Ultimo aggiornamento: 27.09.21

 

Principale vantaggio

Una chitarra jazz caratterizzata da un suono caldo e avvolgente, ideale per chitarristi intermedi o alle prime armi in cerca di uno strumento adatto per suonare jazz e blues. Nonostante il prezzo conveniente, l’Ibanez si difende molto bene garantendo accordi vibranti e note singole precise. Adatta sia per il finger picking sia per suonare con il plettro, questa Ibanez è la soluzione ideale se volete provare una chitarra semiacustica, ma non volete spendere troppo. Al suono si unisce il bellissimo design, che abbina alla struttura, realizzata in acero e mogano, la tastiera in palissandro così da garantire un suono caldo e morbido. 

 

Principale svantaggio

Non è indicata per chitarristi avanzati che suonano dal vivo e possiedono una buona conoscenza tecnica e teorica del jazz. Questa Ibanez è un buon compro messo per cominciare a studiare il genere o per praticarlo a livelli intermedi. Se cercate una chitarra jazz superiore alle ‘entry level’ dovrete puntare su un altro modello, tenendo conto che questi strumenti possono arrivare a costare cifre considerevoli. Segnaliamo anche che nel prezzo non è inclusa la custodia per il trasporto dello strumento. 

 

Verdetto: 9.7/10 

La chitarra jazz Ibanez si fa apprezzare per il suo ottimo rapporto qualità-prezzo, ponendosi come soluzione ideale per i neofiti amanti del blues, del jazz e della fusion che vogliono intraprendere lo studio di questi generi con lo strumento adatto. Il suono caldo e avvolgente si unisce a dei buoni materiali costruttivi e ad un design molto bello da vedere. Il nostro verdetto è molto positivo, ma non possiamo dare allo strumento il massimo del punteggio in quanto si tratta di un modello ‘entry level’ poco indicato per musicisti avanzati in cerca di una semiacustica di alto livello. 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

DESCRIZIONE CARATTERISTICHE PRINCIPALI 

 

Suono

Qualsiasi chitarra jazz che si rispetti deve esprimere un suono corpose, per garantire al musicista l’esecuzione di accordi e scale dal feeling avvolgente . Nonostante sia una chitarra semiacustica ‘entry level’, la Ibanez si comporta molto bene grazie ai pick-up humbucker che permettono di esprimersi al meglio delle proprie possibilità e passare da un suono più caldo ideale per l’esecuzione del blues ad uno più tagliato adatto alle complesse scale. 

La chitarra colpisce per il suo suono ‘unplugged’, sebbene per ottenere il massimo sarà necessario usare un amplificatore adatto per valorizzarne le frequenze. Lo strumento è adatto per suonare in pulito, al massimo con delle lievi distorsioni, quindi ideale per generi come jazz, blues e fusion. Ovviamente non potete aspettarvi una qualità del suono pari a strumenti più costosi, ma per cominciare va più che bene.

Materiali

Il modello Ibanez si presenta con dei materiali di tutto rispetto. Sebbene il prezzo basso dello strumento potrebbe lasciare intendere una bassa qualità costruttiva, in realtà lo strumento si rivela estremamente resistente e longevo. Chiaramente come ogni chitarra dovrete avere un minimo di cura e cercare di evitare urti o cadute accidentali durante il trasporto. Il corpo realizzato in acero assicura una notevole solidità, mentre le chiavi della paletta e il ponte stabile vi consentono di accordare lo strumento con precisione. 

Potrete usare le manopole per gestire tono e volume senza preoccuparvi di romperle. Allo stesso modo, la levetta dei pick-up al ponte e alla tastiera si dimostra molto resistente, permettendo un cambio rapido durante l’improvvisazione o l’esecuzione dei brani. Infine, segnaliamo la tastiera in palissandro che contribuisce a rendere il suono più corposo e a valorizzare il vostro tocco. 

Nel prezzo non è inclusa la custodia per il trasporto che dovrete acquistare separatamente. Vi consigliamo di procurarvi questo accessorio in modo da proteggere con efficacia la chitarra da urti o cadute.

 

Design

Anche l’occhio vuole la sua parte e Ibanez lo sa molto bene, d’altronde le sue chitarre sono sempre molto belle da vedere. Il modello in questione non fa eccezione, grazie ad un design di tutto rispetto che non mancherà di abbellire la vostra collezione di chitarre e di catturare l’attenzione del pubblico quando suonate dal vivo. 

Il colore marrone mogano è abbellito da rilievi eleganti sulla cassa e da chiaroscuri accattivanti. Il fondo e le fasce in acero abbelliscono ulteriormente lo strumento, unendosi alla tastiera in palissandro e creando un piacevole contrasto. La forma della paletta tipica delle chitarre semiacustiche presenta il marchio Ibanez. Il tutto da alla chitarra un look rustico ideale per interpretare il blues e il jazz. 

 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

0 COMMENTI