Samson Meteor Mic – Recensione

Ultimo aggiornamento: 18.04.24

 

Principale vantaggio

Fondamentalmente questo microfono ha un buon rapporto qualità/prezzo, è compatibile con tutti i sistemi operativi ed è Plug & Play, il che si traduce in una grande semplicità d’uso. Aggiungiamoci un design che non dispiace, soprattutto se si ha un debole per gli oggetti vintage.

 

Principale svantaggio

Il vero problema del microfono Meteor Mic è rappresentato dai rumori di fondo che vengono catturati fin troppo facilmente; è difficile creare le condizioni adatte affinché il problema non si avverta, così come è indispensabile l’uso di un filtro anti pop (che non troverete nella confezione). La presenza di un accessorio del genere avrebbe fatto molto comodo.

 

Verdetto 9.6/10

Il Meteor Mic è un buon entry level, gli aspiranti YouTuber che stanno acquistando tutta l’attrezzatura necessaria e devono fare i conti con il proprio budget possono cominciare con questo modello, così da garantirsi performance discrete e non incidere troppo sulle spese.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

DESCRIZIONE CARATTERISTICHE PRINCIPALI

 

Entry level

Il mercato dei microfoni è abbastanza affollato in termini di offerte più o meno convenienti, ci riferiamo in particolare a quelli per il computer, del resto tra videochat, video tutorial su YouTube e podcast vari, la richiesta è aumentata vertiginosamente. Quali caratteristiche deve avere un microfono adatto per esempio a chi si dedica a realizzare video per YouTube oppure i suddetti podcast? 

Sicuramente deve essere un microfono da tavolo poi va da sé la buona qualità ma qui c’è da fare i conti con il budget. Il Samson Meteor Mic è un microfono da tavolo pensato proprio per i succitati casi. È di tipo a condensatore cardioide, è un entry level quindi non aspettatevi prestazioni top ma neanche deludenti. 

Per come la vediamo noi è perfetto per chi, anche in virtù di un budget limitato, sta mettendo insieme la sua attrezzature per cominciare l’attività di produzione video, anche magari per esibirsi in prove canore e musicali mentre per delle semplici videochat su Skype o Zoom è anche troppo.

Plug & Play

È un microfono per tutti nel senso che chiunque può servirsene senza la minima difficoltà: la cosa più complicata da fare sta nel collegare il cavo USB e questo dice tutto. Non preoccupatevi di quale sistema operativo sia dotato il vostro computer, la compatibilità di Meteor Mic è totale sia con OS Windows sia Mac. Volete ascoltare in cuffia il vostro interlocutore? Nessun problema, c’è l’uscita audio del microfono così come c’è un LED che vi informa se è acceso oppure spento. 

Ma veniamo a un punto fondamentale: com’è la qualità dell’audio, come giunge la vostra voce all’ascoltatore? Allora, in determinate condizioni la qualità audio potrebbe essere buona, quali sono queste condizioni? Di assoluto silenzio eccetto voi che parlate. Fondamentalmente qual è il problema? I rumori di fondo, compresi quelli provenienti dalla scrivania dove si trova appoggiato il microfono. Per esempio se con un piede colpite la scrivania, il Meteor Mic rileva e amplifica il rumore. 

Capirete, pertanto, che un microfono sensibile ai rumori di fondo non può garantire un audio pulito poiché è difficile creare le condizioni ideali. Quanto appena detto, però, non cambia la nostra idea iniziale ovvero che, tenendo conto del suo costo, resta comunque un buon dispositivo audio.

 

Bel design ma matriali modesti

Il design a capsula è carino, ha uno stile vintage che fa proprio una bella figura e che piacerà indubbiamente a quanti sono attratti da tutto quello che ricorda le epoche passate. La struttura è in metallo cromato. Il supporto a treppiedi, invece, istiga a dire qualche parolaccia poiché si allenta di continuo, il che è una cosa abbastanza fastidiosa. 

Zero gli accessori presenti nella confezione di vendita e dobbiamo dire che tale mancanza ci ha delusi, anche perché, come voi stessi vi renderete conto, per sfruttare al meglio il microfono vi servirà un buon filtro anti pop. Su questo problema non sono mancate le lamentele e tanti utenti hanno ritenuto, visto il problema evidente, che il filtro sarebbe dovuto essere incluso nel prezzo. A volte basta poco per rendere migliore un prodotto, una piccola attenzione nei confronti dei clienti che secondo noi è doverosa, soprattutto perché stiamo parlando di un accessorio del valore di pochi euro.

 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

0 COMMENTI