Ultimo aggiornamento: 02.03.21

 

Principale vantaggio

Questo sintetizzatore è stato creato appositamente per la produzione di loop e beat di batteria, ideali per la produzione di musica synthwave, elettronica, rap e trap. Semplice da utilizzare anche se siete alle prime armi, il Korg sorprende con il suo suono di buon livello che si unisce ad un interfaccia davvero molto intuitiva. La presenza degli altoparlanti integrati vi consente di usarlo in qualsiasi momento, scelta molto utile se avete in mente un beat e volete riprodurlo per poterlo in seguito memorizzare.

 

Principale svantaggio

Il Korg si può alimentare a pile, ma chiaramente se intendete farne un uso intensivo questa opzione potrebbe non essere proprio la più pratica. Per collegare il prodotto alla corrente elettrica avrete bisogno dell’apposito alimentatore prodotto dalla stessa marca che in questo caso non troverete incluso nella confezione. Questo inconveniente vi costringe ad acquistarlo separatamente, aggiungendo quindi questa spesa al costo complessivo del sintetizzatore. 

 

Verdetto: 9.8/10

Il Korg Volca Beats è il miglior sintetizzatore per i producer alle prime armi o semplicemente per chi cerca un modello facile da usare. Il prezzo molto conveniente vi permette di acquistarlo senza spendere troppo, quindi adatto se volete farne un uso domestico e produrre dei brani a livello amatoriale. Nonostante il costo ridotto, il suono dei campioni di batteria del Korg convince appieno, per questo il nostro verdetto è molto positivo. Perde giusto qualche punto per la mancanza del cavo di alimentazione.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

DESCRIZIONE CARATTERISTICHE PRINCIPALI

 

Qualità del suono 

Quando si parla di musica elettronica o di produzioni musicali, spesso si nominano i sintetizzatori analogici. Questi dispositivi sono molto utili, in quanto si possono associare ad un controller MIDI o ad un software su PC per registrare velocemente dei suoni campionati. Korg è una marca che non ha bisogno di presentazioni in merito, infatti da anni è una delle più famose nel settore. Il suo Volca Beats fa parte della linea Volca che comprende altri sintetizzatori caratterizzati da un ottimo rapporto qualità-prezzo. 

Il prodotto in questione vi permette di creare loop di batteria per le vostre produzioni in modo veloce e intuitivo, inoltre potrete anche gestire il pitch e altre funzioni direttamente dal sintetizzatore, una buona soluzione per le esibizioni dal vivo o se volete semplicemente creare dei loop sui quali esercitarvi. Il suono analogico si rivela molto preciso e chiaro, grazie al generatore sonoro PCM che vi permette di creare loop espressivi e con un timbro convincente, adatti per diversi generi musicali come il rap, la trap, la musica synthwave ed elettronica. 

Pratico

Uno dei vantaggi del Korg sta nelle sue dimensioni davvero compatte e nel suo peso leggero. Potrete facilmente sistemarlo su una scrivania, senza occupare troppo spazio e associandolo al controller o ad altri sintetizzatori della stessa marca. Questo vi permette di allestire un vero e proprio studio di registrazione domestico con il minimo ingombro. La praticità del prodotto si estende anche al trasporto, in quanto potrete metterlo nello zaino o in una custodia (da acquistare separatamente) per portarlo con voi in sala prove o nei locali dove vi esibite. 

La possibilità di alimentarlo con delle pile torna molto utile per poter suonare o sperimentare loop ovunque vi trovate, sebbene sarebbe stata gradita la presenza di un alimentatore incluso nella confezione e che, qualora vi serva, andrà acquistato separatamente. Gli speaker integrati vi consentono di suonare anche senza collegarlo a delle casse esterne. Bello anche il design complessivo del prodotto che ricorda i vecchi sintetizzatori, una vera chicca se siete amanti del vintage. 

 

Intuitivo

Il Volca Beats di Korg è un sintetizzatore progettato per musicisti alle prime armi e intermedi, in quanto si presenta con un layout davvero intuitivo che vi permette di utilizzarlo anche se non avete esperienza con questo genere di dispositivi. Tutte le funzioni sono divise in modo comprensivo, così potrete trovare subito quella che cercate. 

Ogni strumento musicale dispone di controlli per il pitch e il decay, inoltre potrete regolare anche l’apertura o la chiusura del cimbalo e il ‘tocco’ sul rullante. La memoria interna vi consente di memorizzare dei loop in modo da poterli riprodurre loop, modificando il tempo del beat e la profondità per trovare sempre nuove soluzioni. Non manca l’entrate per il controller MIDI o la DAW, inoltre troverete anche quelle jack per SYNC. 

 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Sottoscrivere
Notifica di
guest
0 Comments
Inline Feedbacks
View all comments