File MIDI: ecco dove scaricarli gratis

Ultimo aggiornamento: 23.04.24

 

Basta cercare alla cieca i MIDI di cui avete bisogno, ci sono tanti siti con database infiniti che permettono il download gratuito.

 

C’è tanta fame di file MIDI, sappiamo che molti dei nostri lettori ne sono alla costante ricerca. Ma perché tante difficoltà nel trovarli? Beh, in vero il problema non è tanto reperire file MIDI perché com’è noto con il denaro si ottiene tutto o quasi. Ciò che è complicato, quindi, è trovare file MIDI senza dover sborsare un euro e naturalmente farlo in modo legale. Come dite, è impossibile? Non è affatto così e ve lo dimostreremo tra un attimo. Vi presenteremo alcuni siti che vi danno modo di scaricare legalmente i file. Ad ogni modo, forse è il caso di spiegare prima cos’è un MIDI, poi penseremo al resto.

 

Il MIDI

MIDI è un acronimo, significa Musical Instrument Digital Interface. In sostanza si tratta di un protocollo standard concernente l’interazione degli strumenti elettronici. Ma a noi in questo caso più che parlare dell’interazione con gli strumenti come, per esempio, la tastiera musicale più venduta, interessano i file MIDI. In questo caso l’acronimo è SMF e sta per Standard MIDI File. 

Parliamo, quindi, di un archivio che contiene dati o, per dirlo in altre parole, informazioni sotto forma di byte. L’insieme di queste informazioni dà vita a un sistema di regole, ovvero, il protocollo MIDI. Ma vi avevamo promesso alcuni siti da dove scaricare dei file MIDI ed è nostra intenzione tenere fede a quanto affermato.

Dripchord

Su Dripchord potete trovare una grandissima quantità di file MIDI, si tratta di loop scaricabili gratuitamente e utilizzabili come meglio si crede. È un sito che è adatto soprattutto per quanti si cimentano con la musica elettronica. I loop possono essere modificati, basta disporre di software come Ableton, Cubase, FL Studio, GarageBand, Studio One o Reaper. Naturalmente non mancano file da scaricare anche a pagamento.

 

Prosonic Studios

Prosonic Studios mette a disposizione quelli che chiama “motifs”. Di cosa si tratta? Sono dei pattern musicali che aiutano a chi compone musica. In sostanza questi file sono una sorta di fonte d’ispirazione utile a superare il blocco creativo. A disposizione c’è una libreria con centinaia di migliaia di file scaricabili gratuitamente. In particolare segnaliamo MIDI Arpeggio Patterns, MIDI Chord Progression e MIDI Drum Patterns, Beats and Loops.

 

Partner In Rhyme

Per un impiego esclusivamente personale, quindi non utilizzabile per pezzi da presentare al pubblico ricavandone un guadagno, c’è il sito Partner In Rhyme. Una cosa molto interessante e che si possono scaricare anche file come quei suoni tipici da film ed effetti vari. In particolare abbiamo dato un’occhiata a quelli per horror e suspense e sono davvero eccezionali. Anche qui non mancano i file a pagamento per chi lo desidera.

 

Ecco 6 siti dove scaricare gratis file MIDI

 

Versione Karaoke

In tanti cercano i file MIDI per cantare sulle basi musicali delle loro canzoni preferite. Anche in questo caso i siti interessanti non mancano. Ad esempio c’è Versione Karaoke. Il sito è totalmente italiano e oltre ai file a pagamento dal costo di 1,99 euro ciascuno, ci sono anche file gratuiti, nonché basi di singoli strumenti come chitarra, batteria e basso.

 

vanBasco

Sempre per i fanatici del karaoke c’è il sito vanBasco, anche in questo caso i contenuti testuali sono in italiano. Attraverso il solito box per la ricerca potete controllare se è presente il brano di vostro interesse. Scaricando anche il player potete riprodurre i file visualizzando anche il testo. È tutto gratis e senza pubblicità.

Mirsoft

Per i fanatici dei videogame e delle loro musiche un salto sul Mirsoft è d’obbligo, Qui ci sono un’infinità di basi midi da poter scaricare, tutte inerenti il mondo dei videogiochi. In sostanza si tratta di un database senza alcuna velleità di grafica accattivante anche perché, come spiega il proprietario di Mirsoft, tutto è nato da un’esigenza personale e inizialmente i file dovevano essere a esclusivo uso e consumo suo. Poi un bel giorno si è detto: “Perché non mettere questi file a disposizione di tutti?”, e così ha fatto. 

Invece di scorrere la lista e pescare nel mucchio, potete usare il box di ricerca: basta inserire il titolo del gioco, del musicista o band oppure anche della compagna che ha prodotto il gioco e in un attimo avrete le musiche che rispondono ai parametri di ricerca. Un’ultima cosa importante da dire è che è tutto gratis.

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

8 COMMENTI

Ettore Longanesi

February 7, 2021 at 3:00 pm

Ciao ! Premetto che questa é una domanda quasi “impossibile” perché sono appassionato al genere World Music che, se non riferito a un brano casualmente in voga al momento, non si sa dove sbattere la testa.
Il fatto é che neppure a pagamento questa musica (che andava forte negli anni ’80 e ’90) la trovo in versione midi sul web. Solo mp3 o video, ma ho gli originali in cd.
Mi riferisco a tre culture e a gruppi che l’hanno fatta conoscere nel mondo: celtica, senegalese e sudafricana (Zulu in modo particolare).
Degli artisti cerco quanto possibile; tra parentesi i titoli a cui più tengo…
CLANNAD – musica celtica (Thios Fa’n Chòsta + Lish Young Buy-a-Broom + Robin (The Hooded Man)
TOURE KUNDA – musica senegalese/francese (Fode + Emma + Karadindi)
JOHNNY CLEGG con Sakuka o Juluka – musica Zulu Sudafrica (Trouble Musa Ukungilandela + The Crossing/Osiyeza + Vezandlebe)
Non ho molte speranze di rintracciare midi così rari, ma co provo.
Grazie a chi saprà indirizzarmi sulla giusta strada.

Risposta
PManager

February 9, 2021 at 11:06 am

Salve Ettore,

la World Music, come altri generi musicali ‘di nicchia’ non è proprio tra i più facili da trovare in formato MIDI. Solitamente sui siti dedicati a questo formato si possono trovare tracce inedite o basi sonore gratuite, mentre in alcuni casi è necessario pagare una piccola somma in euro, ma comunque alcuni generi e gruppi sono decisamente introvabili. Se non riesci a trovare i brani menzionati in MIDI, puoi provare a cercare le partiture per chitarra e aprirle con un programma come TuxGuitar. Le partiture MIDI per chitarra sono solitamente realizzate da altri appassionati, quindi potrebbero non essere fedeli al 100% al brano originale. Da TuxGuitar puoi in seguito esportare la partitura come file MIDI.

Saluti

Team LCF

Risposta
Paolo Monetti

November 12, 2021 at 10:06 pm

Scusate il ritardo ma sono finito qui per caso cercando su Google “Clannad midi file”.
Trovo decisamente interessante la risposta di Pmanager (anche se scoraggiante, purtroppo). Se leggi, mi chiariresti l’unico dubbio: a tuo parere artisti come questi sono introvabili in quanto i midi non sono mai stati realizzati oppure perché sono spariti col tempo? La seconda ipotesi ma pare fantascientifica visto l’esiguo spazio d’archiviazione che richiede un midi. Io propenderei per la prima.
Ho provato il tuo consiglio di cercare partiture create da appassionati ma al momento non ne ho trovate (intendo spazi web dedicati).
Limitandomi ai Clannad nelle mie ricerche ho riscontrato alcune assurdità.
– Unico midi esistente pare essere “In a Lifetime” (guarda caso con la partecipazione di Bono degli U2)
– Enya, la più giovane delle due sorelle cantanti, negli anni ‘80 é uscita dal gruppo e si é affermata come solista new age. Ebbene, di Enya si trova tutto (!) il repertorio in midi, sia da acquistare che scaricabile da decine di siti. Ma non si tratta di genere, penso, perché gli ultimi album dei Clannad erano pure quelli new age.
– Non sarà che alla fine l’aver realizzato o meno i midi di certi artisti sarà esclusivamente una scelta di produttori e case discografiche?

Risposta
Alessandro LCF

November 19, 2021 at 1:06 pm

Salve Paolo,

i MIDI sono un formato difficile da trovare, specialmente per band meno conosciute. Di Enya si trovano molti MIDI perché ha avuto tantissimo successo e pubblicato diversi singoli, ma diciamo che i Clannad non hanno goduto dello stesso riscontro commerciale, pur essendo ovviamente una band validissima nel loro genere. Può darsi che i produttori abbiano rilasciato i MIDI solo dei brani più famosi, visto che comunque al tempo creare questo tipo di formato non era facile come adesso. In alternativa potresti provare a cercare le partiture per il programma Guitar Pro e in seguito convertirle in MIDI.

Saluti

Team LCF

Risposta
vincenzo esposito

January 26, 2021 at 1:39 pm

avrei bisigno della base del brano: E ME SI SOR CANTATA DA GINO DEL MIRO .
MI FATE SAPERE IL COSTO. E QUANDO TEMPO IMPIEGATE A COMPORLA 8 e’ un brano napoletano semplice) GRAZIE. io vado abbastanza di fretta. questo e’ il link del brano: https://www.youtube.com/watch?v=lJnGW52Gx3Q

Risposta
PManager

January 27, 2021 at 6:06 pm

Salve Vincenzo,

siamo un sito di recensioni, non ci occupiamo di composizione.

Saluti

Team LCF

Risposta
Gianni De Nicolò

September 23, 2020 at 3:12 pm

Ciao! vorrei sapere qual’è il sistema o programma che mi consenta di inserire la usb nella mia tastiera Ketron sd9 , suonarci sopra dopo aver eliminato o silenziato lo strumento tipo voce principale . Se non sbaglio la pista 4. Si tratta di MIDI immagino, poi servirà collegare la tastiera al pc ( anche se non mi interessa il Karaoke con i testi).?

Risposta
PManager

September 25, 2020 at 5:33 pm

Salve Gianni,

per quanto ne sappiamo, l’unica cosa che si avvicina è un programma di aggiornamento di sistema della tastiera stessa (https://www.ketron.it/software/567-sd9-1/sd9-2-0-5). La Ketron è una tastiera abbastanza ‘di nicchia’, molto costosa e che tra l’altro si trova solo in alcuni negozi di musica specifici, quindi non è facile trovare informazioni dettagliate su determinate funzioni.

Saluti

Team LCF

Risposta