Ultimo aggiornamento: 27.05.20

 

Principale vantaggio

Con i suoi dodici canali si può tranquillamente far fronte tanto alle esigenze che si presentano in piccoli contesti live sia in uno home studio recording. La sezione effetti è ottima e la qualità dei materiali di livello superiore.

 

Principale svantaggio

L’unico aspetto poco convincente da segnalare, anche tanto grave a essere sinceri, è il suo peso: sei chilogrammi non sono pochi da trasportare e si fanno sentire.

 

Verdetto 9.8/10

Ottimo rapporto qualità prezzo per un mixer che pur non essendo professionale è un valido strumento, che si presta egregiamente sia per l’uso durante piccoli live sia in uno studio di registrazione casalingo.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

DESCRIZIONE CARATTERISTICHE PRINCIPALI

 

Interfaccia intuitiva

Siamo certi che molti di voi conosceranno il marchio Soundcraft, non fosse altro che per la sua storia ultra trentennale durante la quale ha accompagnato tanti professionisti nel loro lavoro di fonici, compositori e musicisti. Ora non fatevi spaventare perché il mixer che vi stiamo proponendo è stato progettato con il chiaro intento che potesse essere utilizzato anche da chi ha da poco cominciato ad approcciarsi a questo tipo di dispositivi. 

Certo, è innegabile che all’inizio ci si possa sentire un po’ spaesati ma è una sensazione che passa subito. Siamo certi che dopo il breve periodo di ambientamento converrete con noi che l’interfaccia utente sia intuitiva ed efficiente. 

Come processore troviamo l’AudioDNA, un nome di certo non nuovo per chi conosce le apparecchiature Digitech e Lexicon. Ma quanti canali ha questo mixer? Sono dodici, insomma è perfetto per delle piccole serate live. Ciò fa capire che non è un prodotto professionale ma neanche un giocattolo: diciamo che è un ottimo strumento intermedio.

Sezione effetti

Affrontiamo ora un tema tutt’altro che secondario sebbene trovi spazio soltanto nel secondo paragrafo, ma avevamo bisogno di fare una introduzione che mostrasse fin da subito il quadro generale, per poi scendere in alcuni dei dettagli più importanti, come la sezione effetti. Ok, abbiamo la vostra attenzione, procediamo. Abbiamo dodici varianti di ingresso mono ciascuno con due canali stereo e un “effects send” su ogni canale. A disposizione dell’utente ci sono 32 effetti (sono contenuti in due banchi da 16 con locazione memorizzabile in base alle proprie preferenze) con funzione Tap Tempo. 

Soffermiamoci un attimo qui per far capire a tutti di cosa parliamo. Qui siamo nella sezione dei controlli Delay, in pratica posizionando la relativa manopola a ore 12, le ripetizioni del suddetto delay si sincronizzano all’indicatore del LED tempo, il valore di partenza della nota è di ¼. Ora, valori inferiori comportano ripetizioni più veloci, con valori maggiori, invece aumenta il tempo tra le ripetizioni. 

Tornando ad aspetti più generali della sezione effects, ci sono tre controlli per i parametri degli effetti e la funzione per memorizzare le impostazioni degli effetti che sono stati pensati per essere adeguati sia alle applicazioni di sound reinforcement in sede live sia per l’home recording. Parliamo di effetti versatili e di qualità di immediato accesso grazie ai controller presenti sul pannello frontale. 

 

Struttura solida

La qualità di un mixer (lista dei migliori prodotti) si vede anche dalla solidità della struttura. Qui la qualità costruttiva è buona non soltanto dentro in termini di componenti elettriche e circuiti vari ma anche fuori. Da questo punto di vista ha ben poco da invidiare a mixer di fascia superiore. È compatto e questo è un altro vantaggio da non sottovalutare. 

Siccome qui di plastica ce n’è poca, inevitabilmente il mixer non può essere una piuma e se da un lato i suoi 6 kg contribuiscono a dare stabilità, dall’altro complicano un po’ il trasporto. Se sapete già che dovrete portarlo sovente in giro con voi, tenetene conto e magari valutate l’acquisto di una borsa confortevole per semplificare l’operazione. Tuttavia il suo peso “impegnativo” è l’unico aspetto negativo, se così si può definire, di una consolle per la quale c’è ben poco da lamentarsi anche perché il prezzo è vantaggioso e dunque un altro degli aspetti da annoverare tra quelli positivi.

 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Sottoscrivere
Notifica di
guest
0 Comments
Inline Feedbacks
View all comments