Ultimo aggiornamento: 27.09.21

 

Principale vantaggio

Si presenta con un prezzo davvero molto conveniente che vi permette di acquistarla senza spendere troppo. Come il costo, anche le dimensioni sono ridotte, cosa che vi permette di usarla in casa senza occupare troppo spazio. Nonostante le misure compatte, la mini-tastiera dispone di una polifonia a otto voci e di quarantaquattro tasti con i quali potrete eseguire semplici brani e divertirvi con i vari suoni a disposizione. Ne avrete ben cento a disposizione, ai quali si aggiungono cinquanta ritmi preimpostati. 

 

Principale svantaggio

Si presenta con un suono poco soddisfacente, minato in parte dalle dimensioni troppo compatte della tastiera e di conseguenza degli speaker integrati da soli 0,8 watt. A questo si aggiungono dei materiali non proprio resistenti, infatti sebbene sia molto pratica da trasportare è bene farlo con molta cura, in quanto bastano pochi urti o una caduta per rovinarne i componenti interni. Segnaliamo anche l’assenza dell’alimentatore che va acquistato separatamente, a meno che non si voglia usare la tastiera alimentandola a pile. 

 

Verdetto: 9.6/10

La tastiera musicale Casio è una soluzione compatta e pratica, ideale per fare un bel regalo a dei ragazzi appassionati di musica, o magari per fare un po’ di pratica pianistica a livello base e divertirvi con i vari suoni a disposizione. Il design tipico dei prodotti Casio rimanda un po’ ai gloriosi anni ‘80, una vera chicca per i nostalgici o per gli appassionati di quel decennio. A livello tecnico è qualche spanna sotto i modelli di altre marche ma dispone comunque di suoni e ritmi diversi con i quali potrete divertirvi. Il nostro giudizio quindi è molto positivo, ma dobbiamo togliere qualche punto alla tastiera per la bassa potenza sonora e per i materiali non proprio all’altezza. 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

DESCRIZIONE CARATTERISTICHE PRINCIPALI 

 

Suono

La mini-tastiera Casio si presenta con quarantaquattro tasti e otto voci di polifonia, grazie ai quali potrete eseguire canzoni e arrangiamenti per pianoforti non troppo complessi per potervi impratichire o semplicemente studiare un po’ di musica a livello base. Nonostante sia un prodotto compatto da utilizzare in casa, dispone di ben cento toni diversi tra i quali troverete diverse tipologie di strumenti, pianoforti e anche l’organo. 

A questi si aggiungono cinquanta ritmi base preimpostati e dieci brani dimostrativi, entrambi molto utili per improvvisare e sviluppare il senso del tempo. Gli speaker integrati da 0,8 watt non sono molto potenti, quindi non aspettatevi una qualità del suono alta. Tornano comunque molto utili per poter suonare senza dover necessariamente collegare la tastiera a delle casse esterne. 

Funzioni

Grazie al suo layout pratico e intuitivo, questa tastiera musicale vi permette di trovare subito i tasti giusti per poter cambiare suono da quello del pianoforte all’organo, così come i vari toni. Sul display LCD potrete visualizzare diverse informazioni come il tempo del metronomo e un piccolo spartito digitale. Il modello dispone di una funzione chiamata Melody Cut che vi permette di allenare la mano destra, seguendo l’accompagnamento delle varie tracce preimpostate. 

Questo sistema si rivela ideale per imparare i rudimenti del pianoforte e studiare qualche brano senza dover necessariamente conoscere a menadito la teoria musicale. Non manca la possibilità di aumentare o diminuire il tempo del metronomo e dei ritmi, in modo da poterlo variare a seconda degli esercizi da eseguire o in base alle vostre abilità. 

 

Design

Una delle caratteristiche più apprezzate del modello è il suo design, fedele ai dispositivi Casio molto amati negli anni ‘80. Il look vintage del prodotto potrà fare la vostra felicità se siete cresciuti in quel periodo e amate gli oggetti con quel tipo di estetica. Al lato estetico si uniscono anche le dimensioni davvero pratiche che vi consentono di sistemare la tastiera su qualsiasi superficie senza occupare troppo spazio. 

Si adegua anche alla cameretta di un bambino o quella di un ragazzo, in quanto si può suonare senza la necessità di usare uno stand per allestire una postazione. Le misure compatte la rendono molto facile da trasportare, sebbene questo non sia consigliabile in quanto i materiali non spiccano per resistenza e durevolezza. Allo stesso modo, sarebbe stata gradita l’aggiunta dell’alimentatore nel prezzo del prodotto. Questa mancanza costringe a usare la tastiera con le batterie che però dopo solo qualche ora tenderanno a scaricarsi e a dover essere sostituite. 

 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

0 COMMENTI