Ultimo aggiornamento: 22.09.19

 

Registrare, cantare dal vivo e parlare in diretta richiedono talento, presenza e anche una buona attrezzatura, prodotta dalle ditte più importanti del settore

 

Se vi state chiedendo quali sono i migliori microfoni per la voce, allora dovete cercare quelli prodotti dalle marche più famose. La qualità dei componenti e la fedeltà sonora sono le parole d’ordine quando si parla di microfoni di alto livello, due caratteristiche davvero importanti cantare in contesti live o registrare in studio. Qui di seguito vi presentiamo le 10 migliori marche produttrici di microfoni, consigliate in base alla loro reputazione nel campo della musica e ovviamente per la qualità dei loro prodotti. 

 

Shure

Nata nel 1925 e partita come società venditrice di componenti radio, la ditta statunitense Shure si trasformò in produttrice di microfoni negli anni ‘30 creando il primo modello unidirezionale. Questo tipo di microfono viene ancora utilizzato per i programmi radio, le registrazioni, per i podcast o per le dirette streaming. Nel corso degli anni la ditta si è dimostrata capace di tenere il passo dei tempi, producendo microfoni moderni utilizzati da tantissimi musicisti come Bruce Springsteen, Coldplay, Paul McCartney e tanti altri. Nel 2016 Shure ha presentato il primo microfono dinamico con doppio diaframma, l’ennesima innovazione nel suo campo.

 

 

Behringer

La ditta svizzera Behringer è famosa non solo per i suoi microfoni, ma anche per mixer, casse e altri dispositivi audio. La prima invenzione della ditta fu un sintetizzatore con tastiera, costruito a soli 16 anni dal fondatore della compagnia Uli Behringer. Sebbene i microfoni prodotti dalla ditta non siano particolarmente utilizzati dai cantanti per i live, per registrare sono probabilmente i migliori sulla piazza. Il recente Studio-Grade C-1 Mic riesce a catturare il suono con un incredibile realismo utilizzando un pattern cardioide per separare le fonti sonore e diminuire il feedback. 

 

RØDE 

L’australiana RØDE Microphones è una delle più apprezzate per i suoi prodotti d’avanguardia.  La sede dell’azienda si trova a Sydney e dispone di un team internazionale di ben 250 professionisti specializzati in diversi settori. Oltre ai microfoni dinamici per i live, i microfoni cardioide per le registrazioni, RØDE vanta una serie di prodotti dedicati alle videocamere come microfoni direzionali e interfacce XLR per dispositivi iOS. Non mancano microfoni di dimensioni compatte per le interviste o semplici auricolari per le videochiamate. 

 

AKG

Fondata in Austria nel 1947, AKG è partita come ditta produttrice di equipaggiamenti per il cinema, creando nel 1953 il primo microfono cardioide. Recentemente il brand è stato acquistato da Samsung, ditta ormai famosissima per i suoi smartphone d’avanguardia. AKG produce microfoni di tutti i tipi, da quelli per la voce a quelli per gli strumenti, ideali sia per esibirsi dal vivo sia per registrare. Oltre ai microfoni, AKG propone cuffie e auricolari in grado di fornire all’ascoltatore una qualità di suono eccellente. 

 

NEUMANN

La ditta tedesca nasce a Berlino nel 1928 e da allora ha sempre prodotto microfoni di alta qualità che ormai sono presenti nella maggior parte degli studi di registrazione. L’affidabilità, la qualità del suono e l’incredibile longevità di ogni singolo modello sono i punti di forza dei microfoni Neumann, prodotti con estrema cura. I suoi prodotti non costano poco, infatti vengono utilizzati prevalentemente negli studi professionali. Altro punto a favore è la versatilità grazie alla quale i Neumann si possono adattare a qualsiasi genere musicale. 

 

Sennheiser

Insieme a Neumann, Sennheiser è la ditta tedesca più importante per la produzione di microfoni e auricolari. Il suo punto di forza principale sta nella creazione di microfoni wireless di altissima qualità capaci di garantire un segnale che rasenta la perfezione ed un suono davvero stupefacente. La serie XSW è un esempio di innovazione nel campo della strumentazione senza fili, inoltre i prezzi dei prodotti sono abbordabili. 

 

Line 6

Molto conosciuta in ambito hard rock e metal, Line 6 è una ditta molto giovane fondata solo 23 anni fa nel 1996. I suoi prodotti trasudano sound americano da ogni circuito, valvola o pick-up, creati con cura unendo tecnologie analogiche e digitali. Nel suo catalogo ci sono diversi microfoni wireless di ottima qualità per cantare dal vivo particolarmente indicati per gli stili vocali legati al metal estremo. Trattandosi di Line 6, ogni microfono (ecco la lista dei migliori prodotti) disporrà di una serie di funzioni digitali, come la possibilità di emulare il suono di altri microfoni famosi e di scegliere l’equalizzazione.

 

sE electronics

Giovanissima ditta fondata a Shanghai dal musicista Si Wei Zou, sE electronics si è rapidamente fatta un nome nel mondo dei microfoni grazie a dei prodotti altissima qualità realizzati a mano. Questa è la particolarità della ditta ed il suo principale vanto, nonché filosofia. Secondo Siwei Zou infatti la qualità del suono registrato e quello prodotto dal vivo sono misurate dalla capsula del microfono. Come potete immaginare, il prezzo di alcuni modelli è davvero alto, si tratta infatti di microfoni professionali consigliati solo a studi di registrazione e musicisti. 

 

Roland

Fondata a Osaka nel 1972, Roland si è fatta un nome nel mondo della musica grazie ai suoi drum kit per la produzione musicale e alle tastiere. Magari non è la più conosciuta per quanto riguarda i microfoni per il cantato, ma per quanto riguarda le attrezzature si difende davvero molto bene. I suoi Vocal Trainer e Voice Transformer sono adatti sia per allenarsi con tracce audio, sia per sperimentare alterando la propria voce. 

 

 

Sontronics

Nata in Inghilterra, la Sontronics vanta un buon catalogo di microfoni a condensatore e cardioidi di diverse dimensioni dedicati al mondo della musica. Nello specifico la ditta si è specializzata nella creazione di microfoni per la batteria adibiti ad amplificare la cassa, il rullante e i tom. Se suonate la batteria e dovete prepararvi per dei live in spazi di media o grande ampiezza, potete dare a Sontronics una chance.