Ultimo aggiornamento: 27.05.20

 

Principale vantaggio

Ottimo rapporto qualità/prezzo per la chitarra Cort che stupisce per il suo suono equilibrato e per l’ottimo sustain. I legni sono buoni e il manico separato è stato ben studiato, è semplicemente spettacolare per una chitarra di questa fascia. La tenuta dell’accordatura è soddisfacente. 

 

Principale svantaggio

Non abbiamo riscontrato grossi problemi che vadano al di là delle preferenze personali, possiamo solo dire che suonare sulle note più alte non è semplice in quanto la chitarra non è cut-away, inoltre l’action potrebbe essere ritenuta un po’ alta anche se qui siamo in un campo soggettivo.

 

Verdetto 9.6/10

Tra le chitarre elettroacustiche entry level è una delle più interessanti secondo noi. Il buon rapporto qualità/prezzo ce la fa preferire a tante altre. Ottima per i principianti e buona anche per i chitarristi più bravi e preparati che siamo certi non resteranno delusi, in particolare se cercano una chitarra di scorta più economica ma non per questo poco performante.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

DESCRIZIONE CARATTERISTICHE PRINCIPALI

 

Versatile

Le chitarre Cort godono di grande credito presso gli appassionati delle sei corde. La AD810 E è una elettroacustica entry level dal buon rapporto qualità/prezzo. Siamo certi che per le sue caratteristiche possa fare al caso anche di chitarristi di un livello più avanzato che magari hanno bisogno di una chitarra di scorta da portare in giro per recarsi dal maestro o altrove. 

La AD810 E fa parte della serie Standard, chi lo preferisce trova la stessa chitarra anche nella semplice versione acustica, dunque senza pickup. È una dreadnought versatile, una caratteristica conferitagli anche dall’abete rosso usato per il top, un legno che si fa apprezzare per resistenza e flessibilità; potete suonarci un più generi, lo strumento si adatterà perfettamente ai vostri gusti musicali. Soprattutto se cercate una chitarra per lo strumming, questa non vi deluderà. 

Sposiamoci sul retro dove troviamo il mogano, legno usato anche per le fasce che conferisce una gamma di suoni caldi e dalla buona proiezione. Tutto suona molto equilibrato e definito.

Ottimo manico

Il manico conferma il fine lavoro artigianale che si cela dietro questa chitarra (lista dei migliori prodotti) pur trattandosi di un modello dal costo accessibile; è a incastro quindi non parliamo di un tutt’uno con il body ma ciò cosa comporta? Ebbene le vibrazioni e le risonanze percorrono tutto il manico senza mai perdere energia per un suono sempre dettagliato. La tastiera è in merbau e offre una buona precisione. 

La chitarra non è una cut-away, quindi non è comodissimo suonare sulle note più alte, pertanto si presta meglio all’accompagnamento. Il ponte ci è piaciuto per la sua capacità di donare un buon sustain al suono ma attenzione perché l’action potrebbe essere un po’ alta e ciò può comportare qualche difficoltà ai chitarristi meno brani, ad ogni modo la tensione sulle corde non è eccessiva quindi non c’è un eccessivo affaticamento per le dita. 

Vale la pena anche parlare delle corde in dotazione. Contrariamente a quanto spesso accade, quelle che trovate montate di serie non sono malvagie, hanno un buon rivestimento, resistente all’umidità e al sudore, in altre parole vi durano un bel po’. Ad ogni modo vale sempre il solito discorso: il rapporto tra un chitarrista e le corde è estremamente soggettivo.

 

Elettronica e meccaniche

La chitarra è dotata di un pickup in ceramica, è ben nascosto e non rovina l’estetica dello strumento. Il preamplificatore è il Cort CE304T che comprende un equalizzatore a tre bande, il potenziometro del volume e un accordatore che si mette in mostra per la buona precisione. 

Quanto alle meccaniche, anche qui possiamo dirci soddisfatti, la tenuta dell’accordatura è buona quindi non siete costretti ad accordare lo strumento più del normale. Resteranno delusi quanti si aspettavano di trovare qualche accessorio, non ce ne sono, non trovate neanche una custodia morbida, toccherà comprarla a parte. 

Nonostante la suddetta mancanza di accessori restiamo fermamente convinti che il prezzo di listino della chitarra sia interessante se pensiamo alla qualità dello strumento che mette dietro di sé tanti strumenti entry level, dopotutto il solo marchio è una garanzia sufficiente.

 

Acquista su Amazon.it (€192,5)

 

 

 

Sottoscrivere
Notifica di
guest
0 Comments
Inline Feedbacks
View all comments