Le 10 chitarre più costose della storia 

Ultimo aggiornamento: 23.04.24

 

Un’ottima chitarra può costare svariate centinaia di euro. Ci sono però alcuni modelli che rappresentano il sogno proibito dei collezionisti. Vediamoli insieme

 

Sia che siate chitarristi con una certa esperienza, sia che abbiate appena cominciato a prendere lezioni di chitarra classica, saprete perfettamente quanto sia importante avere tra le mani uno strumento di qualità. E saprete altrettanto bene come questa qualità spesso si paghi, visto che non è infrequente dover sborsare diverse centinaia di euro per una chitarra realizzata con legni pregiati e con una certa cura. In questa pagina, però, abbiamo voluto esagerare e abbiamo raccolto quelle che sono le dieci chitarre più costose della storia, perché di eccellente qualità ma soprattutto perché appartenute o realizzate appositamente per i più grandi chitarristi della storia. Scopriamo dunque insieme la top ten delle chitarre più care di sempre.

 

10 – Gibson ES-335 di Eric Clapton – Valore: 848.000 dollari 

Acquistata da Eric Clapton nel lontano 1964, quando ancora suonava negli Yardbirds, è stata per decenni una delle sue preferite, tanto da utilizzarla spesso dal vivo nelle sue esibizioni da solista per trent’anni. Successivamente è stata messa all’asta e venduta per quasi 850mila dollari. Questo modello, tra l’altro, è molto apprezzato da molti altri artisti, come i Cream e i Rolling Stones. 

 

9 – “Tiger” di Jerry Garcia – Valore: 957.500 dollari 

Questa chitarra è stata utilizzata da Jerry Garcia tra il 1979 e il 1989 ed è stata realizzata per l’artista dal celebre liutaio Doug Irwin. In seguito alla scomparsa di Garcia, la sua band (i Grateful Dead) e Irwin si contesero la proprietà di questa e delle altre chitarre, finché non raggiunsero un accordo che ne assegnava a Irwin alcune, tra cui la Tiger, che è stata messa all’asta nel maggio del 2002 e acquistata dal facoltoso business man americano James Irsay per 957.500 dollari. 

8 – Fender Stratocaster Blackie di Eric Clapton – Valore: 959.500 dollari 

Eric Clapton è considerato uno dei più grandi chitarristi della storia della musica, ecco perché le sue chitarre raggiungono spesso valori così elevati. La storia di Blackie è curiosa e risale all’inizio degli anni ’70, quando Clapton acquistò sei Fender Stratocaster spendendo circa 1.500 dollari. Di queste, tre le regalò (a Pete Townshend, George Harrison e Steve Winwood) e tre le mise nelle sapienti mani di Ted Newman Jones, un liutaio che, utilizzando le parti migliori di ognuna, creò Blackie. La chitarra è quella che Clapton ha utilizzato per le registrazioni di alcuni dei suoi brani più iconici, tra cui Cocaine. 

 

7 – Fender Stratocaster del 1964 di Bob Dylan – Valore: 965.000

Utilizzata da Bob Dylan nella metà degli anni ’60 e in particolare per l’esibizione al Newport Folk Festival del luglio del 1965, durante la quale l’artista suscitò polemiche e sonori fischi di disapprovazione da parte dei puristi della musica folk. Rimasta sepolta da qualche parte per decenni, la chitarra è riapparsa nel 2012 e, l’anno seguente, è stata venduta all’asta per la stratosferica cifra di 965.000 dollari.

 

6 – Les Paul Standard del 1959 di Keith Richards – Valore: 1 milione di dollari 

Si tratta della chitarra che Keith Richards aveva tra le mani quando gli Stones registrarono uno dei loro brani più celebri: Satisfaction. Nel corso degli anni, Richards l’ha prestata a Eric Clapton, Jimmy Page e Mick Taylor per alcune loro esibizioni dal vivo. Battuta all’asta, è stata acquistata da un anonimo collezionista per un milione di dollari. 

5 – Washburn 22-Series Hawk di Bob Marley – Valore: 1 milione e 600.000 dollari 

Indubbiamente la chitarra più “misteriosa” tra quelle presenti nella nostra classifica. È sicuramente appartenuta a Bob Marley, anche se non esiste nemmeno un’immagine che immortala il celebre cantante reggae mentre la tiene in mano. Il Governo della Giamaica però non ha avuto dubbi e ha sborsato oltre un milione e mezzo di dollari per acquistarla e per metterla in un museo. 

 

4 – Wolf” di Jerry Garcia – Valore: 1 milone e 900.000 dollari

Si tratta dell’altra chitarra più amata da Jerry Garcia e, come la precedente Tiger, anch’essa, dopo la morte del chitarrista, è stata contesa tra la sua band – i Grateful Dead – e Doug Irwin, colui che l’aveva realizzata. Wolf, dopo un’accesa battaglia legale, è finita tra le mani del liutaio che, nel 2002, la mise in vendita e ricavò 790.000 dollari. Qualche anno dopo, però, il collezionista che l’aveva acquistata decise di metterla a sua volta all’asta e ottenne un profitto stratosferico, visto che venne battuta a quasi 2 milioni di dollari. 

 

3 – 1968 Woodstock Fender Stratocaster di Jimi Hendrix – Valore: 2 milioni di dollari

Nella sua breve carriera Hendrix utilizzò molte Stratocaster ma questa – identificata dal numero seriale 240981 – fu quella che suonò davanti alla moltitudine di spettatori del leggendario concerto di Woodstock. Alla morte del chitarrista, diventò di proprietà del batterista di Hendrix, Mitch Mitchell che, nel 1990, decise di venderla per quasi 200.000 dollari. Qualche anno dopo Paul Allen, co-fondatore di Microsoft ma anche appassionato di musica e chitarrista, la acquista per 2 milioni di dollari per farne il pezzo pregiato dell’Experience Music Project, un museo costruito a Seattle e interamente dedicato a Hendrix. 

2 – Gibson J-160E (1962) di John Lennon – Valore: 2 milioni e 400.000 dollari 

Si tratta della prima chitarra utilizzata da John Lennon, acquistata nel 1962 in un negozio di strumenti di Liverpool e suonata quando i Beatles registrarono il loro primo singolo: Love me do. L’anno successivo, alla fine di un’esibizione al Finsbury Park Astoria di Londra, lo strumento sparì e non se ne seppe più nulla per oltre 50 anni, fino a quando John McCaw, dando un’occhiata a una rivista, capì di avere tra le mani un tesoro. Aveva infatti acquistato (senza saperlo) la chitarra per 175 dollari da un amico che, a sua volta, l’aveva comprata per la stessa cifra in un negozio di San Diego. Nessuno ha saputo ricostruire la storia di questa Gibson J-160E ma di certo McCaw ha fatto bingo, visto che l’ha rivenduta a 2 milioni e 400.000 dollari!

 

1 – Fender Stratocaster ‘Reach Out to Asia’ – Valore: 2 milioni e 700.000 dollari 

Curiosamente la chitarra più costosa della storia non è appartenuta a nessun grande artista e non è stata utilizzata in esibizioni leggendarie. E allora perché questa Stratocaster vale 2 milioni e 700.000 dollari? Semplicemente perché, a seguito dello tsunami che, nel 2004, sconvolse il Sud Est Asiatico, Bryan Adams decise di chiedere ad alcune delle più grandi star della storia della musica di firmarla, per poi metterla all’asta e devolvere il ricavato alle popolazioni colpite. L’iniziativa ebbe successo, anche perché chi ha sborsato l’ingente somma si trova ora tra le mani una chitarra con gli autografi di, tra gli altri, Keith Richards, Eric Clapton, Mick Jagger, Brian May, David Gilmour, Mark Knopfler, Paul McCartney e Sting.  

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

0 COMMENTI