Consigli su come registrare con un pianoforte digitale

Ultimo aggiornamento: 29.03.24

 

C’è più di un modo per acquisire il suono di un piano con il computer, perciò vediamo quali sono le alternative e come procedere.

 

Un tempo, anche chi non era professionista, aveva un solo modo per registrare la propria musica: recarsi presso uno studio di registrazione. Le cose sono cambiate e per fortuna oggi basta un computer cui collegare un pianoforte digitale e un buon software musicale. E, se fino a qualche anno fa, la procedura era più complicata oggi è tutto plug and play, perciò basta collegare lo strumento e si è pronti per registrare.

 

I cavi

Come avviene il collegamento tra il computer e lo strumento musicale? Naturalmente via cavo. Quale? Ma certo, quello USB. Oggi tutto si collega in questo modo… peccato che avete un pianoforte digitale economico privo di interfaccia USB, disdetta! Quindi che si fa? Rinunciate all’idea di incidere il vostro brano? Assolutamente no perché c’è un’alternativa. Ciò che vi serve è un cavo con due jack da 3,5. Se l’uscita delle cuffie del piano richiede un jack più grande, allora avete bisogno anche di un adattatore ma non preoccupatevi perché non costano praticamente nulla, così com il cavo. 

Allora, come si procede? Inserite un’estremità del cavo nell’ingresso cuffie del piano mentre l’altra estremità va collegata nell’ingresso microfono del vostro computer. Non spaventatevi se dalle casse integrate del vostro piano non sentite l’audio, non si è rotto nulla, semplicemente l’audio bypassa le casse proprio perché è inserito il jack nell’uscita dell cuffie pertanto dovete ascoltare la musica che suonate dalle casse del computer. 

Prima abbiamo accennato all’interfaccia USB. Rispetto alla prima soluzione la preferiamo sicuramente, pertanto se il vostro piano digitale è dotato dell’interfaccia succitata, è preferibile servirsene anche perché la qualità audio della registrazione è migliore. Il collegamento è semplicissimo, basta usare una delle porte USB libere del vostro computer. 

C’è un altro tipo di cavo che potete usare ma in questo caso vi serve anche una scheda audio con interfaccia MIDI. Il cavo in questione, lo avrete capito dal tipo di scheda audio che vi serve, è appunto quello MIDI. Cercate sul vostro piano digitale l’uscita MIDI OUT e inserite il cavo mentre l’altra estremità va collegata alla porta MIDI IN della scheda audio che naturalmente a sua volta va collegata al computer.

 

Software musicali

I software musicali hanno grandi potenzialità e permettono a un solo utente di comporre un intero brano utilizzando diversi strumenti, chiaramente non è il software a darvi le doti tecniche necessarie e tantomeno il talento ma non è questo il punto. Ad ogni modo se commettete un errore potete sempre intervenire successivamente per apportare le correzioni. 

Vediamo alcuni di questi programmi. Vorremmo cominciare con Garage Band che i possesori di computer Mac a anche iPad e iPhone trovano già installato sul loro dispositivo, dunque non c’è neanche bisogno di comprare una licenza. Questo non deve far pensare che il programma sia fatto male, anzi. Possiamo considerarlo come uno studio di registrazione racchiuso nel vostro computer. 

Per Windows è molto utilizzato Audacity. Graficamente magari non sarà molto attraente ma è abbastanza semplice da usare e, cosa da non sottovalutare, è gratis. Magari si incomincia a fare pratica con Audacity e in seguito, volendo, si può passare a qualcosa di più completo. 

Molto popolare è Cubase che negli anni ‘90 ha spopolato e che, nel corso del tempo, si è arricchito sempre più di nuove funzioni che ne hanno fatto uno dei preferiti da professionisti. Logic Pro è un altro programma che dovrebbe interessare ai possessori di Mac con la differenza che, rispetto a GarageBand, va comprato (tuttavia parliamo di un prezzo competitivo). 

Se ciò che vi interessa è la musica elettronica, la EDM, Ableton Live è il programma che fa per voi. Il software mette a disposizione tanti effetti e strumenti virtuali. Ma lo ribadiamo, prendete in considerazione Ableton solo se vi piace la musica da ballare e poco impegnativa. Reason mette a vostra completa disposizione uno studio di registrazione virtuale ed è fedele amico di molti artisti famosi.

 

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

4 COMMENTI

Stefano

February 26, 2021 at 5:04 pm

Ottimo articolo, molto utile e che mi ha ridato coraggio… ho un piano digitale CASIO che avrebbe anche l’uscita USB tipo B, ma provandola come suggerisci tramite audacity non acquisisce nulla.. ho letto che tale uscira è dedicata ai suoni midi per cui non posso usarla come indcato per il collegamento diretto col PC… è corretto ? Se invece passo attraverso un Mixer e poi da li acquisisco via USB allora riesco… cosa sto sbagliando ? Grazie per i suggerimenti

Risposta
PManager

March 3, 2021 at 7:02 pm

Salve Stefano,

una volta collegato il pianoforte al PC tramite USB dovresti controllare dalle impostazioni audio se lo strumento viene riconosciuto. In alternativa puoi provare direttamente dalle impostazioni del programma Audacity, in quanto è probabile che il pianoforte non venga selezionato automaticamente come fonte di riproduzione. In alternativa al mixer, puoi provare una scheda sonora esterna con ingresso jack o xlr che si occuperà di mandare il segnale del pianoforte al tuo PC. Tieni comunque conto che Audacity è un software ‘open source’ quindi potrebbe non essere compatibile con alcuni strumenti musicali e determinati driver.

Saluti

Team LCF

Risposta
Sasà

August 18, 2021 at 4:00 pm

Buongiorno, io ho collegato il mio roland digital piano al mac ed ho utilizzato garage band per acquisire il midi. Funziona, tuttavia quando riproduco le tracce o genero un file audio questo appare debole come qualità, o meglio, se aumento il volume risulta sporco, è colpa mia, del mac o non posso pretendere più di tanto da garage band?
Grazie dell’articolo

Risposta
Alessandro LCF

August 23, 2021 at 1:42 pm

Buongiorno Salvatore,

la qualità audio può dipendere dalla risoluzione audio. Garage Band ha impostata di default quella a 16 bit, ma è possibile selezionare la risoluzione a 24 bit dalle opzioni. Puoi provare questa soluzione e vedere se i file hanno un suono più cristallino. Allo stesso modo, la qualità audio può variare in base agli speaker che utilizzi e dalla scheda sonora.

Saluti

Team LCF

Risposta