EKO a 4 corde – Recensione

Ultimo aggiornamento: 29.03.24

 

Principale vantaggio

A nostro avviso il vero punto di forza dell’ukulele Eko è il suo prezzo, costa poco e pertanto può essere un investimento fattibile per un bambino.

 

Principale svantaggio

Le meccaniche lasciano molto a desiderare, la tenuta dell’accordatura è scarsa e la discutibile qualità delle corde in dotazione di certo non aiuta.

 

Verdetto 9.6/10

Consideriamolo per quello che è, una sorta di giocattolo che è sicuramente buono nelle mani di un bambino ma insoddisfacente per un adulto che vuole imparare a suonare lo strumento. Apprezziamo lo sforzo di Eko di dotare lo strumento di una serie di accessori tenendo comunque il prezzo basso.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

DESCRIZIONE CARATTERISTICHE PRINCIPALI

 

Economico

Vogliamo partire subito parlando di quella che probabilmente è la caratteristica più vantaggiosa dell’ukulele soprano Eko, ossia il prezzo. È uno strumento che si porta  a casa con una manciata di euro pertanto si presta molto bene a una simpatica idea regalo. La questione da capire, però è se questo strumento sia per bambini o per adulti. Insomma, è un giocattolo oppure no? 

Ci abbiamo riflettuto a lungo su e siamo arrivati alla conclusione che trattasi di un ukulele vero ma molto, molto, economico. Del resto Eko non fa cenno da nessuna parte che questo modello sia un giocattolo. È chiaro che la premessa fa capire che non bisogna avere grandi aspettative nei confronti di questo strumento a corde.

Meccaniche e materiali

Punto debole dell’ukulele sono le sue meccaniche, assolutamente da bocciare. Non tengono l’accordatura e questo è un problema non da poco. Le corde in dotazione non vanno bene, meglio sostituirle fin da subito, anche per ottenere un leggero miglioramento a livello di suono. 

Quanto ai materiali abbiamo il corpo in tiglio, il manico è in okoumè mentre il palissandro è stato usato per tastiera e ponte. La qualità dei materiali è in linea con il prezzo di vendita, dunque bassa. Ma passiamo a cose più liete. Vogliamo parlarvi dell’estetica e dobbiamo dire che qui Eko ha fatto centro. La verniciatura è curata, c’è stata attenzione per i dettagli, buone le rifiniture e una cosa del genere è tutt’altro che scontata per uno strumento economico.

 

Accessori

Il costo dell’ukulele Eko vi sembrerà ancora più vantaggioso dover aver letto degli accessori a corredo. Cosa troviamo? Un accordatore, una borsa/custodia e una muta di corda di ricambio che, visto che ne abbiamo sconsigliato l’uso, vi servirà a poco. Ora, includere questi accessori è stato certamente uno sforzo da parte di Eko che va apprezzato. 

Tuttavia la qualità degli accessori non è chissà cosa. La borsa, ad esempio, non ha la minima imbottitura. In pratica è utile per tenere lo strumento al riparo dalla polvere o per un comodo trasporto, facendo la necessaria attenzione agli urti, s’intende. Quanto all’accordatore, vi conviene prenderne uno a clip.

 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

0 COMMENTI