Ultimo aggiornamento: 25.10.21

 

Le canzoni per la festa della mamma da dedicare, scelte tra i generi più disparati. Scopriamo quali sono le più belle e particolari.

 

La mamma è sempre la mamma: la persona alla quale la maggior parte delle persone sono più legate e che c’è sempre nei momenti di bisogno. Non importa quanti anni abbiamo, per la mamma rimarremo in parte bambini, nel suo cuore lei ci vede così e farebbe di tutto per il nostro bene. Perché quindi non dedicarle una bella canzone? Lo si può fare in qualsiasi momento, oppure magari per il suo compleanno o la Festa della Mamma. Se la mamma è appassionata di musica, perché non regalarle anche un bel album dei Beatles?

Scopriamo quali sono le canzoni da dedicare alla mamma più belle tra quelle italiane e straniere.

 

2pac – Dear Mama

Quando si parla della mamma, viene difficile immaginare che qualche rapper della West Coast possa dedicarle una canzone. Ma quando si tratta di 2pac non si parla di un artista qualsiasi, ma di uno di quelli che hanno saputo spesso staccarsi dalle classiche ‘gangsta lyrics’ per raccontare storie diverse, mostrando una grande empatia. Il brano contenuto nello splendido disco Me Against The World è un omaggio alla madre Afeni Shakur, dove il rapper narra della vita insieme alla madre e del suo affetto per lei, nonostante entrambi abbiano vissuto momenti difficili. Con questo brano inoltre, 2pac parla della dignità e del coraggio della madre, ex membro delle Pantere Nere. Dear Mama è considerato uno dei brani rap più belli mai scritti, nonché una delle canzoni per la mamma più particolari e interessanti. 

Spice Girls – Mama

Le cinque ragazze del pop inglese degli anni ‘90 avevano sfondato con l’energetico brano Wannabe e sebbene il loro momento di gloria sia molto lontano, le Spice Girls hanno dominato a lungo le classifiche con le loro canzoni dolci e quelle più ritmate. Mama è un brano dedicato alla mamma scritto da Melania Brown, in arte Mel-B. Il testo parla di un rapporto conflittuale con una madre che non lascia la figlia libera durante la sua adolescenza. Crescendo però, la figlia si rende conto di come la madre stesse facendo di tutto per proteggerla dalle insidie di quel difficile periodo della vita. 

 

Andrea Bocelli – Mamma

Il cantante lirico Bocelli sorprende sempre con la sua grande voce. La sua versione della canzone Mamma di Cesare Andrea Bixio è spesso considerata una delle migliori, una dedica per una mamma speciale amante della musica lirica. 

 

Danzig – Mother 

Tra le canzoni dedicate alla mamma ci sono anche quelle un po’ ‘particolari’ come Mother di Glenn Danzig. Il frontman dei Misfits intraprese la carriera solista scrivendo brani memorabili, uno su tutti Mother. L’incedere tra il punk e il metal contorna la voce energetica di Danzig che nel brano consiglia alle madri di tutto il mondo di impedire ai figli di diventare come lui, in modo da non condurre un’esistenza corrotta dalle cattive abitudine. 

Ozzy Osborne – Mama, I’m Coming Home

Il testo del brano fu scritto da Lemmy Kilmister dei Motorhead per Ozzy Osbourne, contenuta nel disco No More Tears pubblicato nel 1991 e uno dei più amati della carriera solista dell’ex cantante dei Black Sabbath. Ballata dove il chitarrista Zakk Wylde aggiunge il suo tocco ‘southern’, mentre la voce di Ozzy narra di un rapporto conflittuale con la madre, ma intriso di nostalgia. Decisamente lontano dallo stile al quale Ozzy aveva abituato gli ascoltatori con i Black Sabbath e con i suoi primi dischi solisti, Mama, I’m coming home strizza l’occhio alle power ballad in stile glam rock, rimanendo comunque un brano molto bello da ascoltare e da dedicare. 

 

Viva la mamma – Edoardo Bennato

Edoardo Bennato ha scritto tantissime canzoni, distinguendosi per il suo stile tra il rock’n’roll e il cantautorato. Uno dei brani più famosi è proprio Viva la Mamma, dedicato a tutte le mamme e anche agli anni ‘50. Per le nuove mamme magari ci vogliono canzoni più moderne, ma la canzone rimane comunque molto bella da dedicare. La musica e il testo di Viva la Mamma vengono pervasi da una certa nostalgia per un tempo ormai passato. 

 

Goodie Mob – Guess Who

Il compianto 2pac Shakur non era l’unico rapper a saper scrivere testi profondi. Bisogna però andare nel profondo sud degli Stati Uniti per trovare altri artisti capaci di dedicare una canzone alla mamma in modo toccante. Parliamo dei Goodie Mob di Atlanta, un gruppo che faceva parte della Dungeon Family, dove militavano anche gli Outkast prima che diventassero ‘mainstream’ e Killer Mike, ritornato sulla scena con i Run the Jewels. In Guess Who gli MC CeeLo Green e Khujo raccontano delle loro rispettive madri, delle loro difficoltà del loro ruolo, incitando l’ascoltatore ad avere rispetto per la propria madre e per le donne in generale. 

Jovanotti – Ciao Mamma

Non tutti i brani dedicati alla mamma sono intrisi di malinconia, alcuni sono molto divertenti e spensierati. Ad esempio, Ciao Mamma di Jovanotti è un brano dal feeling ‘reggae’ dove il cantante descrive un momento di allegria e felicità alla madre, come per rassicurarla sulla sua vita da artista e sulle gioie che può portare. 

 

Sottotono – Amor de mi vida

Il rap italiano è riuscito spesso a trovare una sua identità, mentre altre volte è stato per forza di cose trascinato dalla scuola americana. Il brano Amor de mi vida dei Sottotono è largamente ispirato al sopraccitato Mama di 2pac, senza neanche troppo nasconderlo. Il ‘flow’ di Tormento su questo brano si ispira largamente a quello di Shakur, cosa che all’uscita del brano suscitò qualche perplessità da parte dei fan. Il pezzo rimane comunque molto bello da ascoltare, con un testo decisamente ispirato che lo rende una bella dedica alla mamma

Queen – Bohemian Rhapsody 

Le canzoni d’amore dei Queen sono sempre bellissime. Magari non è proprio una dedica alla mamma, ma Bohemian Rhapsody dei Queen e il suo ‘mama’ pronunciato da Freddie Mercury su quelle note di pianoforte dopo la splendida introduzione, sono entrati nella storia della musica. Nella canzone un ‘fuorilegge’ confessa le sue colpe alla madre, dicendo che non era sua intenzione farla piangere.

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

0 COMMENTI