Ultimo aggiornamento: 27.05.20

 

 

Principale vantaggio

La chitarra costa poco e suona bene, è costruita con materiali la cui qualità è soddisfacente per essere uno strumento entry level. Altra nota positiva è la suonabilità così come le meccaniche, che tengono bene l’accordatura.

 

Principale svantaggio

Dobbiamo segnalare l’assenza di qualsiasi tipo di accessorio, quindi custodia, accordatore, poggiapiedi ecc vanno comprati a parte. Le corde in dotazione, inoltre, è bene sostituirle per tirare fuori ancor di più il potenziale dello strumento.

 

Verdetto 9.8/10

Chi cerca una chitarra per il figlio o la figlia che vogliono studiare questo meraviglioso strumento possono tranquillamente prendere in considerazione la CS40II, siamo certi che non resteranno delusi poiché si tratta di uno strumento con buone caratteristiche che favoriscono proprio i più giovani senza per questo dire che non possa essere suonata dagli adulti.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

DESCRIZIONE CARATTERISTICHE PRINCIPALI

 

Per giovanissimi

Il talento va coltivato fin dalla tenera età una cosa che quelli di Yamaha sanno bene e, per tale ragione, hanno progettato una chitarra ¾ che si adatta particolarmente ai giovanissimi aspiranti chitarristi. Considerato il target il prezzo potrebbe sembrare leggermente alto e in effetti, pur non parlando di cifre astronomiche la spesa potrebbe far titubare qualche genitore che si porrà le solite domande: si appassiona allo strumento? Resterà  a prendere la polvere in un angolo della casa? Butterò i miei soldi? 

Sono dubbi e interrogativi comprensibili ecco perché è nostra opinione che la CS40II vada bene per i giovanissimi (naturalmente non sono esclusi gli adulti che prediligono uno strumento dalle misure contenute) che però frequentano le lezioni presso un maestro o scuola di musica  e siamo certi che questa buona chitarra classica entry level verrà approvata se non addirittura consigliata dagli insegnanti per i giovani allievi.

Suonabilità

Un altro punto a favore della CS40II è la sua suonabilità, è concepita in modo tale da favorire l’apprendimento e lo sviluppo della tecnica da parte dei giovanissimi. Buona suonabilità ma anche buon suono, caldo e abbastanza equilibrato. Il manico, naturalmente più piccolo rispetto a quello di una chitarra 4/4, è comodo. I tasti sono posizionati con cura e precisione e sono ben arrotondati agli estremi. 

Da rivedere le corde in dotazione, non ne facciamo una questione di tensione bassa che anzi, soprattutto per i giovanissimi va benissimo, quanto di qualità. Tuttavia questo è un dettaglio, giusto se si vuol avere un ulteriore miglioramento del suono e della tenuta dell’accordatura e della cosa se ne può tranquillamente discutere con il maestro.

 

Materiali e meccaniche

A questo punto non resterete sorpresi nel leggere che la chitarra ha delle buone meccaniche che consentono di accordare bene lo strumento e soprattutto che l’accordatura tenga per tempi accettabili. I materiali sono soddisfacenti per qualità, il body in particolare è in palissandro. È stata curata in tutti i dettagli, anche le rifiniture sono ben eseguite, la verniciatura è molto bella, degna di uno strumento di qualità. 

Questa chitarra ha tutte le caratteristiche per fare da trampolino di lancio dei chitarristi in erba. Peccato che non ci sia alcun tipo di accessorio, per esempio un accordatore o un poggiapiedi sarebbero stati graditi, pazienza toccherà comprare tutto a parte.

 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

Sottoscrivere
Notifica di
guest
0 Comments
Inline Feedbacks
View all comments