Casio SA46 – Recensione

Ultimo aggiornamento: 20.04.24

 

Principale vantaggio

La diamonica Casio è un ottimo strumento per bambini che potrete comprare per le lezioni a scuola o magari per farli avvicinare al mondo della musica. A differenza delle classiche diamoniche a fiato, questo modello elettrico si rivela molto più semplice da suonare, specialmente per i più piccoli che potrebbero stufarsi di dover sempre soffiare nello strumento. Allo stesso tempo è molto più igienica e semplice da mantenere, avvicinandosi più ad una pianola come struttura. La tastiera a 32 tasti permette di studiare le scale e gli accordi, sfruttando tra l’altro diversi toni e ritmi. 

 

Principale svantaggio

Le diamoniche non sono proprio strumenti famosi per la qualità del suono, in quanto principalmente vengono utilizzate per l’apprendimento delle basi musicali, per poi passare al pianoforte o ad altri strumenti. Il modello Casio sul suono lascia molto a desiderare, si tratta pur sempre di un giocattolo per far divertire i bambini mentre si avvicinano alla musica, quindi diciamo che non potrete aspettarvi più di tanto. 

 

Verdetto: 9.7/10

Una diamonica molto comoda in quanto elettrica che elimina completamente il problema della manutenzione e ovviamente si rivela molto più facile da suonare per i bambini. Il suo design infatti l’avvicina molto di più a una pianola giocattolo, dotata di vari toni e ritmi per far imparare e divertire i più piccoli. Nulla vieta ovviamente di usarla per studiare correttamente le basi teoriche della musica a scuola o con un insegnante privato, per poi far passare i bambini al pianoforte o ad altri strumenti. Il prezzo di vendita è abbastanza alto per quanto offre e il suono non si rivela proprio il massimo, ma se state cercando una diamonica alternativa a quelle a fiato, allora questa può fare al caso vostro. 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

DESCRIZIONE CARATTERISTICHE PRINCIPALI 

 

Una diamonica diversa

Chiunque abbia fatto lezioni di musica a scuola probabilmente ha dovuto affrontare uno strumento a fiato. In Italia l’educazione musicale nelle scuole è ancora indietro di anni, ma in qualche modo bisogna adattarsi. La diamonica è uno degli strumenti ‘didattici’ più utilizzati per lo studio teorico della musica durante l’infanzia, sebbene finisce più per essere odiato a causa della sua scomodità. 

Sebbene non richiede molto fiato, i bambini si potrebbero stancare facilmente di soffiare nel beccuccio, tra l’altro anche la manutenzione e la pulizia sono poco piacevoli. Con il modello Casio eliminerete questi due problemi, in quanto il suo funzionamento elettrico permette di suonarla senza soffiare. Una sorta di pianola giocattolo con i 32 tasti delle diamoniche, il prodotto Casio è una buona alternativa per far avvicinare i vostri bambini alla musica in modo decisamente più piacevole. Certo, il costo del prodotto è più alto rispetto alle diamoniche classiche, ma se avete un buon budget e l’approvazione dell’insegnante di musica, potreste farci un pensierino. 

Funzioni

Trattandosi di una diamonica elettrica, il modello Casio ha una serie di funzioni che potranno tornare molto utili. Prima di tutto si avranno a disposizione trentadue tasti con otto note di polifonia, sufficienti per imparare gli accordi e le scale più semplici. Si potranno selezionare fino a cento timbri diversi, per alterare il suono della diamonica e magari provare ad eseguire qualche brano di musica moderna. Oltre ai toni troviamo anche ben cinquanta ritmi incorporati sui quali allenarsi e suonare, ideale per i bambini in quanto potranno cominciare a sviluppare un senso del ritmo. 

La diamonica può funzionare sia con alimentazione elettrica, sia a batteria, quindi i bambini potranno portarla con loro ovunque e esercitarsi a scuola. Vi avvisiamo però alimentatore e batterie non sono inclusi nel prezzo, una mancanza un po’ grossolana che vi costringe ad acquistarli separatamente. 

 

Divertente

L’approccio alla musica per i bambini deve risultare anche divertente, altrimenti i piccoli si possono annoiare facilmente o magari sentirsi frustrati. Casio ha pensato anche a questo, dotando la diamonica di cinque drum pad con i quali i piccoli potranno creare ritmi di vario tipo. Anche il design si rivela molto piacevole alla vista e potrà attirare i bambini che non vedranno l’ora di giocarci. 

La tastiera è responsiva il giusto per fare eseguire le note singole o gli accordi ai piccoli, ma chiaramente trattandosi di un giocattolo non c’è da aspettarsi una grande resistenza. Le dimensioni compatte vi consentono di metterla nello zaino dei bambini senza occupare troppo spazio, inoltre non risulterà pesante. 

 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

0 COMMENTI