Ultimo aggiornamento: 02.06.20

 

Non avete uno strumento musicale ma tanta voglia di suonare? Qui per voi abbiamo una serie di siti che vi garantiscono divertimento e tante ore spensierate trascorse a fare musica.

 

Si sa il web è pieno di risorse e non sono esclusi i musicisti o aspiranti tali. A disposizione ci sono un bel po’ di app e siti su cui potersi divertire suonando. Come in tutte le cose alcuni sono migliori di altri ma con un po’ di fortuna o con i nostri consigli potete scoprire delle cose parecchio interessanti, come per esempio le migliori lezioni di tastiera musicale. Sappiamo che siete impazienti quindi basta chiacchiere e andiamo alla scoperta dei siti dedicati ai musicisti in erba e magari anche per qualcuno che di musica ci capisce per davvero.

 

Color Piano

Cominciamo la nostra carrellata con Color Piano. Si tratta di sito dalla grafica poco accattivante a dire il vero ma che ha lo scopo di insegnare a suonare il pianoforte servendosi di marcatori colorati che indicano quali tasti suonare per eseguire un dato brano. Potete scegliere in che tonalità suonare. Libera scelta anche per le scale.

 

Multiplayer piano

Se vi piace suonare in compagnia c’è Multiplayer piano. Ci ha ricordato una chatroom, ve le ricordate? Quei luoghi dove tutti parlavano insieme in pubblico fatta salva la possibilità di conversare in privato. Qui è proprio la stessa cosa solo che invece di parlare si suona. Dobbiamo ammettere che viene fuori un qualcosa di parecchio cacofonico ma c’è sempre la possibilità di ritirarsi in privato e suonare da soli ma chissà che per qualcuno Multiplayer piano non diventi l’occasione per avviare una proficua collaborazione musicale.

Chordify

Un altro sito parecchio interessante è Chordify. C’è una canzone che vorreste suonare ma non conoscete gli accordi? Basta cercare su Chordify e, se il brano non c’è, potete cercarlo su YouTube e incollare il link nel box per la ricerca. In pochi secondi il sito vi mostra tutti gli accordi. Per caricare i brani così come per vedere gli accordi di tutti i pezzi presenti nel database c’è un limite di tre per i non abbonati al servizio premium.

 

Virtual drumming

Per gli amanti della batteria c’è Virtual drumming. Una volta giunti sulla homepage vi trovate immediatamente davanti un drumkit di tutto rispetto per la quantità di pezzi che lo compongono. Per suonare lo strumento potete usare la tastiera del vostro computer. Ad occhio, osservando la disposizione di piatti e tamburi, si riesce a individuare al primo colpo la corrispondenza dei tasti. Volendo questa può essere modificata ma noi lo sconsigliamo perché le impostazioni iniziali sono perfette. 

Avete modo di seguire una serie di regolazioni come quella del volume generale così come quello di ciascun elemento del drumkit. Potete scegliere diverse batterie divise per genere e si rifanno a batteristi famosi. Non è finita perché a disposizione ci sono anche delle lezioni di batteria. Insomma, il sito è completo. 

 

Chordfinder

Dalla grafia parecchio semplice Chordfinder vi insegna gli accordi mostrandoli su quello che è la riproduzione del manico di una chitarra. Viene evidenziata anche la diteggiatura. 

 

Noteflight

Che cos’è Noteflight? È un notation editor online, ovvero vi permette di scrivere le note su un pentagramma e alla fine avere uno spartito per uno o più strumenti. Chiaramente qui dovete conoscere la teoria musicale. Ma tutto qui? Con Noteflight scrivete la vostra musica su un foglio elettronico? In effetti potete anche stampare il vostro lavoro e persino vendere gli spartiti di vostra creazione su Arrangeme.com ma ne parliamo tra un attimo.

Arrangeme

Arrangeme è un sito di self publishing per compositori che permette di guadagnare vendendo spartiti che possono essere brani originali o arrangiamenti di brani famosi. A riguardo il database mette a disposizione oltre un milione di canzoni da arrangiare. È tutto legale, nessun copyright è violato.

 

Virtual Piano

Torniamo a parlare di pianoforte con Virtual Piano, che si fa apprezzare per il buon suono. La grafica è semplice ma al tempo stesso curata. A disposizione ci sono dei corsi online per imparare a suonare il piano. Il sito, inoltre, mette in contatto maestri di musica con studenti. I maestri interessati possono registrarsi compilando un form online

 

 

Sottoscrivere
Notifica di
guest
0 Comments
Inline Feedbacks
View all comments