Le 7 migliori canzoni rock italiane del decennio

Ultimo aggiornamento: 15.01.25

 

Il rock italiano è più vivo che mai, sebbene da anni si muova all’ombra dei cantautori. Vediamo quali sono le composizioni più belle degli ultimi anni.

 

In Italia ultimamente si è sviluppato un trend un po’ particolare, secondo il quale basta salire su un palco con vestiti sgargianti per sentirsi ‘rock’. Questa particolare ‘moda’ di alcuni musicisti di fama nazionale scatena spesso attacchi di bile improvvisi nei rocker del nostro Paese, decisamente meno riconosciuti dei vari cantautori. I gruppi musicali italiani d’altronde sono sempre stati meno valutati rispetto ai cantanti solisti, questo perché il Paese del ‘Bel Canto’ ha mantenuto e continua a mantenere alti gli scudi nei confronti dei generi moderni, a meno che non si conformino alle necessità del grande pubblico. Ben poche band e cantanti rock sono riusciti ad ottenere il consenso a livello nazionale: i Litfiba, Vasco Rossi, Ligabue sono solo alcuni nomi di una scena estremamente variegata che purtroppo fa ancora fatica a uscire dall’underground. Non a caso quando si devono valutare le più belle canzoni italiane, quelle di stampo prettamente rock vengono relegate in fondo alla classifica.

Il mercato discografico italiano offre d’altronde offre ben pochi spunti e ultimamente per quanto riguarda i generi alternativi sta dando più spazio al rap e al trap, generi musicali ‘giovani’ molto apprezzati dalle nuove generazioni. Questo però non vuol dire che il rock italiano non sia vivo, anzi il suo cuore continua a battere, con artisti di tutto rispetto in grado di creare ottimi brani. Vediamo quali sono quelli più ascoltati della musica italiana del momento. 

Verdena – Scegli Me (Un mondo che tu non vuoi)

I Verdena sono una band post rock che ha raggiunto uno status di culto, grazie ad un grande seguito di appassionati. Poco inclini ad apparire sotto i riflettori, sono tra i pochi gruppi rock ad essere riusciti a non snaturarsi, continuando il proprio percorso musicale senza cedere alle tentazioni e ai compromessi discografici. La recente apparizione del frontman Alberto Ferrari nell’ultima edizione di X-Factor ha fatto saltare i fan dalla sedia e indignato quelli decisamente più oltranzisti. Una band però va valutata prima di tutto per la musica e i Verdena sono tra i migliori in Italia, basta ascoltare la canzone Scegli Me (Un Mondo che tu non vuoi) per rendersi conto del loro incredibile talento. 

 

Il Teatro degli Orrori – Io Cerco Te

Il Teatro degli Orrori è una band di grande spessore che da anni porta avanti il suo punk, tra sonorità crust e noise miste alle melodie ricercate. Io Cerco Te è probabilmente una delle vette più alte della loro produzione, dove riff granitici e caustici di chitarra con il suono tipico della Fender Stratocaster si alternano a linea di basso che trasportano l’ascoltatore, mentre il frontman Pierpaolo Capovilla cattura con la sua voce sobria e un testo ispirato. Magari non sono tra i gruppi musicali italiani più conosciuti, ma vale davvero la pena dargli una chance.

Ministri – Comunque

I Ministri sono un gruppo rock italiano (da non confondere con la band alternative metal statunitense Ministry) che in qualche modo ricordano i Foo Fighters del leggendario Dave Grohl. Melodici e allo stesso tempo energici, i Ministri catturano con le loro composizioni personali che spesso sfociano nel punk. Nella loro discografia figurano anche lavori più sperimentali, non proprio riuscitissimi, infatti sono canzoni bellissime come Comunque il loro punto di forza. 

 

Maneskin – Vent’anni

I Maneskin si sono fatti conoscere grazie alla trasmissione X-Factor dove hanno mostrato il loro talento per il rock più movimentato, spesso contaminato dal funk e dal reggae. Il brano Vent’anni arriva come un fulmine a ciel sereno, mostrando a tutti che i Maneskin sanno anche comporre del sano rock carico di emozioni. La struttura tipica di una ballad si apre al ritornello carico di pathos, notevole anche il bridge con l’ottimo assolo di chitarra, una vera rarità ormai nella musica italiana. Il carismatico frontman Damiano canta benissimo come sempre, con la sua voce graffiante e a tratti caustica, in un testo molto sentito che mette in campo i timori dell’adolescenza. Probabilmente una delle canzoni italiane più emozionanti degli ultimi anni. 

Little Pieces of Marmelade – One Cup of Happiness

In questa edizione di X-Factor Manuel Agnelli si è fatto in quattro per portare avanti i suoi gruppi rock alternativi. D’altronde il rock, come il metal e il punk è un genere ancora molto giovane, per questo ci sono molti talenti da scoprire. I Little Pieces of Marmelade sono un gruppo musicale italiano atipico che si potrebbe quasi considerare una specie di ‘miracolo’, un duo chitarra\batteria capace di convincere con composizioni moderne e dirette, senza alcun tipo di orpello elettronico. Puro rock\punk con chitarra dal suono aggressivo da tritacarne elettrico e dalle ritmiche incalzanti, dotato anche di un groove notevole. Il loro singolo One Cup of Happiness è una boccata d’aria fresca nel panorama italiano. 

 

Melancholia – Leon

Sempre da X-Factor arrivano tre ragazzi di Perugia che propongono un brano tra il post-rock e l’elettronica. Leon è un’esplosione di suoni, un crescendo incredibile portato avanti dal groove delle tastiere, dagli arpeggi di chitarra e dalla voce incredibile della cantante. Giovanissimi e incredibilmente maturi nelle loro composizioni che non hanno nulla da invidiare ai gruppi rock italiani più navigati, i Melancholia possono dare molto alla musica italiana, sperando che vengano presi in considerazione dai discografici. 

Ligabue – La ragazza dei tuoi sogni

Sebbene Ligabue tende un po’ a ripetersi a livello compositivo, non si può negare che le sue canzoni riescono comunque a catturare. La parte strumentale finisce direttamente in secondo piano rispetto alla voce caratteristica del rocker emiliano e ai testi sempre ben scritti. La ragazza dei tuoi sogni è un po’ un ritorno alle origini, una rock ballad ben scritta senza troppi fronzoli, con una produzione stellare che contorna il tutto. Una delle canzoni recenti italiane più belle, eseguita da un veterano del genere. 

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

0 COMMENTI