Ultimo aggiornamento: 15.04.21

 

La musica è uno dei messaggeri più romantici, vediamo quali sono le canzoni d’amore da dedicare al proprio ragazzo più belle mai composte.

 

La musica e l’amore sono sempre andate a braccetto, d’altronde questo sentimento è la migliore musa che ha ispirato la maggior parte degli artisti nel corso dei secoli. Basta pensare alle serenate popolari o ai compositori classici che spesso sono stati ispirati dall’amore e hanno scritto brani di incredibile bellezza. 

Nella musica moderna, c’è almeno una canzone d’amore in ogni disco, anche in quelli dei generi più di nicchia. Molte canzoni d’amore vengono spesso cantate da uomini e dedicate alla propria ‘bella’, ma non mancano quelle scritte da donne per uomini. Che siano amori corrisposti o meno, le canzoni d’amore da dedicare a lui o a lei hanno sempre un grande effetto, specialmente quando composte ed interpretate da musicisti di alto livello. 

In questo articolo faremo una rassegna delle canzoni d’amore per lui, tra brani italiani e stranieri, così potrete scegliere quelle che preferite e fare una bella sorpresa al vostro compagno. 

 

Mia Martini – Almeno tu nell’universo

L’amore è il tema principale della canzone italiana e sebbene dopo un po’ tendi ad essere un filo ripetitivo, non si può negare l’esistenza di brani di grande impatto che sono rimasti nella storia. D’altronde quando un brano scritto benissimo viene interpretato in maniera magistrale da una cantante come Mia Martini, c’è veramente poco da lamentarsi. Una delle canzoni d’amore italiane per lui più belle mai scritte che può tranquillamente viaggiare alla stessa altezza (se non anche di più) di molti brani stranieri. Almeno tu nell’universo è un brano in grado di scuotere le fondamenta dell’anima, grazie alla magnifica voce di Mia Martini. 

Pink Floyd – Wish you were here

Traccia dell’omonimo album dei Pink Floyd dove troviamo anche brani del calibro di Shine on you crazy diamond e Welcome to the Machine. Un po’ diverso dal classico stile sperimentale e progressive dei Pink Floyd, Wish you were here è un brano scritto da Waters e David Gilmour, interpretato da quest’ultimo che con la sua voce e la sua chitarra crea atmosfere oniriche e fluttuanti con le giuste note nelle parti soliste e una progressione di accordi ben studiata. Una delle canzoni per dire ‘sei speciale’ più belle mai scritte, da dedicare al proprio ragazzo, come anche ad un amico, a un fratello o ad un genitore. 

 

Patty Pravo – …e dimmi che non vuoi morire

Portami al mare, fammi sognare recita il testo di questo bellissimo brano di Nicoletta Strambelli, in arte Patty Pravo, nato dalla penna del rocker italiano per eccellenza: Vasco Rossi. Il brano narra un amore lungo, tra due persone che si conoscono molto bene, interpretato dalla voce struggente della Strambelli che cattura l’ascoltatore e lo trasporta come solo lei sa fare. La canzone presentata al Sanremo del 1997 ebbe un grande successo e anche se sono passati più di vent’anni vale comunque la pena ascoltarla e magari dedicarla. 

Adele – Make you feel my love

Adele è probabilmente la più grande cantanti R&B degli ultimi anni. La sua estensione vocale impressionante e il timbro vocale unico, hanno portato i suoi brani in cima alle classifiche mondiali. Uno dei temi ricorrenti nelle composizioni di Adele è l’amore, sebbene spesso si tratti di amori perduti o non corrisposti. La canzone Make you feel my love è un classico brano soul\R&B moderno, con accompagnamento di solo pianoforte con un cantato che inserisce piacevoli variazioni. L’interpretazione di Adele è come sempre grandiosa, con quella goccia malinconica che contraddistingue la sua musica e che ha ormai influenzato tutto il panorama pop moderno. 

 

Beyoncé – Crazy in Love 

Chi ha detto che le canzoni d’amore devono necessariamente essere delle ballate? A volte ci vuole un po’ di movimento, quindi se voi e il vostro partner amate ballare, perché non unire la dedica al divertimento? Il brano di Beyoncé è pura energia che vi farà scatenare, il testo nasconde una vena romantica, ma mai smielata, in linea con il personaggio da vera ‘dura’ dell’artista. 

Adele – Someone like you 

Altro brano molto famoso, nonché eccezionale di Adele, da molti considerata la sua composizione più bella di sempre. Il brano chiude l’album intitolato 21, incentrato sulle delusioni d’amore che la cantante, grazie alla sua potente e struggente voce riesce ad interpretare divinamente. Someone like you si colloca in quelle canzoni che parlano di un amore segreto, spesso impossibile, ma che comunque infondono la speranza di poter trovare la persona giusta. Solo un accompagnamento di pianoforte e qualche doppia incisione sulla voce, ad Adele non serve altro per evocare grandi emozioni nell’ascoltatore, specialmente nel ritornello straziante. 

 

Dido – Here With Me 

La cantante Dido Armstrong è diventata particolarmente famosa a livello internazionale grazie alla collaborazione con Eminem nella traccia Stan, dove interpreta il ritornello. Nel brano Here with me descrive quanto le manca il proprio compagno ogni mattina, quando si alza e non lo trova nel letto. Una bellissima canzone, semplice ma con un ritornello efficace che muove le corde giuste, specialmente grazie alla profonda voce della cantante britannica. 

Elisa – Tua per sempre

Tra le canzoni d’amore italiane da dedicare al proprio amato inseriamo anche questo brano di Elisa, una delle nostre interpreti più brave. La voce cristallina di Elisa canta l’amore di una vita, con il suo timbro cristallino sempre piacevole da ascoltare e che non scade mai nelle tonalità banali o eccessive tipiche della canzone italiana. Bello anche l’arrangiamento con un crescendo tra il rock e il soul, caratterizzato da un riff di chitarra melodico che si alterna con pause efficaci della batteria nel bridge, per poi riprendere nel ritornello. 

 

 

Sottoscrivere
Notifica di
guest
0 Comments
Inline Feedbacks
View all comments