Testo di All of Me di John Legend e varie curiosità sul famoso brano del pianista neo soul.
Il Neo Soul continua ad appassionare gli amanti dei brani eseguiti con pianoforte e voce, scopriamo di più su uno dei più apprezzati.
What would I do without your smart mouth
Drawing me in and you kicking me out?
Got my head spinning, no kidding
I can’t pin you down
What’s going on in that beautiful mind?
I’m on your magical mystery ride
And I’m so dizzy, don’t know what hit me
But I’ll be alright
My head’s underwater
But I’m breathing fine
You’re crazy and I’m outta my mind
Cause all of me loves all of you
Love your curves and all your edges
All your perfect imperfections
Give your all to me, I’ll give my all to you
You’re my end and my beginning
Even when I lose, I’m winning
Cause I give you all of me
And you give me all of you, oh
How many times do I have to tell you
Even when you’re crying, you’re beautiful too?
The world is beating you down
I’m around through every move
You’re my downfall, you’re my muse
My worst distraction, my rhythm and blues
Can’t stop singing, this ringing in my head for you
My head’s underwater
But I’m breathing fine
You’re crazy and I’m outta my mind
Cause all of me loves all of you
Love your curves and all your edges
All your perfect imperfections
Give your all to me, I’ll give my all to you
You’re my end and my beginning
Even when I lose, I’m winning
Cause I give you all of me
And you give me all, all of you
Cards on the table
We’re both showing hearts
Risking it all though it’s hard
Cause all of me loves all of you
Love your curves and all your edges
All your perfect imperfections
Give your all to me
I’ll give my all to you
You’re my end and my beginning
Even when I lose, I’m winning
Cause I give you all of me
You give me all, all of you, oh
I give you all, all of me, yeah,
And you give me all, all of you, oh
Il Neo Soul ha conquistato il mondo della musica grazie alle melodie di pianoforte orecchiabili, accompagnate dalla voce calda e spesso malinconica degli artisti. La particolare scelta delle linee vocali, spesso ‘trascinate’ sulla metrica del brano ha contribuito al successo del genere, specialmente grazie ad artisti come Ed Sheeran, Adele e il pianista John Legend. A queste caratteristiche si aggiungono i testi, solitamente incentrati sulla passione amorosa, su relazioni terminate e sul ricordo del proprio partner. Le produzioni Neo Soul si distinguono anche per la malinconia del pianoforte contrapposta alla potenza del cantato.
Uno dei brani più famosi del genere è probabilmente All of Me di John Legend, dedicato alla moglie Chrissy Teigen. Questa ballata presenta tutte le caratteristiche dei brani Neo Soul e colpisce per la sua semplicità (ricercata dallo stesso artista) e sincerità, proprio come una dichiarazione d’amore. Scritta nel 2013 ed inserita nell’album Love in the Future, All of Me è stata un successo immediato che ancora oggi continua ad allietare gli appassionati. Gli accordi di All of Me sono stati costruiti sulla tonalità di A bemolle maggiore e su un tempo di 63 bpm, tipico delle ballate, mentre nel testo John Legend dichiara il suo amore incondizionato per la moglie, ammettendo senza alcun timore di amare anche le imperfezioni e i difetti (perfect imperfections) e apprezzando la sua amata in tutto e per tutto, non a caso la traduzione di All of Me in Italiano è ‘Tutto di me’. Con un po’ di dimestichezza al pianoforte, potrete suonarla anche voi provando a cantare leggendo il testo di All of Me sul leggio.
Il video del brano è stato girato in Italia, probabilmente per celebrare il luogo del matrimonio della coppia, avvenuto sul Lago di Como, ed è stato realizzato prendendo spunto da determinati canoni delle clip Neo Soul, come ad esempio il filtro in bianco e nero, con riprese sullo stesso musicista e la moglie.
John Legend, all’anagrafe John Roger Stephens, ha dovuto lavorare parecchio per vedere questa sua canzone figurare nelle classifiche statunitensi, sebbene fosse già ampiamente conosciuto nell’ambiente musicale. Nato in una famiglia appassionata di musica, il padre batterista per passione e la madre cantante in un coro lo introducono al pianoforte all’età di soli 4 anni. Dopo aver suonato in diversi club di New York e scritto brani per molti artisti di fama mondiale, nel 2004 John Legend pubblica il suo album di debutto, già con una buona fanbase alle spalle e con la produzione affidata alle sapienti mani di Kanye West.
Il disco colpisce per il suo riuscito incontro tra le melodie tipiche del soul e le basi di stampo hip hop sulle quali John Legend riesce a cantare con grande naturalezza. L’esordio del pianista si può infatti collocare nel R&B più che nel Neo Soul, non a caso ricorda artisti della vecchia scuola come D’Angelo. Negli album successivi il pianista ha cercato di accontentare i fan del genere, strizzando però l’occhio ad un pubblico mainstream, riscuotendo un grande successo anche fuori dagli Stati Uniti.
Vuoi saperne di più? Scrivici!
0 COMMENTI