Alesis CompactKit 4 – Recensione

Ultimo aggiornamento: 23.04.24

 

Principale vantaggio

La risposta dei pad è soddisfacente ma più in generale tutta la batteria è costruita con buoni materiali che conferiscono la necessaria solidità. Il display è ampio, comodo da leggere e l’uso dello strumento è intuitivo. Ampia e soddisfacente la quantità di suoni a disposizione. È una batteria pensata per essere trasportata, visto che sta tranquillamente in uno zaino.

 

Principale svantaggio

Assolutamente inadeguata per fare musica con un minimo di serietà, è un giocattolo o poco più. Il pedale complica la vita del batterista a causa della sua eccessiva sensibilità. Gli speaker peccano in potenza, meglio procurarsi delle buone cuffie da usare quando si suona. Le bacchette sono parecchio scadenti, per fortuna sostituirle non è cosa complicata.

 

Verdetto 9.3/10

Considerando la CompactKit come un giocattolo possiamo sicuramente esprimere un giudizio positivo, siamo certi che un bambino possa divertiti tantissimo a suonarla senza annoiarsi e magari, portarsela dietro per far vedere agli amichetti quanto è bravo. I più grandi, invece, hanno bisogno di un altro tipo di strumento con migliori caratteristiche.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

DESCRIZIONE CARATTERISTICHE PRINCIPALI

 

È un giocattolo

Alesis è famosa per le sue batterie elettroniche, non lo scopriamo oggi, tuttavia dobbiamo mettere subito in chiaro che per noi questa batteria è un giocattolo e la recensiamo come tale, altrimenti la stroncatura sarebbe inevitabile, quindi non chiedete alla CompactKit 4 più di quanto possa darvi. Del resto le bacchette che trovate come accessorio sono un chiaro indizio di cosa si ha tra le mani (in tutti i sensi), visto che sono di plastica. 

Certo, Alesis ci mette del suo nel descrivere questa economica batteria elettronica da tavolo facendola passare come uno strumento completo per i batteristi in erba, qui permetteteci di fare una tiratina di orecchie, insomma, sparare paroloni definendolo come uno strumento che possa far migliorare la tecnica del batterista principiante ci pare quantomeno un azzardo per non voler essere più cattivi e brutali. Lo ripetiamo, noi consideriamo questa batteria come un giocattolo e come tale ve lo presentiamo e valutiamo. 

Cosa ci si trova di fronte una volta aperta la confezione? Il modulo con quattro piccoli pad integrati che hanno una buona sensibilità ai colpi di bacchetta… a proposito procuratevene di migliori, magari otterrete un rimbalzo più realistico. Al centro c’è il display LCD: è bello grande ma non retroilluminato e dal classico colore grigio e triste che ricorda le vecchie calcolatrici.

Funzioni e suoni

Il modulo ha settanta timbri per una vasta gamma di percussioni, ci sono inoltre dieci effetti e cinquanta brani di accompagnamento. La batteria ha la funzione Game che nelle intenzioni dovrebbe farvi migliorare nel timing e nella tecnica. Divertente la modalità coach che consente di caricare le canzoni preferite e accompagnarle: sul display sono mostrate le note e una piccola luce LED indica il pad da colpire. 

Se le funzioni appena descritte sono messe a disposizione di un bambino, possiamo tranquillamente dirci soddisfatti, ma è chiaro che per un adulto serve altro. Ci teniamo a battere questo tasto perché vogliamo impedire un acquisto sbagliato. Il pedale è fin troppo sensibile per un utilizzo appropriato, bisognerà faticare non poco per usarlo al meglio ma l’impresa resta ardua.

 

Audio e portabilità

L’audio che esce dai piccoli speaker non è molto potente, da un lato per i genitori può essere un sollievo, la soluzione migliore secondo noi è l’ascolto in cuffia. La portabilità è una delle caratteristiche migliori dello strumento, è compatto, si può mettere in uno zaino o tenere la batteria sulle gambe, anche se non è una posizione ideale per suonare comodamente. 

La batteria può essere alimentata con alimentatore o sei pile di tipo mezza torcia. Qui però dobbiamo dire che la questione è un poco controversa. Nella descrizione del prodotto è riportata la presenza dell’alimentatore ma in molte recensioni scritte da clienti abbiamo letto che manca, dunque attenzione. 

I materiali ci hanno convinto, il modulo è solido, le plastiche sembrano essere molto resistenti. La batteria, poi, si mantiene ben ferma sul tavolo. Quanto al prezzo secondo noi è adeguato alla qualità dell’articolo, si tratta di una spesa sostenibile. In definitiva, se state pensando a un regalo che possa fare felice un bimbo la Alesis CompactKit può renderlo felice, per i più grandi, invece, serve uno strumento migliore.

 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

0 COMMENTI