Ultimo aggiornamento: 15.06.21

 

Brano molto apprezzato che rientra nella lunga lista di bellissime canzoni d’amore composte dall’autore inglese. Scopriamo di più sul testo di Perfect e sull’autore.

 

I found a love for me

Darling, just dive right in and follow my lead

Well, I found a girl, beautiful and sweet

Oh, I never knew you were the someone waiting for me

‘Cause we were just kids when we fell in love

Not knowing what it was

I will not give you up this time

But darling, just kiss me slow, your heart is all I own

And in your eyes, you’re holding mine

Baby, I’m dancing in the dark with you between my arms

Barefoot on the grass, listening to our favorite song

When you said you looked a mess, I whispered underneath my breath

But you heard it, darling, you look perfect tonight

Well I found a woman, stronger than anyone I know

She shares my dreams, I hope that someday I’ll share her home

I found a love, to carry more than just my secrets

To carry love, to carry children of our own

We are still kids, but we’re so in love

Fighting against all odds

I know we’ll be alright this time

Darling, just hold my hand

Be my girl, I’ll be your man

I see my future in your eyes

Baby, I’m dancing in the dark, with you between my arms

Barefoot on the grass, listening to our favorite song

When I saw you in that dress, looking so beautiful

I don’t deserve this, darling, you look perfect tonight

Baby, I’m dancing in the dark, with you between my arms

Barefoot on the grass, listening to our favorite song

I have faith in what I see

Now I know I have met an angel in person

And she looks perfect

I don’t deserve this

You look perfect tonight

Ed Sheeran fa rima con canzone d’amore. L’autore ha praticamente costruito la sua discografia su questo tema, spesso attirandosi un po’ di antipatie da parte degli appassionati di altri generi, ottenendo però un grandissimo successo a livello commerciale. Della musica mainstream il cantautore di Halifax ha fatto la sua casa, una casa nella quale sembra essere completamente a suo agio. Composizioni semplici con accordi e arpeggi sulle corde per chitarra che allietano l’ascoltatore e lo fanno rilassare, Sheeran ha trovato la giusta formula per comporre la sua musica. 

Se pensate di non aver mai ascoltato un suo brano, provate solo a pensare al brano Shape of You, uno dei suoi singoli più famosi. Spesso considerato noioso anche da alcuni ‘colleghi’ come ad esempio Elton John e Noel Gallagher, Ed Sheeran è quell’artista che si divide tra l’amore del pubblico e la diffidenza della critica. 

Ed Sheeran con Perfect cattura con un Neo Soul che si tinge di folk per creare una piacevole atmosfera. Costruito su un arpeggio di chitarra, Perfect è una ballata d’effetto che vede un crescendo creato con una sinfonia di archi e un accompagnamento di pianoforte. Il ritmo R&B conferisce al brano una natura moderna, mentre la voce di Sheeran trasporta l’ascoltatore in atmosfere romantiche. 

Il brano è dedicato alla storica fidanzata di Sheeran, Cherry Seaborn, sebbene nel video del brano la parte dell’’amata’ sia interpretata da un’attrice. Non ci sono particolari significati nascosti nel testo di Perfect di Ed Sheeran che risulta molto diretto: l’autore dichiara il suo amore e la sua intenzione di costruire un futuro con la donna che conosce sin dall’infanzia. La traduzione di Perfect è ‘Perfetto’, un aggettivo ovviamente riferito alla sua amata e alla relazione. 

La canzone è parte della tracklist del quinto disco dell’autore (÷) uscito nel 2017, un lavoro che è stato in parte omaggiato in parte stroncato dai critici. Di questi tempi però la critica musicale lascia un po’ il tempo che trova, in quanto i musicisti moderni devono gran parte del loro successo non tanto ai dischi, quanto più ai singoli e ovviamente alle performance dal vivo. Non a caso Perfect di Ed Sheeran è stato pubblicato anche come singolo digitale e in formato fisico, vincendo Dischi di Platino, Oro, Argento e Diamante in diversi paesi. Tra le varie tracce troviamo una versione solo acustica del brano (senza l’orchestrazione), un remix e dei featuring di eccezione. Perfect Duet vede la collaborazione di Beyoncé, mentre su Perfect Symphony possiamo ascoltare Sheeran duettare con il nostro Andrea Bocelli. 

Figlio di due curatori d’arte, Ed Sheeran si appassiona alla chitarra da giovane grazie ad artisti come Elton John, Eric Clapton e Bob Dylan, ma come molti musicisti delle nuove generazioni non disdegna musica più moderna come il rap, specialmente Eminem. Come molti artisti, anche Sheeran fa la sua gavetta, girando per i locali di Londra, spesso esibendosi davanti ad un pubblico di poche persone. Dopo il primo EP, Sheeran si trasferisce a Los Angeles dove viene scoperto dall’attore Jamie Foxx grazie al quale riesce a registrare un nuovo EP e cominciare a ottenere i primi grandi successi.

 

 

Sottoscrivere
Notifica di
guest
0 Comments
Inline Feedbacks
View all comments