Behringer Xenyx 802 – Recensione

Ultimo aggiornamento: 28.03.24

 

Principale vantaggio

Il mixer ha dimostrato di avere un buon rapporto qualità/prezzo. A costi così contenuti sorprende la qualità del suono. Otto ingressi, poi, non sono pochi per un mixer di questa fascia.

 

Principale svantaggio

L’assenza di una porta USB non è passata inosservata né a noi tanto meno ad altri utenti che ne avrebbero preferito la presenza. Manca anche qualche effetto per la voce.

 

Verdetto 9.7/10

È un interessante mixer entry level che torna utile sia in un home studio sia in piccoli contesti live, magari per un concerto voce e chitarra.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

DESCRIZIONE CARATTERISTICHE PRINCIPALI

 

Ottimo per esibizioni in piccolissimi live club

Behringer è uno di quei brand operanti nel campo degli strumenti musicali e accessori per DJ, fonici, ecc che spesso e volentieri regala belle sorprese. Magari dai più snob è ritenuto un produttore secondario, fatto sta che se si cercano degli effetti per la chitarra o, come nel nostro caso specifico, un mixer ma non si ha l’intenzione di spendere troppo, è sempre Behringer il primo nome che viene in mente. 

Infatti noi abbiamo pensato proprio a questa azienda quando si è trattato di scegliere un mixer entry level e che costasse poco. Lo Xenyx 802 ha buona parte dei requisiti necessari a soddisfare le esigenze di chi magari vuole fare un po’ di pratica come DJ o con tutte le altre attività che richiedono l’uso di un mixer. 

Pensiamo per esempio a una esibizione musicale live in un piccolo club, di quei posti intimi dove la gente si trova al ridosso del palco per una serata voce e chitarra. Ecco in un simile contesto lo Xenyx 802 è perfetto con i suoi otto ingressi (due per il microfono), l’equalizzatore a tre bande e le dimensioni compatte.

Manca la porta USB

Il mixer costa poco, pertanto è facile immaginare che sa un modello abbastanza basico, insomma, con pochi fronzoli come si dice in questo caso. Tuttavia ci chiediamo se una porta USB per collegare eventualmente il mixer al computer e qualche effetto per la voce possano effettivamente essere classificati come “fronzoli”. La risposta che ci siamo dati è un bel “no”. Ecco perché guardiamo con un atteggiamento negativo alle suddette assenze, soprattutto per quanto riguarda la porta USB che al giorno d’oggi non dovrebbe mancare mai.

 

Buoni i preamp del microfono

Il mixer ha dei buoni preamplificatori per il microfono; il range dinamico è di 130 dB con l’ampiezza di banda che va da 10 Hz a 200 kHz. Vogliamo aggiungere anche qualcosa sugli equalizzatori. Questi sono ispirati ai classici British EQ che hanno letteralmente fatto la storia del rock inglese tra gli anni ‘60 e ‘70. 

I vantaggi di questo mixer si vedono anche nella qualità dei materiali (è molto solido), nelle sue dimensioni compatte e nel poco peso. Queste ultime due caratteristiche lasciano intuire quanto sia semplice portarsi dietro il mixer anche viaggiano a piedi o magari con i mezzi pubblici. Insomma, è molto pratico. 

 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

0 COMMENTI