Ultimo aggiornamento: 25.10.21

 

L’amore e le donne sono probabilmente uno dei temi più comuni nella musica. Ci sono tantissime canzoni dedicate alle donne, vediamo quali sono le più belle di sempre.

 

Difficile trovare un cantante o una band che non abbia scritto canzoni dedicate alle donne o alla propria compagna. Persino nei generi più ‘duri’ come il rap e il metal ci sono una miriade di brani che parlano dell’amore verso il gentil sesso e anche artisti diventati famosi per come suonano la loro chitarra jazz non hanno lesinato ballad e love song. L’amore per una donna può portare un uomo a fare follie, nonché a scrivere bellissimi brani musicali. In Italia, la canzone d’amore è stata per anni il marchio di fabbrica della nostra scena musicale e sebbene non tutti gli artisti siano stati capaci di scrivere brani convincenti, diciamo che nel Bel Paese in linea di massima sappiamo come cantare questo sentimento. 

Le canzoni sulle donne sono state scritte da cantanti di entrambi i sessi, anche per denunciare la violenza subita (problema ancora molto grave in Italia) o magari per lodare le loro qualità spesso sottovalutate e soppresse. In questo articolo faremo una breve rassegna delle canzoni per le donne più ascoltate e belle di tutti i tempi, cercando tra artisti italiani e stranieri di vari generi. 

 

Carmen Consoli – La signora del quinto piano

Carmen Consoli ha scritto tantissime canzoni memorabili, tra le quali diverse che denunciano la violenza sulle donne. Nel brano La Signora del Quinto Piano narra di una donna che vive una situazione di costante pericolo a causa dell’ex marito, ma che sebbene si rivolga alle Forze dell’Ordine non riceve alcun aiuto. Un dipinto musicale della problematica odierna, dove spesso si sente solo parlare di statistiche sulla violenza domestica, senza che però vengano presi seri provvedimenti contro chi la perpetra. 

Quartetto Cetra – Donna

Una canzone per ragazze e donne di qualsiasi età, Donna del Quartetto Cetra è un brano swing caratterizzato dalle armonizzazioni vocali tipiche del gruppo italiano, uno dei più amati e conosciuti a livello internazionale (ricordiamo la loro versione di Crapa Pelada nella serie Breaking Bad). Brano scritto con grande amore, senza smancerie e con il classico buon gusto che ha contraddistinto la discografia dell’amato quartetto. D’altronde uno dei componenti era proprio una donna: la bravissima Lucia Mannucci. 

 

Lucio Battisti – Una donna per amico

Molti uomini (e anche molte donne) non credono che l’amicizia tra questi due sessi sia possibile e che, quando c’è, nasconda comunque un qualche interesse di tipo sentimentale o sessuale. Eppure esiste eccome, infatti su questo bellissimo tema Lucio Battisti ci ha scritto una canzone sulle donne intitolata proprio Una Donna per Amico. Ci sono poche canzoni da dedicare ad una ragazza con la quale si condivide una lunga amicizia, ma questa è sicuramente una di quelle più belle. Il testo fu scritto dal leggendario Mogol e parla proprio di un uomo e una donna che nei momenti difficili si incontrano per sfogarsi e affrontare insieme le avversità della vita. 

Francesco De Gregori – La donna cannone 

Solo un cantautore con la sensibilità di De Gregori poteva scrivere un testo così toccante, malinconico ed evocativo come quello de La Donna Cannone. Un brano che in qualche modo inneggia alla libertà femminile e all’amore, infatti il cantautore lo scrisse basandosi su un curioso fatto di cronaca: una donna cannone lasciò il circo dove era la principale attrazione per seguire il suo cuore e raggiungere il suo grande amore. Brano che smuove davvero le corde del cuore e che colpisce per la sua semplicità unita ad una certa potenza tematica, tipica di De Gregori. 

 

2pac – Dear Mama

Nel mondo machista del rap, le donne non sono proprio state descritte nel migliore dei modi, tranne da alcuni artisti. Sorprendentemente, proprio uno dei massimi esponenti del movimento Gangsta della West Coast ha saputo scrivere i testi migliori da dedicare alle donne. Il compianto Tupac Shakur, in arte 2pac sul suo personalissimo album Me Against The World dedica una canzone alla madre Afeni che nonostante i vari problemi gli è sempre stata vicina. D’altronde per un uomo non c’è donna più importante della mamma e 2pac, rapper duro ma di grande cultura e sentimenti, ha saputo scrivere un testo speciale per dimostrare tutto il suo amore di figlio.

Aretha Franklin – Respect 

Come combatti se nasci negli Stati Uniti e fai parte di una minoranza etnica che subisce soprusi da anni e allo stesso tempo sei una donna? Con la musica! Aretha Franklin con Respect chiede giustamente il rispetto dovuto alla donna da parte degli uomini, e lo fa usando la sua incredibile voce e la sua prorompente energia. Respect è un inno femminista immortale, nonché un brano soul fantastico che meriterebbe di essere riprodotto a ripetizione in ogni playlist che si… rispetti.

 

Pino Daniele – Quann’ Chiove 

Il disco Nero a Metà del compianto Pino Daniele è un vero e proprio capolavoro che contiene tracce di rara bellezza, tra il blues e la musica popolare napoletana. Il brano Quanno Chiove è uno dei più famosi dell’autore e descrive la vita di una prostituta che scende da un palazzo per andare a lavorare. Scende col sorriso, ma risale triste, stringendosi forte alla vita per non lasciarsi andare. È un testo toccante e che in qualche modo protesta contro la condizione di alcune donne costrette a sacrificare il loro corpo pur di riuscire ad avere un tetto sulla testa. 

Allman Brothers – Melissa

Gli Allman Brothers sono una band southern rock molto apprezzata a livello internazionale, conosciuti per la loro grande versatilità. Capaci di passare dal blues al rock e sfociare anche nel progressive, hanno creato anche stupende tracce folk rock come Melissa. Un brano da dedicare alla donna del proprio cuore, Melissa parla di un vagabondo che durante i suoi viaggi pensa sempre a tornare dalla sua dolce amata, come se cercasse una qualche stabilità e la possa trovare solo nell’amore per la sua donna. 

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

0 COMMENTI