Digitakt Drum Computer & Sampler – Recensione

Ultimo aggiornamento: 26.04.24

 

Principale vantaggio

Una drum machine professionale particolarmente adatta alla produzione di musica elettronica, la Digitakt si presenta con dei campioni di batteria ‘vintage’ e dei banchi midi con i quali potrete creare diversi effetti e atmosfere. Il suono degli strumenti della batteria risulta chiaro e preciso, mentre quello dei banchi midi ha la giusta profondità per creare melodie piacevoli, senza sovrastare le frequenze del drumkit. Non mancano gli effetti come il riverbero e il delay che vi permettono di personalizzare ulteriormente i vostri loop per trovare sempre soluzioni nuove ed originali. 

 

Principale svantaggio

Visto il livello qualitativo molto alto di questa drum machine, non ci si può aspettare di trovarla a un prezzo basso. Il costo elevato del prodotto infatti potrebbe farvi desistere, specialmente se state cercando di risparmiare. Se avete un buon budget, ma siete alle prime armi, non vi consigliamo comunque l’acquisto, in quanto non si tratta di una drum machine intuitiva per principianti. Meglio puntare su un modello meno complesso da usare, per cominciare a imparare le basi della programmazione e magari divertirvi senza dover necessariamente ‘studiare’ il manuale d’istruzioni. 

 

Verdetto: 9.6/10

La Digitakt colpisce per la sua qualità di suono, le funzioni avanzate e dei componenti di altissimo livello che la rendono resistente all’usura. Trattandosi di un modello professionale, ve lo possiamo consigliare solo se producete musica su base giornaliera e volete passare ad una drum machine superiore. Precisa e affidabile, potrà darvi tantissime soddisfazioni, a patto però che sappiate già usare con disinvoltura questo genere di dispositivi. In caso contrario, meglio puntare su un modello più economico che disponga delle funzioni base per poter fare pratica. Il nostro verdetto è positivo, ma dobbiamo togliere qualche punto al voto finale a causa del prezzo troppo alto. 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

DESCRIZIONE CARATTERISTICHE PRINCIPALI

 

Qualità del suono

Quando si cerca una drum machine per produrre musica o per le esibizioni dal vivo è molto importante tenere conto del fattore suono, specialmente nei dispositivi che permettono di usare sia il drumkit sia i midi per gli effetti. La Digitakt su questo punto non delude, grazie a dei suoni potenti, chiari e precisi che vi permettono di creare loop efficaci. Il rullante si rivela vibrante, mentre cassa e tom hanno la giusta profondità ritmica. I cimbali e hi-hat suonano con un riverbero gradevole, perfetto per gli accenti e per il groove. 

Oltre al drumkit, potrete avvalervi di otto tracce midi, per un totale di sedici suoni diversi per creare loop sempre interessanti e coinvolgenti. Come quello del drumkit, anche il suono dei MIDI si rivela qualitativamente elevato, tra l’altro bisogna lodare l’ottimo bilanciamento tra le frequenze tra la ritmica della batteria e la melodia. 

Funzioni

Questa drum machine è stata progettata per produrre musica elettronica o suonare loop dal vivo, avvalendovi di una serie di utili funzioni. Avrete a disposizione una serie di effetti per creare variazioni sui vostri loop, utilizzando il delay per dilatare il suono o il riverbero per dare profondità ai vari strumenti del drumkit. Grazie alla memoria interna di 1 GB potrete memorizzare loop per poterli riprodurre automaticamente, mentre per i sample sarà possibile sfruttare fino a 64 MB. La memoria è espandibile tramite un’unità esterna, molto utile nel caso abbiate bisogno di più spazio per salvare i vostri loop. 

Non mancano il metronomo e i potenziometri con i quali regolare il volume e le frequenze. Il pratico display LCD facilmente leggibile, vi permette di vedere tutte le vostre regolazioni in tempo reale, oltre a mostrarvi quale sample avete selezionato. Sul retro della drum machine troverete diversi ingressi, tra i quali quello USB per collegarla al PC, il MIDI e l’entrata per le cuffie. 

 

Componenti 

Il prezzo decisamente alto di questa Drum Machine è giustificato non solo dalla qualità del suono e delle funzioni, ma anche dei componenti usati per la sua realizzazione. La scocca esterna si rivela estremamente resistente agli urti e alle cadute, mentre i potenziometri e i tasti potranno durare nel tempo anche se fate un utilizzo intensivo del dispositivo. 

All’interno troviamo dei componenti di alto livello che permettono un passaggio del segnale audio preciso e costante, senza alcuna interruzione. Tenete comunque presente che la Digitakt è abbastanza pesante, quindi per trasportarla conviene utilizzare una borsa adatta. Per quanto riguarda le dimensioni siamo nella media delle drum machine, potrete tenerla comodamente sulla vostra scrivania senza occupare troppo spazio. 

 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

0 COMMENTI