti, ma potrà comunque darvi buone soddisfazioni sia quando improvvisate sia se volete registrare.

Per principianti

Il prezzo ridotto colpisce specialmente se si pensa che il modello è composto da una tastiera, un microfono e tutte le funzioni adatte per cominciare. Il layout semplice e intuitivo vi consente di trovare immediatamente quella giusta, senza perdere troppo tempo o fare confusione. La tastiera a 37 tasti vi consente di trovare subito le note e di creare pattern direttamente dal sintetizzatore, senza dover usare alcun controller separato. 

Se avete delle basi di pianoforte potrete anche utilizzarla per creare scale e accordi da modificare usando i vari suoni disponibili. Il layout di tasti e manopole è stato ben progettato, inoltre ogni singola funzione viene segnalata in modo chiaro dall’apposito testo. Un punto a favore anche per la qualità dei materiali, in quanto il sintetizzatore si rivela molto resistente e durevole, anche se ne fate un uso intensivo. 

 

Funzioni

Nonostante si tratta di un modello per principianti, il Novation Mininova non lesina in quanto a funzioni, presentando tutte quelle più utili e conosciute. Il suono di base ricorda molto quello dei synth degli anni ‘70, ideale quindi per la produzione di musica synthwave, pop e rap. I suoni sono interamente modificabili grazie a oscillatori, filtri, LFO e ben trentasei wavetable. 

In questo modo potrete adattare il sintetizzatore per la produzione di diversi generi musicali, ideale quindi per registrare i vostri primi loop su software. Con il pulsante Animate potrete applicare subito modulazioni preimpostate per arricchire il suono dei campioni e della vostra voce, inoltre la modalità Arpeggiate vi consente di creare immediatamente delle ritmiche convincenti. Non manca ovviamente la possibilità di collegare il sintetizzatore al vostro PC o laptop per utilizzarlo con diversi software come Ableton, Reason o Cubase. 

 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

Sottoscrivere
Notifica di
guest
0 Comments
Inline Feedbacks
View all comments