Fender 0144502506 – Recensione

Ultimo aggiornamento: 19.04.24

 

Principale vantaggio

La Fender Stratocaster Standard è una delle chitarre più amate e utilizzate per il pop, il rock e il blues elettrico. Il suo suono vintage tipico, con distorsioni calde e profonde, vi consente di esprimervi al meglio delle vostre potenzialità, facendo sentire il giusto tocco sugli accenti, sui bending e sui vibrati. Sulla ritmica si comporta egregiamente, specialmente sugli accordi blues e rock, dando il meglio anche con il suono pulito che risulterà preciso e avvolgente. Questa Fender Stratocaster potrà darvi tantissime soddisfazioni, specialmente se abbinata al giusto amplificatore.  

 

Principale svantaggio

Non è proprio un difetto della chitarra come modello, più che altro una limitazione del suono delle Fender poco adatto a determinati generi. In generale se amate l’hard rock o il metal, potreste trovare la Fender Stratocaster poco ‘incisiva’ per raggiungere le distorsioni aggressive richieste da questi generi musicali, sia sulla ritmica sia sugli assoli. In questo caso vi possiamo suggerire di puntare su una chitarra LTD, ESP, Jackson o Gibson.

 

Verdetto: 9.8/10

Se amate il suono tipico della Fender Stratocaster allora questa chitarra può fare davvero al caso vostro. Non fatevi ingannare dalla scritta ‘Made in Mexico’ in quanto lo strumento non ha proprio nulla da invidiare a quelli prodotti negli Stati Uniti. Sono stati utilizzati materiali di alta qualità per tutte le parti della chitarra, in modo da garantire il suono caldo, preciso e avvolgente che ha reso la Fender uno strumento leggendario. Il nostro verdetto è molto positivo, ma chiaramente trattandosi di una chitarra non adatta a tutti i generi musicali, dobbiamo toglierle giusto qualche punto. 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

DESCRIZIONE CARATTERISTICHE PRINCIPALI

 

Suono

Quando si punta su una chitarra Fender Stratocaster originale, occorre essere pronti a spendere qualcosa in più rispetto ai modelli ‘entry level’ prodotti da Squire o da altre marche ‘minori’. La soddisfazione di avere una Fender tra le mani è davvero appagante, specialmente se amate il suono tipico che contraddistingue questa chitarra leggendaria. Sulle ritmiche si rivela grintosa e allo stesso tempo avvolgente, specialmente con le distorsioni non troppo spinte. 

I bassi rotondi si uniscono agli alti precisi per un sound tra il vintage e il moderno, perfetto per diversi generi musicali. Sugli assoli la Fender probabilmente è una delle chitarre migliori per suonare il blues e il rock, grazie alla sua dinamica precisa che vi permette di sfruttare il vostro tocco sui bending e sui vibrati, facendo sentire il plettro su ogni nota. 

Componenti

Nonostante sia stata creata in Messico, questa chitarra non ha niente da invidiare ai modelli prodotti negli Stati Uniti. I componenti usati per la sua realizzazione sono di altissima qualità, troviamo infatti la tastiera in acero che contribuisce alla resa sonora morbida e calda dello strumento, così come ad aumentare la scorrevolezza delle dita sui tasti. 

Il selettore dei pick-up si rivela resistente, così come i potenziometri che potrete gestire senza preoccuparvi di romperli. Ottimo il ponte mobile che, con il whammy bar, vi consente di esprimervi al meglio sui toni e sugli armonici artificiali o naturali. Anche le chiavette sulla paletta si rivelano affidabili, in quanto tengono benissimo l’accordatura. Chiaramente la chitarra va trattata con una certa cura, specialmente quando la portate in sala prove o ai concerti, quindi ci raccomandiamo di usare una custodia rigida (non inclusa nel prezzo) per il trasporto.

 

Versatilità

La Fender Stratocaster è una chitarra che si può adattare a diversi generi musicali. Principalmente il suo suono si rivela ideale per suonare blues elettrico, nello stile di Duane Allman, Eric Clapton e Stevie Ray Vaughan. Con la giusta distorsione potrete anche esprimervi al meglio sul rock fino agli anni ‘80, sia sulle ritmiche sia sugli assoli. La chitarra si comporta benissimo anche con il pop, in quanto il suono pulito preciso vi permette di usare una serie di effetti come il chorus senza rovinare la resa sonora. 

Come tutte le Fender, anche questa Stratocaster non è proprio consigliata per generi più ‘duri’, ad esempio sul metal potrebbe lasciare molto a desiderare, in quanto anche con il gain al massimo non avrà quella giusta spinta per risultare aggressiva. Sull’hard rock raggiunge buoni compromessi, ma dovrete usare il giusto amplificatore e magari aggiustare i settaggi dell’equalizzazione, affiancandola ad un pedale per il gain. 

 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

0 COMMENTI