Ultimo aggiornamento: 27.05.20

 

Principale vantaggio

Tra gli aspetti più interessanti c’è sicuramente la facilità di utilizzo, è tutto estremamente intuitivo; ciò è molto importante soprattutto considerando che l’utente medio di questa consolle è alla sua primissima esperienza di DJing. C’è da dire, poi, che i pulsanti sono molto reattivi ed è tutto sufficientemente solido. 

 

Principale svantaggio

Avrebbe fatto comodo un selettore per scegliere il Cue, necessario all’assegnazione del canale di preascolto, e il mix del canale cuffie.

 

Verdetto 9.6/10

Per essere una consolle entry level ha parecchie frecce al suo arco. Il prezzo contenuto unitamente alla semplicità d’uso ne fanno una consolle ideale per quanti sono agli inizi.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

DESCRIZIONE CARATTERISTICHE PRINCIPALI

 

Consolle per chi è alle prime armi

Per avviarsi al mondo del DJing non è necessario spendere grosse somme. Ci sono una serie di strumenti come un buon mixer (ecco la lista dei migliori prodotti) o consolle economica, in particolare che permettono di muovere i primi passi e fare la necessaria esperienza prima di compiere il salto di qualità con attrezzatura più performante. 

Per esempio, un buon inizio può essere rappresentato dalla Hercules DJ control Instinct S Series. Qui troviamo tutto ciò che serve al DJ in erba per prendere la necessaria confidenza con quello che è una componente fondamentale per l’attrezzatura di chi vuole far ballare la gente. Inevitabile esordire con la descrizione parlando dei jog, questi sono di dimensioni piccole ed hanno i sensori di pressione.

Tale caratteristica ha una importanza tutt’altro che secondaria in quanto consente di cimentarsi con gli scratch, anche se in una versione semplice per così dire, anche perché per un turntablism fatto seriamente c’è bisogno di jog più grandi. Sulla consolle troviamo 34 tasti e chiaramente ognuno ha la sua funzione, tuttavia ci teniamo a sottolineare la presenza di due leve per il valore del pitch, due feder per il volume e i potenziometri per gli equalizzatori.

Buona reattività dei comandi

Ai più attenti non sarà sfuggito un particolare: nel paragrafo precedente abbiamo parlato di pulsanti invece che di pad. Non abbiamo usato un termine improprio ma appunto, trattandosi di una consolle economica, al posto dei pad qui troviamo dei pulsanti fatti in plastica. La buona notizia è che questi pulsanti sono reattivi al tocco e retroilluminati. 

La modalità Touch Wheel serve per fare lo scratch oppure stoppare e riavviare il pezzo. Quanto descritto richiede un gesto semplicissimo, una leggera pressione con la mano. Se notate dei led rossi accesi posti lateralmente rispetto ai jog, significa che è attiva la funzione Touch Wheel. 

Buona la calibrazione dei cursori del volume ma manca un potenziometro fisico del gain il quale dipende dall’autogain messo a disposizione dal software Djuced che trovate all’interno della confezione. Altra piccola mancanza è quella di un selettore per scegliere tra il mix e il Cue del canale cuffia.

 

Consolle solida

Lo abbiamo detto e lo ripetiamo: la Hercules DJ control Instinct S Series Party Pack è una consolle entry level ed è proprio in questa ottica che vi rendiamo partecipi della nostra soddisfazione per la scheda audio dotata di buone uscite sia master sia in cuffie. 

A proposito, comprendiamo i limiti di budget ma non risparmiate troppo sulle cuffie così avrete modo di apprezzare la potenza in uscita del canale dedicato a queste. Va da sé che se invece comprate delle cuffie troppo modeste l’ascolto è penalizzato. 

Sul versante estetico ci troviamo al cospetto di una consolle compatta, potete tranquillamente tenerla sulla scrivania, vicino al computer o dove vi pare, tanto non vi creerà problemi di spazio. L’ultimo discorso che vogliamo affrontare è inerente ai materiali. La sensazione che abbiamo avuto è di solidità, a discapito del prezzo, toccando con mano non sembra di essere un giocattolo plasticoso. Insomma, per noi i materiali sono buoni

 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

 

Sottoscrivere
Notifica di
guest
0 Comments
Inline Feedbacks
View all comments