Le 10 canzoni più romantiche da dedicare alla vostra lei
La musica è la migliore messaggera d’amore, basta solo conoscere le canzoni adatte per fare colpo sulla vostra dolce metà.
Non c’è modo più bello di comunicare i propri sentimenti di una bella canzone d’amore. La musica carica di emozioni può avvolgere il cuore, specialmente quando si ascoltano le canzoni romantiche realizzate dagli artisti più bravi.
Le canzoni d’amore italiane sono state e sono ancora il cavallo di battaglia di molti artisti nostrani, basta pensare alle varie edizioni del Festival di Sanremo dove una buona percentuale dei brani inediti sono dedicati a questo sentimento. Anche nei dischi dei migliori artisti pop e rock c’è sempre una ‘ballad’ o una ‘power ballad’ che spesso poi diventa il singolo, come anche in alcuni dischi rap o trap.
Insomma le canzoni romantiche sono proprio uno dei nostri marchi di fabbrica, proprio per questo però bisogna sapere scegliere quale dedicare alla vostra anima gemella. Pianoforte e chitarra si mescolano con strumenti popolari come il tamburello, senza però disdegnare la grandezza delle orchestrazioni raffinate, con sezioni d’archi evocative. Queste sono le caratteristiche delle canzoni d’amore, vediamo quali sono le più belle tra quelle italiane e quelle straniere.
Contents
- Almeno tu nell’universo – Mia Martini
- Il cielo in una stanza – Gino Paoli
- La donna cannone – Francesco De Gregori
- Romeo and Juliet – Dire Straits
- November Rain – Guns n’ Roses
- Nothing Else Matters – Metallica
- Love of my Life – Queen
- La cura – Franco Battiato
- Massive Attack – Teardrop
- Albachiara – Vasco Rossi
Almeno tu nell’universo – Mia Martini
Tra le più belle canzoni d’amore è impossibile non citare questo brano. Una vera e propria esplosione di emozioni che culmina nel ritornello. Mia Martini canta l’amore vero e sincero, aggiungendo toni melanconici e disperati, come se fosse la sua ultima possibilità di provare questo sentimento con la persona giusta. Impossibile non venire scossi dalla bravura della cantante e dalla composizione magistrale del brano, semplice ma allo stesso tempo d’impatto. Non può davvero mancare tra le canzoni da dedicare a lui. Qui trovate i principali album di Mia Martini.
Il cielo in una stanza – Gino Paoli
Un capolavoro senza tempo e probabilmente il brano più famoso del cantautore italiano. Brano di grande sensibilità che viaggia su una melodia soave, capace di trasportare l’ascoltatore in un mondo onirico dove vivere preziosi attimi di intimità con l’anima gemella. Gino Paoli descrive perfettamente quei momenti dove il tempo si ferma e con il proprio amore si fissa il soffitto.
La donna cannone – Francesco De Gregori
Testo particolare che distingue il brano di De Gregori dalle altre canzoni romantiche italiane, La Donna Cannone descrive una storia d’amore ambientata nel mondo del circo, spesso visto dagli artisti come un universo malinconico dove convergono tantissime emozioni diverse. Il ritornello del brano è di grande impatto, capace di comunicare l’amore assoluto che trascende l’aspetto fisico.
Romeo and Juliet – Dire Straits
Una delle canzoni d’amore straniere più conosciute e che ha accompagnato diverse generazioni, Romeo and Juliet degli inglesi Dire Straits è una ballad di alto livello. Il testo rimaneggia la classica storia d’amore tra i giovani, mentre la chitarra di Mark Knopfler ci accompagna attraverso il brano. Una canzone da dedicare alla propria amata, ma che in qualche modo va bene anche per i ‘cuori infranti’ in cerca di un brano capace di descrivere quel particolare ‘dolore’ che si prova per un amore impossibile.
November Rain – Guns n’ Roses
Tra il glam rock e l’heavy metal, i Guns n’ Roses hanno diviso la loro discografia tra brani di pura energia ed altri decisamente più romantici. I cantanti del glam rock come Axl Roses o Sebastian Bach degli Skid Row d’altronde sono stati per anni i perfetto esempio di ‘belli e ribelli’ di quel particolare sottogenere. November Rain è un brano di grande sensibilità che mostra la capacità compositiva della band di Los Angeles, dove melodie e coretti si alternano alla chitarra graffiante di Slash.
Auricolari Bluetooth
Abbinano a un design ergonomico e a un peso davvero da piuma, una buona resa sonora, la custodia per la ricarica e un prezzo economico che rende queste cuffie tra le più convenienti sul mercato.
Nonostante l’ascolto sia soddisfacente, parliamo pur sempre di auricolari venduti a prezzi bassi, il che risulta particolarmente evidente nella deludente resa delle frequenze più basse.
Ottimo rapporto tra qualità e prezzo, Bluetooth in versione 5.3, controlli touch e impermeabilità. Sono tutte le frecce all’arco degli auricolari Tozo T6, un’ottima scelta in modo particolare per chi ama il risparmio.
Cuffie Aperte sul Retro
I vari elementi di queste cuffie Sennheiser sono di alto livello, il che si traduce in un’elevata efficienza, una più che soddisfacente dinamica e una distorsione particolarmente bassa. Apprezzabile la presenza del doppio cavo, rispettivamente con jack da 6,3 mm e da 3,5 mm.
Insoddisfacente l’insonorizzazione. Perciò se volete estraniarvi completamente dai rumori che vi circondano, non si tratta delle cuffie più adatte.
Tenendo conto della qualità assicurata da un brand come Sennheiser, il prezzo di vendita appare adeguato. La qualità d’ascolto è buona ma non eccellente, del resto parliamo comunque di un modello di fascia media.
Smartphone Android
Uno smartphone dall’ottimo display Full HD da 6,6 pollici, che si abbina a una convincente dotazione hardware, con i 64 GB di memoria di archiviazione che possono essere espansi tramite schede microSD.
Si tratta di un telefono di fascia bassa, dunque non aspettatevi performance al top, in particolare per quanto riguarda la fluidità generale e l’autonomia della batteria, al di sotto delle aspettative.
Lo schermo, le qualità delle tre fotocamere e il prezzo economico rappresentano i tratti distintivi di un modello Android pensato per soddisfare le esigenze di chi è in cerca di uno smartphone versatile e non troppo caro.
Nothing Else Matters – Metallica
Una canzone d’amore composta da un gruppo metal? Ebbene sì, anche nella musica ‘estrema’ le ‘power ballad’ sono sempre andate forti, sebbene spesso il sentimento viene espresso con una certa potenza e non sempre in maniera del tutto positiva, basta ascoltare brani come This Love o a Cemetary Gates dei Pantera per farsi un’idea. I Metallica con questo brano passano da gruppo del filone thrash (distruggere) a un qualcosa di più fruibile. Nothing Else Matters, caratterizzata da note arpeggiate accompagnate da una potente sezione ritmica, è una di quelle canzoni da dedicare alla dolce metà, ma anche ai propri amici o familiari.
Love of my Life – Queen
I Queen sono una band leggendaria che ha scritto dei brani entrati ormai nella storia del rock e del pop. Capaci di spaziare tra vari generi, nella loro discografia non sono certo mancate le canzoni d’amore da dedicare ai propri cari, come Love of My Life. Qui troviamo un Freddie Mercury ispiratissimo che canta un bellissimo brano dedicato alla sua compagna di vita Mary Austin, rimasta sua grande amica fino alla fine. L’accompagnamento di solo pianoforte lascia spazio alla magnetica voce di Mercury che come sempre riesce a catturare l’ascoltatore.
La cura – Franco Battiato
Artista di altissimo livello, Franco Battiato ci regala un brano che non ha nulla da invidiare alle canzoni d’amore straniere per composizione ed esecuzione. Caratterizzato dal suo particolare stile vocale e da un perfetto connubio tra archi e chitarra, questo brano si eleva al di sopra della classica canzone romantica. Il testo di grande intelligenza non fa distinzione tra età o sesso, cosa che rende il brano perfetto per una dedica a tutti i propri cari per i quali vogliamo sempre esserci.
Massive Attack – Teardrop
I Massive Attack hanno realizzato dei brani davvero stupendi, tra i quali Teardrop che fu accompagnato da un video assolutamente spettacolare. Il beat segue il battito cardiaco fetale, non a caso nel video è proprio un feto che canta grazie alla superlativa regia e all’animazione innovativa. Non proprio una canzone d’amore, ma comunque capace di creare un’atmosfera romantica nei momenti di intimità.
Albachiara – Vasco Rossi
L’album Non siamo mica gli americani! è considerato da molti come il migliore della discografia del rocker emiliano. Tra le tracce più memorabili troviamo la famosissima Albachiara, brano intramontabile che accompagna serate romantiche da generazioni. La carica del Vasco si fa sentire anche qui, specialmente nel ritornello cantato a squarciagola.
Vuoi saperne di più? Scrivici!
0 COMMENTI