Ultimo aggiornamento: 25.10.21

 

Principale vantaggio

Novation ha creato un sequencer davvero pratico che unisce i suoni synth ad un pratico drumkit, il tutto in una forma compatta che favorisce il trasporto e non occupa spazio. La griglia 4×8 vi consente di dare sfogo alla vostra fantasia, potrete infatti sfruttare fino a 128 passaggi di synth e batteria per combinazioni pressoché infinite. Se volete avvicinarvi alla produzione musicale synthwave e techno, allora questo prodotto può davvero fare al caso vostro, in quanto vi mette tutto ciò di cui avete bisogno a portata di mano. 

 

Principale svantaggio

Il Novation è un ‘entry level’, quindi chiaramente non dispone di alcune funzioni avanzate come la possibilità di creare poliritmie di batteria, cosa che potrete fare comunque usando un buon software. In realtà troviamo che l’unico svantaggio effettivo del prodotto sia il suo costo molto elevato che non lo rende uno dei più convenienti sul mercato. Diciamo che se volete risparmiare potete trovare dei sequencer meno costosi, sebbene magari non abbiano la doppia funzione synth + drumkit del Novation. 

 

Verdetto: 9.8/10

Prodotto di ottima qualità che amplia le possibilità di composizione e di improvvisazione con i synth. Ve lo possiamo consigliare sia se siete alle prime armi e volete impratichirvi con loop, synth e drumkit, sia se avete già maturato una buona esperienza con i sequencer e state cercando un prodotto pratico da usare con la vostra DAW o magari per le serate da DJ nei locali. In ogni caso rimarrete molto soddisfatti dal suono espresso dal prodotto, così come dalle sue varie funzioni che vi permetteranno di sfruttarlo al meglio. Il nostro giudizio quindi è molto positivo, sebbene non possiamo trascurare che, pur trattandosi di un prodotto ‘entry level’, si presenta comunque con un prezzo abbastanza alto. 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

DESCRIZIONE DELLE CARATTERISTICHE PRINCIPALI

 

Suono

Una delle caratteristiche principali da cercare in un sequencer (ecco la nostra lista dei migliori modelli) è il suono. A seconda dei vostri gusti musicali potreste preferire determinate sonorità, ma se amate il classico sound dei synth anni ‘70 e ‘80, allora potete andare sul sicuro. Il Novation esprime dei suoni synth ampi e precisi che vi permettono di produrre musica synthwave o techno di ottimo livello. 

Per quanto riguarda la parte del drumkit, troviamo i suoni ‘vintage’ del rullante, della cassa e dei piatti che vi consentono di creare loop di batteria in stile rap, funk, dance, techno e anche world music. Potrete davvero sbizzarrirvi nel creare sequenze e loop per le vostre produzioni musicali, o semplicemente per divertirvi un po’ nell’improvvisazione. 

Pratico

Nonostante il connubio tra suoni synth e drumkit, il Novation si rivela molto semplice da usare. Il pratico layout con pad 4×8 vi consente di creare dei loop semplicemente premendo i vari pad e combinandoli tra loro per un totale di ben 128 passaggi tra synth e pattern di batteria. Potrete inoltre salvare fino a 32 sessioni con 8 modelli per traccia, in modo da poterle mettere in memoria e riprodurle quando vorrete. 

Sin dai primi utilizzi, il Novation vi permetterà di trovare soluzioni sempre fresche e innovative, ideale quindi anche se siete già abbastanza navigati nella produzione musicale e state cercando un sequencer in grado di darvi qualche possibilità in più a livello compositivo. Le dimensioni compatte del prodotto inoltre vi consentono di portarlo ovunque andiate e di tenerlo sulla scrivania o sul piano di lavoro senza ingombrare troppo spazio. 

 

Versatile 

Molti sequencer per funzionare vanno collegati ad una DAW, possibilmente utilizzando un PC o laptop e un buon software musicale. Il Novation si rivela molto versatile, in quanto oltre al collegamento PC dispone anche di una funzione che vi consente di usarlo semplicemente connettendolo ad altri hardware, come sintetizzatori o altri sequencer. 

Gli altoparlanti integrati permettono di creare loop e di suonare senza dover necessariamente collegare il prodotto a degli speaker esterni, una soluzione molto pratica che vi consente di usare il Novation praticamente ovunque. Nel caso però vogliate usarlo con il PC, potrete sfruttare il software Novation per poter ampliare ulteriormente le funzioni del prodotto, aggiungendo effetti, ritardi e riverberi. Trattandosi di un modello ‘entry level’, non permette di creare poliritmie o ritmi complessi con il drumkit, cosa che però potrete fare in fase di programmazione. 

 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

0 COMMENTI