I 7 Migliori Flauti Traversi del 2025
Flauto Traverso – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensioni
L’argomento scelto per la nostra guida interesserà soprattutto gli appassionati di musica classica ma non solo, visto che il flauto traverso ha saputo mettersi al servizio anche di altri generi musicali. Pensiamo, per esempio, al grande Ian Anderson e ai suoi Jethro Tull. Vogliamo essere chiari fin da subito, se state pensando di imparare a suonare questo strumento sappiate che dovrete metterci molto impegno e dedizione; dovrete esercitarvi quotidianamente, per diverse ore, se non volete restare dei semplici strimpellatori.
Se non vi siete già spaventati per la mole di lavoro che vi aspetta, date uno sguardo a questi due aerofoni: lo Yamaha YFL-212 e l’Alysée FL-511S, entrambi con una ottima intonazione e buonissime meccaniche.
Tabella comparativa
Il meglio del meglio!
Il flauto ha tra le sue caratteristiche più interessanti l'ottima intonazione e la facilità di emissione. Sono doti che hanno soddisfatto sia gli insegnanti sia gli studenti.
L'unico aspetto che gioca a sfavore del flauto Yamaha è il suo costo: comprarlo richiede un impegno economico non trascurabile.
Se non ci sono problemi di budget consigliamo vivamente agli studenti di comprare il flauto Yamaha, non resteranno delusi.
La seconda opzione
Il flauto ha una buonissima intonazione unitamente a meccaniche precise e affidabili, tutte caratteristiche che danno l’idea della qualità dello strumento.
Il prezzo non è altissimo ma comunque impegnativo se si considera che lo strumento finirà soprattutto nelle mani di giovani studenti.
Crediamo che lo FL-511S sia un ottimo strumento per imparare e dunque lo consigliamo a quanti vogliono studiare il flauto traverso con serietà.
Da considerare
È uno strumento parecchio economico, dunque lo si può acquistare anche per togliersi uno sfizio, poi se son rose, fioriranno.
Non è questo uno strumento adatto per lo studente che vuole imparare a suonare il flauto traverso classico.
Spendendo pochi euro si può aggiungere uno strumento esotico alla propria strumentazione, lo suggeriamo a chi sa già suonare il flauto traverso e vuole ampliare i suoi orizzonti.
I 7 Migliori Flauti Traversi – Classifica 2025
Flauto traverso Yamaha
Contents
- 1. Yamaha YFL-212 Flauto da Studio
- 2. Alysée FL-511S Flauto Traverso
- 3. Flauto Indian Bansuri, in Bambù, Traverso
- 4. Kiramise Flauto 16 Fori C Chiave Occidentale
- 5. Alysée FL-510SE Flauto
- 6. Startone SFL-55
- 7. Azumi AZ-S2 RE
- Accessori
- Guida all’acquisto – Come scegliere un buon flauto traverso?
- Domande frequenti
- Come utilizzare il flauto traverso
1. Yamaha YFL-212 Flauto da Studio
Il prezzo potrebbe far pensare il contrario ma questo è un flauto da studio, dunque destinato ai principianti, anche se armati di buone e serie intenzioni considerato lo sforzo economico richiesto. Le chiavi sono chiuse e non in linea. Vogliamo subito mettere in risaltol’ottima fattura, sia per quanto concerne l’accuratezza della meccanica sia per le rifiniture.
L’intonazione è molto buona, il suono risulta caldo e corposo (in particolare nell’ottava grave), amabile e cristallino per quel che riguarda le ottave superiori. Da segnalare positivamente la boccola, che rende agevole l’insufflazione.
Le meccaniche del flauto traverso Yamaha sono delicate, silenziose e precise. La custodia è di buona qualità e protegge a dovere lo strumento che è da considerarsi un flauto da studio ma che assicura prestazioni tali da poter essere sfruttato anche come strumento principale.
Pro
Intonazione: Il flauto Yamaha si è messo in luce, tra le altre cose, per l’ottima intonazione, una dote fondamentale non solo per i professionisti ma anche per gli studenti.
Emissione semplice: Lo studente non avrà nessuna difficoltà con l’emissione che è molto semplice e ciò certifica la buona qualità dello strumento.
Qualità del suono: Il flauto produce un suono dolce, bello e con un’ottima proiezione. Tale caratteristica è stata parecchio apprezzata dagli studenti ma anche ai loro professori che hanno avallato l’acquisto del flauto.
Contro
Costo: Questo flauto non presenta particolari difetti ma dobbiamo sottolineare come abbia un prezzo abbastanza alto che potrebbe rappresentare un ostacolo per il principiante.
Flauto traverso Alysée
2. Alysée FL-511S Flauto Traverso
Il modello FL-511S è un flauto traverso in DO entry level con chiavi chiuse non allineate; si rivolge agli studenti. Attenzione a non farsi trarre in inganno dal termine “entry level” che assolutamente non deve essere visto come un modo per sminuire la qualità del flauto. Al tempo stesso non deve far credere che si tratti di uno strumento economico.
Ciò detto, per chi si avvicina allo studio del flauto in modo serio è un’ottima soluzione e spieghiamo subito il perché: l’intonazione è molto buona, già da questo dettaglio non da poco si capisce di essere al cospetto di un buono strumento.
Il secondo punto di forza, a nostro avviso, è rappresentato dalle meccaniche. È leggero e molto comodo da tenere tra le mani. Fin da subito lo studente o chi per esso ha la precisa sensazione di avere un flauto affidabile sotto tutti i punti di vista e che rende meno arduo suonarlo grazie alla buona qualità costruttiva.
Pro
Ottima intonazione: L’intonazione è una caratteristica fondamentale non solo per il flauto ma per tutti gli strumenti musicali, in questo caso è molto buona.
Meccaniche: Impossibile non elogiare quelle di questo flauto, che sono affidabili, precise, persino fluide se ci lasciate passare il termine.
Qualità costruttiva: Anche dal punto di vista costruttivo la qualità è tanta. Questo flauto non è un giocattolo e lo si capisce al primo sguardo.
Contro
Prezzo: Pur non essendo venduto a una cifra proibitiva, di certo non è un flauto economico ma chi vuol studiare seriamente deve necessariamente spendere una cifra del genere.
Flauto traverso in legno
3. Flauto Indian Bansuri, in Bambù, Traverso
Questo è un flauto traverso in legno e quindi diverso da quelli visti fino ad ora. Il Bansuri è uno strumento indiano e dunque si rivolge a chi magari vuole dare un tocco esotico alla sua musica. Non è particolarmente lavorato ed è ricavato da una canna di bambù. Il suo costo è irrisorio ma precisiamo che è destinato principalmente ai dilettanti.
L’aspetto è un po’ vissuto e potrebbe non piacere a tutti. È leggero e maneggevole e l’emissione non richiede particolare sforzo.
Chiaramente non è adatto agli studenti del tradizionale flauto traverso ma può comunque rientrare nella strumentazione di quanti amano sperimentare con la musica perché sempre in cerca di nuove idee e soluzioni originali.
Pro
Costo: L’acquisto del flauto Bansuri non richiede un esborso economico di rilievo, anche se doveste stancarvi in fretta di suonarlo, non vi farà male alla tasca.
Semplice da suonare: L’emissione non richiede sforzi, il musicista ne apprezzerà la facilità. Inoltre il flauto è molto leggero e comodo da maneggiare.
Contro
Non adatto agli studenti: Il Bansuri non è adatto a chi vuole imparare il flauto traverso tradizionale e dunque non lo consigliamo per tale scopo.
Design: L’estetica di questo flauto è fin troppo semplice, anonima perfino. Oltretutto ha un aspetto un po’ vissuto, cosa che non piace a tutti.
Clicca qui per vedere il prezzo
Flauto traverso per iniziare
4. Kiramise Flauto 16 Fori C Chiave Occidentale
Il nuovo strumento in chiave di Do che vi presentiamo lo abbiamo scelto per il suo rapporto qualità prezzo. Lo diciamo subito; è un flauto traverso per iniziare, da mettere nelle mani di un ragazzino che magari fa lezione di musica a scuola ma non va bene per lo studente che ha già ben chiaro di diventare un bravo flautista.
I materiali, pur essendo coerenti con il prezzo, sono modesti. Il suono è certamente adatto all’identikit di suonatore appena descritto.
Le meccaniche sono discrete, sempre paragonandole a quelle che potete trovare su altri strumenti della stessa fascia di prezzo.
Buona la dotazione degli accessori con l’immancabile, oltre che indispensabile, custodia rigida, un kit per la pulizia che comprende anche un paio di guanti e un cacciavite.
Pro
Prezzo: Il flauto è abbastanza economico e secondo noi ha un buon rapporto tra la qualità e il prezzo che certamente invoglierà all’acquisto parecchie persone.
Accessori: Nonostante il prezzo davvero basso, il flauto è corredato da una serie di accessori: tra questi citiamo la custodia che è ben fatta.
Contro
Materiali: La qualità dei materiali non soddisfa, anche se con tutta onestà non si può pretendere di meglio da uno strumento che costa così poco.
Inadatto allo studente ambizioso: Il flauto non può assolutamente fare al caso a chi vuole davvero diventare un flautista professionista.
Clicca qui per vedere il prezzo
Flauto traverso economico
5. Alysée FL-510SE Flauto
Questo flauto traverso Alysée può essere un’ottima soluzione per quegli studenti che non avendo la possibilità di spendere molti soldi hanno comunque la necessità di avere tra le mani uno strumento di buon livello che permetta loro di iniziare a studiare con una certa serietà il flauto.
A nostro avviso il rapporto qualità/prezzo è buono e crediamo che a queste cifre difficilmente si possa trovare di meglio. L’intonazione è soddisfacente così come le meccaniche lavorano bene e non tradiscono. Non serve sforzarsi più del dovuto con il fiato. Alla qualità dei materiali possiamo dare una sufficienza piena. Chiaramente non manca l’astuccio per proteggere il flauto.
Se il vostro budget ve lo consente, vi consigliamo altro? Certamente, ma in caso contrario fiondatevi senza timore sull’Alysée che è anche bello esteticamente.
Pro
Rapporto qualità/prezzo: Siamo rimasti molto stupiti della qualità dello strumento confrontandola con il prezzo. Riteniamo che a queste cifre sia davvero difficile trovare di meglio.
Buone meccaniche: La buona qualità del flauto si riscontra anche nelle sue meccaniche che lavorano bene; lo strumento è ben intonato.
Gradevole: L’estetica del flauto Alysée è davvero bella, almeno noi siamo rimasti parecchio soddisfatti del suo aspetto.
Contro
Non professionale: Questo flauto, pur avendo delle buone caratteristiche, non può far fronte alle esigenze del flautista professionista.
Flauto traverso per principianti
6. Startone SFL-55
Il flauto traverso di Startone si rivolge ai giovanissimi studenti che hanno a disposizione un budget modesto. Il prodotto è comunque molto performante per la sua fascia di prezzo e a nostro avviso è tra i migliori strumenti economici. Anche per questo risulta essere tra i più venduti.
Vediamo particolarmente bene il flauto per i ragazzi che ancora frequentano le scuole medie e hanno un buon programma di musica.
Lo strumento si presenta bene, sorprende in positivo per la pulizia e la precisione del suono, che però risulta non particolarmente potente e un po’ freddo.
Lo Startone SFL-55 è venduto con una comoda custodia che lo protegge e ne agevola il trasporto.
Pro
Prezzo: La somma necessaria per l’acquisto del flauto Startone è molto allettante il ché ne fa un’ottima soluzione per quanti hanno un piccolo budget.
Suono: La qualità del suono non ha deluso, certo, non parliamo di qualcosa paragonabile a flauti ben più costosi ma come inizio può andar bene.
Contro
Per dilettanti: Pur non negando le buone qualità del flauto, resta comunque uno strumento destinato a un uso dilettantistico e nulla di più.
Freddo: La potenza del suono è ridotta e inoltre tende a fuoriuscire un po’ freddo…
Flauto traverso professionale
7. Azumi AZ-S2 RE
Lo strumento di Azumi è un ottimo modello e, come avrete intuito dando un’occhiata al prezzo cliccando sul link più in basso, si propone come un flauto traverso professionale, pensato per chi ha già una certa dimestichezza e suona regolarmente.
L’AZ-S2 si contraddistingue per un suono molto bello, caldo e pieno, anche in virtù della testata fatta a mano (in argento Britannia 958 ALTUS) con taglio a S.
In questo modo è possibile ottenere sfumature dinamiche molto accurate, degne di uno strumento di prima classe.
Altro dettaglio totalmente soddisfacente è la grande facilità con cui si sonano sia i bassi sia gli alti, che non obbligano a grandi sforzi.
Pro
Sfumature: Garantisce un perfetto controllo del suono e permette di realizzare sfumature dinamiche accurate.
Versatile: Assicura grande soddisfazione al musicista esperto ma si rivela ideale anche per il principante, per la semplicità con cui si suona.
Testata: Fatta a mano e interamente in argento Britannia 958.
Contro
Prezzo: Il costo del modello è un po’ troppo alto, specialmente se siete in cerca di un flauto traverso per principianti.
Accessori
Spartiti per flauto traverso
Ultimate Movie Instrumental Solos
È una raccolta di spartiti che ripropongono le colonne sonore di famosi film.
Gli arrangiamenti sono pensati non solo per il flauto ma anche per altri strumenti a fiato, pensiamo al clarinetto, al sassofono e così via.
Sebbene i brani non siano di difficile esecuzione, è bene avere una conoscenza basilare dello strumento.
In allegato c’è un CD con un accompagnamento orchestrale per ogni brano (in totale sono 60). Precisiamo che si tratta di file MP3.
Clicca qui per vedere il prezzo
Accordatore per flauto traverso
Korg Accordatore Cromatico Digitale CA-2
È un accordatore essenziale ma preciso e abbastanza veloce nel rilevare le note. È molto versatile perché utile tanto per accordare gli strumenti a fiato come il flauto traverso quanto quelli a corde.
Il display è sufficientemente ampio, anche se privo di colori.
Il dispositivo è semplice da usare e la batteria può durare fino a 200 ore. Le dimensioni sono molto compatte, può tranquillamente stare in una tasca. Il costo è accessibile.
La qualità dei materiali ci pare modesta ma comunque in linea con il prezzo di vendita.
Clicca qui per vedere il prezzo
Guida all’acquisto – Come scegliere un buon flauto traverso?
La cosa migliore da fare, anche prima di pensare a quale flauto traverso comprare, sarebbe scegliere un buon maestro, cosa tutt’altro che semplice, vuoi perché non ce ne sono nelle vicinanze o più semplicemente perché non si sa dove trovarne uno. Il maestro funge da guida anche nella scelta dello strumento. Se chiederete a lui come scegliere un buon flauto traverso, come prima cosa è molto probabile che vi sconsiglierà tutti quelli che costano meno di 300 euro perché potrebbero presentare problemi alle meccaniche, di intonazioni e rendere difficile l’emissione.
Questo è il consiglio che vi darebbe l’esperto ma purtroppo non tutti sono nelle condizioni di spendere diverse centinaia di euro per comprare il miglior flauto traverso, almeno all’inizio, e dunque bisogna mettersi a caccia delle offerte sul mercato e ripiegare sullo strumento più economico e non della migliore marca.
Una famiglia grande
Ci sono alcune cose da sapere sul flauto traverso, tra queste c’è la composizione della famiglia. Non entreremo nel dettaglio anche perché non tutti sono di uso comune. Della famiglia del flauto traverso fanno parte l’ottavino, il flauto soprano, il tenore, il contralto, il basso, il contrabbasso, il subcontrabbasso e l’iperbasso.
Oltre al flauto ordinario quelli più comunemente usati sono il contralto, l’ottavino e il basso, anche se quest’ultimo trova meno impiego rispetto ai succitati. Perché gli altri membri della famiglia non sono diffusi? Perché innanzitutto trovano impiego solo nelle grandi orchestre, oltretutto sono molto costosi e l’intonazione è sempre problematica. Infine, alcuni sono davvero ingombranti, pensiamo al flauto iperbasso la cui lunghezza supera gli 8 metri.
Le caratteristiche di un flauto per principianti
In precedenza abbiamo sottolineato come bisognerebbe evitare di comprare una flauto traverso troppo economico perché nasconde delle insidie, sempre a patto di essere nelle condizioni economiche per poter affrontare una spesa maggiore. Tuttavia ciò non significa che dobbiate comprare un flauto per professionisti se non lo siete. La spesa sarebbe spropositata ed è una cosa che sconsigliamo. Per passare a uno strumento di livello superiore c’è sempre tempo; prima bisogna imparare, studiare. Dunque cercate dove acquistare un flauto progettato per i principianti.
Ma quali caratteristiche deve avere uno strumento del genere? Semplice da suonare, resistente ma al tempo stesso leggero. Iniziare con un flauto pensato per i beginner non è solo una questione di prezzo: quelli per professionisti sono più difficili da suonare e più pesanti.
Il flauto non si svaluta
Un flauto traverso di buona marca, anche se per principianti, non tende a svalutarsi. Questo è importante saperlo perché il principiante, una volta diventato bravo potrebbe voler disfarsi del vecchio strumento per finanziare almeno in parte l’acquisto del nuovo.
L’importante e avere cura del flauto e non meravigliatevi se un giorno riusciste a venderlo a un prezzo superiore rispetto a quanto lo avete pagato anni prima; perché è già successo. Ciò si deve, in particolare, all’aumento del costo del metallo. Aggiungiamo, inoltre, che a volte basta una piccola modifica per migliorare lo strumento. Nel caso di alcuni flauti per principianti è sufficiente sostituire la testata, magari con una d’argento fatta a mano, per migliorare lo strumento.
Domande frequenti
A che età si può cominciare a suonare il flauto traverso?
È una domanda che si pongono molti genitori. Tenete presente che un bimbo molto piccolo potrebbe faticare a sostenere lo strumento e posizionare le dita. Per tale ragione i maestri ritengono che l’età giusta per cominciare sia tra gli otto e i dieci anni. Poi è chiaro, dipende anche dalla struttura fisica del bimbo. Non esistono limiti derivanti dalla conformazione della bocca ma purtroppo chi usa apparecchi per l’ortodonzia fissi, non può suonare. Nel caso di quelli mobili, invece, basta toglierli.
Quanto costa un flauto traverso?
La fascia di prezzi è abbastanza ampia, se ne trovano anche a meno di 100 euro. Va detto che uno studente che vuole seriamente imparare a suonare dovrebbe scartare tutti i flauti al di sotto dei 300 euro mentre uno strumento per i professionisti va dai 1.000 euro a salire.
Come pulire il flauto traverso?
Per seguire la pulizia dello strumento è necessario smontarlo ma prima procuratevi un kit ad hoc che senza dubbio includerà sia diversi panni, sia una stecca, entrambi elementi utili per agire all’interno del flauto. Per la pulizia dell’esterno servitevi di un altro panno in modo tale da non trasferire sulla superficie i residui dello sporco che si trovava all’interno. Pulite un pezzo per volta e quindi sistemate sempre lo strumento nella custodia.
Come soffiare nel flauto traverso?
Innanzitutto evitate l’errore di usare le guance come sacca per l’aria, anzi, tenetele rilassate. Respirate con il diaframma. A seconda di come si soffia si ottengono ottave diverse pur tenendo la stessa diteggiatura. Nel caso della prima ottava il foro è più aperto e la direzione dell’aria va decisamente verso il basso. Per la seconda ottava il foro si restringe e si solleva la direzione dell’aria. Per la terza ottava il foro è ancora meno aperto e la direzione dell’aria si alza ulteriormente.
Come utilizzare il flauto traverso
Possedere un flauto non significa limitarsi a suonarlo. Ci sono diversi aspetti e accorgimenti da conoscere per utilizzarlo al meglio. Essendo dei principianti è probabile che non sappiate alcune cose che sono comunque basilari ma non preoccupatevi, ci pensiamo noi a darvi tutte le informazioni del caso.
Il montaggio
Lasciare lo strumento montato è certamente comodo ma sappiate che vi toccherà montarlo e smontarlo tantissime volte, anche solo per metterlo nella sua custodia. Non si tratta di un’operazione complicata; vediamo come procedere. Afferrate la parte centrale con una mano dalla parte superiore dove c’è il bariletto. Non esercitate pressione. A questo punto tocca al piede (la parte più corta dello strumento).
Questo va unito al pezzo centrale spingendo lentamente e ruotando, alternando i sensi. La testata va inserita nel corpo centrale dal lato del bariletto. Anche in questo caso va spinto lentamente preoccupandosi di ruotare in un senso e nell’altro il pezzo. Attenzione a non esercitare pressione sul pezzo. A questo punto verificate che il foro di insufflazione sia ben allineato con la tastiera
La postura corretta
È importante impostare correttamente fin dall’inizio la postura per suonare il flauto, il corpo e il visto devono stare rilassati. In questa fase è molto importante il supporto del maestro che, oltre alla sua esperienza, trovandosi nel ruolo di osservatore può, meglio del musicista, osservare un atteggiamento scorretto.
Come produrre il suono
Adesso vediamo come si produce il suono. Ciò avviene grazie all’emissione del flusso d’aria attraverso il foro di insufflazione. In tal modo la colonna d’aria interna al tubo dà il via alle vibrazioni sonore. L’emissione delle note avviene mediante la chiusura dei fori che si ottiene agendo sulle chiavi.
Gli effetti
Tecniche come il legato e lo steccato si ottengono occludendo il flusso d’aria con la lingua. Alternando la consonante “T” con la “K” si ottengono il doppio e triplo staccato. C’è poi il cosiddetto effetto frullato che per eseguirla bisogna soffiare pronunciando in contemporanea “TR”, “DR” oppure “VR”.
March 19, 2021 at 12:07 pm
ciao sto cercando un flauto discendente al do a fori aperti per prinncipianti
Risposta
March 24, 2021 at 4:31 pm
Ciao,
abbiamo trovato questi due modelli:
Easter EFL – 2 ( https://www.amazon.it/Eastar-EB016-MK-UK-flauto-Silver/dp/B07HL9JW8D/ref=sr_1_28?dchild=1&keywords=flauto+traverso&qid=1616582022&sr=8-28 ) – abbastanza economico e con un buon suono, viene venduto con una buona dotazione di accessori.
Flauto Opera (https://www.amazon.it/Flauto-traverso-fori-aperti-principianti/dp/B08YNTLSW8/ref=sr_1_32?dchild=1&keywords=flauto+traverso&qid=1616582022&sr=8-32) – di livello un filo più alto e per questo più costoso, si presenta con una comoda custodia per il trasporto e per la protezione dello strumento.
Saluti
Team LCF
Risposta