Ultimo aggiornamento: 25.10.21

 

Principale vantaggio

Boss è una delle marche leader nel settore per la produzione di pedali e loop station, specialmente per chitarra e basso. Questo particolare modello si rivela la soluzione ideale per i principianti o per chi semplicemente cerca looper pratico da aggiungere alla propria pedaliera. Dispone di una singola traccia, quindi è ideale per riprodurre giri di chitarra sui quali provare armonizzazioni e improvvisare. Potrete anche usarla per trovare soluzioni compositive a casa o in sala prove, inoltre tornerà molto utile se siete l’unico chitarrista della band e volete doppiare la traccia di chitarra.

 

Principale svantaggio

Trattandosi di un ‘entry level’, il modello si presenta con funzioni molto limitate, infatti non avrete molto a disposizione oltre alla possibilità di aggiustare il livello del volume e avviare la registrazione o la riproduzione di un loop. Il difetto più evidente però non sta nel prodotto, bensì nella mancanza dell’alimentatore che Boss non ha incluso nel prezzo e che andrà acquistato separatamente. In caso contrario dovrete alimentare il looper con una batteria che dovrà essere sostituita ogni quattro ore di utilizzo effettivo. 

 

Verdetto: 9.6/10

Se cercate un looper semplice e intuitivo da usare per esercitarvi in casa o per aggiungerlo alla vostra pedaliera per i live, allora potrete rimanere davvero soddisfatti da questo modello Boss.
I componenti interni sono di alta qualità e permettono un passaggio del segnale preciso e privo di qualsiasi ritardo, inoltre i materiali resistenti vi consentono di usarlo per molto tempo senza danneggiarlo. Il prezzo è abbastanza alto per un pedale singolo, ma si sa che le loop station prodotte da Boss non sono proprio tra le più economiche sulla piazza. Sebbene non le abbiamo assegnato il massimo dei punti, il nostro verdetto è comunque molto positivo.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

DESCRIZIONE CARATTERISTICHE PRINCIPALI 

 

Intuitivo

Quando si parla di pedali e pedaliere, i chitarristi sono divisi per genere. Ci sono quelli dove è assolutamente necessario avere la giusta effettistica per le ritmiche e gli assoli, mentre in altri si tratta di aggiunte superflue. In ogni caso un pedale looper può tornare comodo a tutti, in quanto permette di registrare e riprodurre riff o assoli, in modo da provare soluzioni armoniche diverse, comporre brani o magari semplicemente per riascoltare le proprie improvvisazioni. 

Dispone di una singola traccia, quindi si può adattare alle vostre esigenze specialmente se siete alle prime armi o se avete semplicemente bisogno di ‘creare’ una chitarra ritmica per le vostre parti soliste. L’utilizzo è estremamente intuitivo, infatti per avviare la registrazione, fermarla e riprodurla basterà semplicemente schiacciare il pedale, non dovrete fare altro. Sarà anche possibile cancellare il loop registrato tenendo schiacciato il pedale. 

Qualità

Quando si parla di materiali e componenti per le loop station, Boss non ha davvero nulla da farsi rimproverare, in quanto cerca sempre di produrre dispositivi di altissimo livello. Il pedale RC-1 si rivela estremamente resistente, quindi potrete ‘pestarlo’ con decisione senza il rischio di danneggiarlo. Il modello non teme l’usura ne i viaggi, quindi sarà possibile portarlo in tutta sicurezza in sala prove o nei locali dove suonate. 

Le misure sono compatte e sarà possibile tenere il dispositivo in una tasca della custodia della chitarra o montarlo sulla tavola dei pedali con il minimo ingombro. I materiali interni si combinano con i componenti interni di alta qualità che consentono un passaggio del segnale chitarra-pedale-amplificatore preciso e stabile, senza alcuna distorsione o ritardo. Il pedale dispone di ingressi input e output sia stereo sia mono, quindi potrete collegarlo ad un amplificatore attivo o ad un preamplificatore. 

 

Funzioni

Per quanto riguarda le funzioni, il pedale Boss non presenta niente di particolarmente innovativo, come tutti i looper singoli infatti permette semplicemente di registrare una sola traccia e riprodurla. L’unica aggiunta utile è il loop indicator che vi permette di controllare la durata del giro registrato tramite un pratico indicatore LED. 

Questo torna molto utile per tenere traccia del loop quando suonate dal vivo o in sala prove. Il LED rende l’indicatore visibile anche al buio, ideale durante i live su palcoscenici poco illuminati. Non manca la manopola per regolare i livelli del volume in modo indipendente da quelli dell’amplificatore o del pre, ideale per trovare il giusto missaggio tra il suono in uscita del looper e quello della chitarra. Il prodotto si può alimentare con una batteria 9v alcalina o con un alimentatore,non incluso nel prezzo. 

 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

0 COMMENTI