Ultimo aggiornamento: 27.05.20

Principale vantaggio

La voce che viene fuori da questo Shure SM58 è calda e nitida e la fonte sonora è ben isolata; questo significa che non vengono amplificati i rumori di fondo. La qualità costruttiva è ottima con materiali realmente robusti  pronti a fronteggiare qualsiasi stress. Il microfono funziona bene anche in presenza di vento.

 

Principale svantaggio

Non presenta grossi difetti, certo questo modello non ha l’interruttore che potrebbe servire soprattutto a chi parla in pubblico piuttosto che cantare, inoltre i bassi sono un po’ accentuati ma che sia un difetto o meno dipende dai gusti personali.

 

Verdetto 9.8/10

Microfono dall’ottimo rapporto qualità/prezzo che pur non essendo un top gamma può trovare facile impiego anche presso quanti girano in tour con la propria band. È molto resistente e performante, se l’assenza dell’interruttore non è un problema per voi, non ci sono motivi per non comprarlo.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

DESCRIZIONE CARATTERISTICHE PRINCIPALI

 

Microfono dinamico unidirezionale

In fatto di microfono Shure ha ben pochi rivali, non a caso è un marchio scelto da tantissimi professionisti che ne riconoscono l’ottima qualità ed affidabilità. Per quanto ci riguarda non abbiamo dubbi sul fatto che una volta provato un prodotto dell’azienda americana con sede a Chicago non si cambia più, tanta è la soddisfazione. Vista la premessa era impossibile per noi esimerci dal proporvi un microfono targato Shure. 

Non abbiamo pescato tra quelli top gamma preferendo qualcosa di semiprofessionale ma comunque ottimo in modo che non dobbiate spendere troppo denaro. Andiamo a vedere cosa ha da offrire lo SM58 LCE. È un microfono dinamico unidirezionale cardioide, questo ci fa capire subito che è adatto sia per esibizioni dal vivo sia in studio perché non capta i rumori di fondo. 

Voce calda e nitida

La voce risulta calda e nitida, forse i bassi sono un po’ accentuati ma questo può essere un pregio o un difetto a seconda delle preferenze di ciascun utente. Soffermiamoci un attimo sulla caratteristica cardioide, questa è uniforme ed isola ottimamente la principale sorgente sonora riducendo, al tempo stesso, il rumore di fondo. Da segnalare anche l’ottimo supporto antishock pneumatico che inibisce il rumore conseguente alla manipolazione del microfono.

I filtri anti pop e antivento sono molto efficaci, il che significa che è possibile sfruttarlo anche all’aperto senza preoccuparvi. A proposito, quasi dimenticavamo di dirvi che ha una risposta in frequenza da 50 a 15.000 Hz. Aggiungiamo un particolare giusto per quei pochi che non conoscono il marchio Shure che il microfono è molto solido, costruito con materiali ottimi.

In molti tra coloro che hanno avuto già occasione di provarlo, lo suggeriscono anche per l’utilizzo per la registrazione dell’audio per i video o per i podcast. Insomma, la versatilità d’uso è di quelle che non deludono. 

 

Robusto

Lo abbiamo detto nel primo paragrafo, non è il top gamma di Shure come potrebbero essere i microfoni della serie KMS, giusto per intenderci, ma questo non esclude che possa essere usato dal vivo anche per esibizioni di una certa importanza. Dopotutto le sue caratteristiche di accentuare la nitidezza e il calore della voce ne fanno un valido strumento in contesti del genere e va bene anche per i cori. 

Ma il microfono in esame può reggere all’uso intensivo di una tournèe piuttosto che di qualche sporadica esibizione? Secondo noi sì e lo diciamo perché certi della bontà strutturale del prodotto che, anche se sballottato a destra e manca, non perde colpi. Cosa manca? Beh potremmo dire che il modello in questione è privo di interruttore, perciò se lo ritenete indispensabile date un’occhiata allo SM58SE praticamente lo stesso modello ma con questa lacuna colmata. 

Di serie trovate un adattatore per asta antirottura che ruota a 180°. La presa offerta dal microfono è buona, non scivola di mano è reggerlo è molto comodo. Il rapporto qualità/prezzo è buono se non di più, anche se in assoluto non lo possiamo definire un prodotto economico. Mai come in questo caso, però, la soddisfazione e la qualità giustificano l’esborso superiore. Crediamo che sia uno di quei microfoni (i migliori modelliche possano durare a lungo nel tempo senza dare alcun problema di sorta e garantendo sempre delle performance di alto livello.

 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

Sottoscrivere
Notifica di
guest
0 Comments
Inline Feedbacks
View all comments