Alesis Nitro Mesh Kit – Recensione
Contents
Principale vantaggio
Le pelli mesh sono protagoniste per la loro sensibilità dinamica al tocco, visto che si avvicinano tantissime al feel di una batteria acustica.
Principale svantaggio
La batteria pecca in comodità per almeno due ragioni. La prima è che i pad sono troppo piccoli e hanno i bordi alti, di conseguenza spesso e volentieri si finisce con il suonare su questi. Oltretutto la posizione dei pad è troppo in basso.
Verdetto: 9.8/10
Secondo noi siamo in presenza di un’ottima batteria entry level che si avvicina molto alle sensazioni di uno strumento acustico. Positivo il rapporto qualità/prezzo.
Clicca qui per vedere il prezzo
DESCRIZIONE CARATTERISTICHE PRINCIPALI
Pelli mesh
È possibile suonare la batteria senza incorrere nelle ire dei vicini e dar fastidio alle altre persone che condividono il vostro spazio abitativo? Sì, lo è. Volete sapere com’è possibile far convivere uno strumento notoriamente rumoroso come la batteria e un vicinato intollerante alla musica? La risposta è semplice: con una batteria elettronica in quanto si può incidere sul volume e persino silenziarla del tutto alle orecchie altrui, laddove è previsto un ingresso per le cuffie.
Dobbiamo dire che ci sono da sempre preconcetti verso questo tipo di batterie ritenendole non paragonabili a quelle acustiche sia per suono che per altre caratteristiche. Tuttavia oggi si possono trovare ottimi modelli capaci di regalare grandi soddisfazioni. In questo campo Alesis è certamente uno dei produttori leader e al fianco di modelli top gamma ne sta sfornando altri entry level davvero niente male.
Un esempio in tal senso è certamente la Nitro Mesh Kit che monta delle pelli mesh capaci di restituire un feel naturale, molto simile a quello di una batteria acustica e con una buonissima sensibilità dinamica al tocco. Il pad del rullante è b-zona, tre tom, una grancassa con relativo pedale e tre piatti, uno dei quali hit-hat.
Dobbiamo dire che, a parte la bella sensazione al tocco e l’ottima risposta, i piatti presentano due criticità emerse nelle recensioni degli utenti. La prima, gli 8” di dimensione sono giudicati per un uso comodo. Sempre in un’ottica di comodità, i bordi dei pad sono ritenuti troppo alti e spesso si finisce per colpire questi invece che le pelli.
Quarante kit pronti all’uso
Abbiamo esaltato le caratteristiche delle pelli mesh ma se queste, in un certo senso, possiamo paragonarle ai muscoli o se preferite, al cuore (che oltretutto è pur sempre un muscolo), il cervello è rappresentato dal modulo che racchiude una gamma di sonorità tale da ricoprire qualsiasi genere musicale sia di vostro gradimento.
I timbri sono 385 tra piatti e percussioni, in tutto ci sono quaranta kit pronti all’uso. Quaranta sono anche le lezioni di batteria che Alesis offre a chi compra questo modello. Basta seguire una semplice procedura di registrazione per avere accesso all’app Melodics e alle lezioni che possono essere seguite tanto con smartphone e tablet quanto con il vostro laptop.
Non è finita perché, a parte le lezioni di Melodics, avete a disposizione sessanta tracce di accompagnamento, registratore, sequencer, metronomo ecc. per affinare la vostra tecnica.
Rack robusto
I pad si assicurano a un rack che ci ha sorpreso per la sua robustezza. La stabilità è ottima, anche se per evitare che pedali e grancassa si spostino, è bene sistemare la batteria su un tappeto. Dobbiamo dire che i pad, e in questo inevitabilmente ha la sua responsabilità il rack, stanno troppo in basso e ciò può risultare scomodo.
È opportuno segnalare che il kit non comprende lo sgabello, dunque è fondamentale procurarselo. Oltre ai cavi necessari per collegare i pad al modulo, da segnalare l’ingresso cuffia ma soprattutto le porte USB e MIDI in-out.
La prima è utile per collegare lo strumento al computer e dunque sfruttare uno dei tanti software musicali mentre la seconda consente di stabilire un collegamento diretto con synth, drum machine e altri strumenti compatibili. Insomma, è possibile espandere le possibilità della batteria.
Clicca qui per vedere il prezzo
Vuoi saperne di più? Scrivici!
0 COMMENTI