Ultimo aggiornamento: 25.10.21

 

Principale vantaggio

Il Moog Minitaur è un sintetizzatore progettato per la creazione di suoni a basse frequenze, molto apprezzato nell’ambito delle produzioni di musica elettronica, colonne sonore, rap e trap. Il suono potente, chiaro e preciso del synth vi permette di arricchire le vostre composizioni e divertirvi cercando la giusta modulazione delle note. Avrete a disposizione diverse funzioni con le quali sbizzarrirvi come l’Hard Sync Oscillator e diversi effetti LFO, inoltre il suo design pratico e compatto lo rende adatto ad un utilizzo domestico o in un piccolo studio di registrazione.

 

Principale svantaggio

Non è uno dei modelli più convenienti sulla piazza, quindi diciamo che il rapporto qualità-prezzo non è a suo favore. Il costo molto alto si adatta poco alle esigenze di principianti o di chi vuole semplicemente divertirsi con la modulazione del suono, per questo vi possiamo consigliare l’acquisto solo se avete già maturato una buona esperienza con la produzione musicale e con l’utilizzo di sintetizzatori. In caso contrario, potreste trovare troppo costoso questo modello. 

 

Verdetto: 9.7/10

Un sintetizzatore per frequenze basse di alta qualità, ideale per arricchire le vostre produzioni musicali con modulazioni innovative. Colpisce con il suo suono preciso e pulito, ottimo sia per la composizione sia per le esibizioni dal vivo, caratteristica che si unisce ad un design compatto e un layout intuitivo. Il nostro verdetto è molto positivo, sebbene non possiamo attribuire al prodotto un punteggio pieno a causa del prezzo davvero elevato che non lo rende proprio uno dei più convenienti sulla piazza. 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

DESCRIZIONE CARATTERISTICHE PRINCIPALI 

 

Qualità del suono

I sintetizzatori analogici sono spesso ritenuti i migliori sulla piazza per quanto riguarda la chiarezza del suono. Il Moog Minitaur si rivela ideale per tutti i produttori e DJ in cerca di un buon modulatore per le frequenze basse, in grado di creare effetti in pitch precisi. I componenti interni di alta qualità garantiscono un passaggio rapido e chiaro del segnale dal controller al sintetizzatore che permette di suonare e comporre senza alcuna interferenza. 

Il suono rimane pulito nelle variazioni. La grande varietà di suoni a disposizione vi permette di sbizzarrirvi e arricchire le vostre composizioni, trovando la giusta modulazione per il brano o per una determinata parte. Tra questi troviamo diversi effetti LFO e un Oscillator Hard Sync che consente di ottenere una modulazione costante. 

Un altro vantaggio è che non dovrete necessariamente possedere delle casse molto potenti, in quanto il Minitaur si comporta benissimo anche su speaker di piccole dimensioni e dal wattaggio limitato. Questo lo rende una soluzione ideale anche per un utilizzo domestico, sebbene per farlo vostro dovrete spendere una cifra considerevole. Vi consigliamo infatti di valutare l’acquisto solo se avete una buona esperienza con questo genere di dispositivi e con la produzione musicale in generale. Se siete alle prime armi, meglio partire con un sintetizzatore più economico in modo da potervi impratichire senza spendere troppo. 

Intuitivo

Il design compatto del Moog Minitaur vi consente di sistemarlo comodamente sulla vostra scrivania, in modo da aggiungerlo al controller e a eventuali altri sintetizzatori da usare con il vostro PC o laptop per scrivere musica. Non fatevi però ingannare dalle dimensioni, in quanto il modello si rivela comunque molto resistente, quindi potrete usarlo in modo intensivo e trasportarlo in tutta sicurezza.

Il layout si rivela decisamente intuitivo, grazie a una ripartizione sapiente dei vari effetti e delle relative manopole. In questo modo potrete trovare subito quella che cercate per modulare il suono e aggiungere effetti alle note. Gli ingressi sul retro vi permettono di collegare facilmente tutti i dispositivi necessari, non manca inoltre l’uscita MIDI, indispensabile per il controller. 

 

Funzioni 

Come ogni buon sintetizzatore, anche il Minitaur si presenta con moltissime funzioni che potrete usare per produrre musica e organizzare i vostri suoni. La memoria interna vi permette di salvare in seguito selezionare fino a 128 preset, semplicemente utilizzando il pannello frontale, oppure avvalendovi del software gratuito Minitaur Editor\Librarian. 

In questo modo potrete subito usare i suoni preimpostati per comporre brani o per le vostre esibizioni dal vivo. I.l software compatibile con Windows consente di modificare ulteriormente i suoni trasformando il vostro laptop o PC, proprio come se fosse una DAW (Digital Audio Workstation). Rispetto alle versioni precedenti, questo sintetizzatore presenta cinque nuove fonti di modulazione per aggiungere ancora più personalità alla vostra musica.

 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

0 COMMENTI