Ultimo aggiornamento: 25.10.21

 

Principale vantaggio

Boss presenta una loop station ideale per chitarristi e bassisti che presenta ben tre tracce separate per registrare e riprodurre giri di chitarra o parti soliste. Il design con pedali vi permette di utilizzarla mentre suonate in piedi, quindi particolarmente adatta alle esibizioni dal vivo. Potrete comunque usarla anche in casa per allenarvi, registrando riff e in seguito provando parti soliste o armonizzazioni. Per questo la RC-300 è un’ottima soluzione anche per la composizione di nuovi brani o per esercitarsi, inoltre avrete a disposizione un pedale per il wah e il volume che vi permette di aumentare l’espressività dei vostri assoli nei i live e nelle prove. 

 

Principale svantaggio

Nonostante sia una pedaliera molto intuitiva che si adatta alle esigenze di musicisti neofiti e avanzati, la Boss si presenta con un prezzo abbastanza alto. Il costo elevato è dovuto alla qualità dei materiali esterni che la rendono molto resistente, così come ai componenti interni che assicurano un passaggio del segnale dello strumento preciso e senza ritardi. Se avete un buon budget potete puntare sul sicuro, in caso contrario vi consigliamo di dare un’occhiata ad altri modelli più economici tra quelli venduti online.  

 

Verdetto: 9.8/10

Una loop station di ottimo livello, progettata da Boss per tutti i musicisti in cerca di un dispositivo per registrare e riprodurre tracce. Il modello ha davvero tutto ciò di cui un chitarrista può avere bisogno, compreso il pedale d’espressione che vi consente di controllare gli effetti impostati in tempo reale. L’interfaccia intuitiva si rivela ideale per gestire le impostazioni velocemente, inoltre il layout con pedali è ottimo per suonare in piedi dal vivo o in sala prove. Il nostro verdetto è molto positivo, sebbene il prezzo davvero alto del prodotto ci impedisce di assegnargli il massimo dei punti. Diciamo quindi che si tratta di una loop station di alto livello, ma non proprio la più conveniente. 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

DESCRIZIONE CARATTERISTICHE PRINCIPALI 

 

Per chitarristi

I chitarristi spesso amano costruirsi le pedaliere usando una tavola di legno dove vengono poi montati i vari singoli effetti, tra i quali anche un singolo pedale per i loop. La soluzione alternativa è optare per una loop station digitale come questo modello di Boss. Si presenta con un design a pedali che potrete schiacciare facilmente mentre suonate in piedi o da seduti, senza mai togliere le mani dallo strumento. In questo modo potrete sia registrare sia lanciare i loop in tempo reale, arricchendo l’esecuzione dei brani con giri di chitarra, armonizzazioni, parti soliste e tanto altro. La pedaliera si rivela ideale sia per i live e la sala prove, sia per esercitarsi in casa su ritmi o melodie particolari. 

Pedali

A differenza di altre loop station create per il DJing o le DAW, questo modello si presenta con pedali divisi per ogni traccia. Il pedale rec\play vi permette di registrare e riprodurre i loop immediatamente, mentre potrete fermarli schiacciando lo stop. Potrete quindi riprodurre più di un loop simultaneamente, in modo da creare armonizzazioni, modulazioni oppure realizzare una ritmica di chitarra sulla quale suonare un assolo. 

Una buona soluzione se nella vostra band siete gli unici chitarristi e dal vivo dovete coprire determinate parti. Nella parte superiore del layout troverete anche un pedale per gestire tutti i loop insieme, così non dovrete premere quelli delle tracce separate uno per uno. In questo modo sarà possibile creare un muro di suono con dei riff granitici. 

 

Funzioni

Oltre ai pedali adibiti alla creazione dei loop, troverete anche un pedale per l’espressione. Con questo potrete gestire il volume dello strumento, cosa molto utile se nei brani eseguiti ci sono stacchi, così come per evitare qualsiasi rumore causato dal feedback delle casse. Il pedale si potrà usare anche con diversi effetti come il wah-wah, in modo da personalizzare i vostri assoli e le ritmiche, specialmente se suonate funk o rock. 

I sdici effetti della loop station saranno facilmente selezionabili attraverso l’interfaccia e visibili sul display LCD. Allo stesso modo potrete registrare loop fino a tre ore complessive, salvandoli su ben 99 slot di memoria interna. In questo modo potrete avere tutti i loop necessari per coprire un’intera scaletta dal vivo, suddividendoli in base al brano che dovrete suonare. Oltre a quelli per il collegamento agli strumenti musicali, non mancano gli ingressi specifici per XLR e ovviamente per collegare la pedaliera all’amplificatore.  

 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

0 COMMENTI